Gast
Oggi un conoscente mi ha parlato di un metodo piuttosto singolare per scansionare i negativi con uno scanner piano (dotato di unità per immagini in trasparenza): si inumidisce il negativo con un po’ di alcol denaturato e lo si appoggia sul vetro dello scanner; poi si aggiungono ancora un paio di gocce di alcol denaturato e infine si copre il tutto con una pellicola trasparente (pellicola per retroproiezione); il tutto va poi lisciato fino a quando l’intero “sandwich” aderisce perfettamente al vetro dello scanner senza bolle d’aria. Sopra si posiziona l’unità di scansione per trasparenti e, in un attimo, si può già procedere alla scansione.
Il mio conoscente aveva appreso questo metodo da un grafico professionista, il quale sosteneva di ottenere risultati di gran lunga migliori rispetto all’utilizzo dei tradizionali telai dell’unità di scansione per trasparenti; non ci sarebbero problemi di planarità, l'alcol denaturato laverebbe via praticamente tutta la polvere e, inoltre, riempirebbe eventuali graffi nel negativo; dopo l'uso, l'alcol evaporerebbe completamente. Inoltre, l'alcol denaturato pulirebbe anche il vetro dello scanner (e il negativo comunque - addio macchie di secchezza...)
Sembra quasi troppo bello per essere vero, ma il mio conoscente mi ha detto che il grafico (che aveva conosciuto in occasione di un incarico fotografico professionale – si trattava di scansioni MF per un progetto di calendario) ora, quando non è necessaria una risoluzione/dimensione dell’immagine elevata, preferisce utilizzare questo metodo piuttosto che ricorrere allo scanner a tamburo.
Quello che mi chiedo ora è: c'è qualcosa nel Wundbenzin che può danneggiare il negativo (a lungo termine)? Ci sono altri rischi da aspettarsi? Qualcun altro conosce questo metodo? Chimici e professionisti della scansione, vi prego, presto dovrò scansionare 20 rullini MF Neopan...
Roman
Quello che mi chiedo però...
Gast
Scusa, mi sono dimenticato di cancellare l'ultima riga mentre modificavo il testo...
cfb_de
Ciao Roman,
avevo letto il post sull'altro forum e avevo risposto lì. (Ho fatto lo stesso con il nitrato d'argento, quindi nessun amministratore del forum può lamentarsi :-)
Cordiali saluti,
Franz
Gast
L'ho appena letto, grazie ancora per la risposta tempestiva!
Gast
Ciao a voi due,
e noi altri dovremo morire di noia, o cosa???
Saluti
Martin
Gast
Martin, scusa, ma pensavo fosse risaputo che con «l'altro» forum si intendesse il forum Hobbylabor di Phototec (www.phototec.de); in realtà, nell'area di lingua tedesca esistono solo queste due alternative per i forum dedicati ai laboratori in bianco e nero - qui da Mirko non volevamo proprio nominare così apertamente la concorrenza (anche se il 90% dei "habitué" bazzica comunque in entrambi i forum).
Gast
Ciao Roman,
grazie, non lo conoscevo. Il mio "altro forum" è www.grossformatfotografie.de (e photo.net, ovviamente (speriamo che entrambi siano "compatibili con Mirko" :( )
Saluti
Martin
Gast
photo.net «accettabile»… Non posso fare altro che ridere… :( Il vero e proprio covo di serpenti tra i forum su Internet…