Gast
Ciao! Ho iniziato da poco a ingrandire le mie foto negative in bianco e nero nel mio laboratorio casalingo. In teoria, l'obiettivo è regolato in modo tale che l'immagine risulti nitida sulla carta. Eppure, il risultato finale dopo lo sviluppo è sfocato :( ! A cosa può essere dovuto?
Suggerimenti, consigli... ecc. sono ben accetti!! Cari saluti, Jana
Gast
Ciao Jana,
Beh, io ho preso l'abitudine di mettere a fuoco su un foglio di carta fotografica. Cioè, ho sviluppato e fissato un foglio di carta non esposto e ora lo metto sotto l'obiettivo per mettere a fuoco.
E ricordati: metti a fuoco con il diaframma aperto e poi chiudilo a circa f/8.
Spero che questo ti sia d'aiuto. O forse lo fai già così?
Saluti, Martin
Gast
Ciao Jana,
forse non si tratta di un errore di messa a fuoco, ma semplicemente di vibrazioni.
Possibili cause:
- La casa vibra (sul serio, c'è un tram davanti alla porta?)
- Il pavimento vibra (assiti?)
- L'ingranditore vibra (non calpestarlo)
- Il negativo traballa ("scatta" a causa del calore).
E tra la messa a fuoco e l'esposizione, maneggiare l'apparecchio con estrema delicatezza; durante l'inserimento della carta, la regolazione del diaframma, ecc., anche la mia vecchia Durst 138 (che è massiccia) si sposta facilmente se il telaio della carta si chiude rumorosamente.
Saluti
Martin
Gast
Ciao
È proprio questo il fenomeno: le immagini proiettate sembrano belle, ma quando le si osserva su carta si notano parecchie grane e sfocature.
Ciò è dovuto, ad esempio, al fatto che il contrasto su carta è maggiore rispetto al negativo e che la luce dell'ingranditore è troppo fioca per poter valutare realmente l'immagine.
Oleksander
Gast
Ciao Jana,
se mettessi a fuoco con il filtro rosso inserito, si verificherebbe inevitabilmente una differenza di messa a fuoco. Quindi metti a fuoco senza il filtro rosso.
Saluti, Wolfgang
Tammo
- Il negativo è nitido?
- L'ingranditore è allineato correttamente?
- Metti a fuoco con un regolatore di messa a fuoco a grana, con una lente d'ingrandimento o solo a occhio?
- L'obiettivo di ingrandimento è forse difettoso?
- Che tipo di lampada Duka usi (formazione di velature)?
Non è affatto facile individuare l'errore; ci ho messo più di sei mesi prima di sostituire la mia lampada Duka :(