Mi piacerebbe provare anche le diapositive in bianco e nero, quindi sto cercando pellicole adatte al processo di inversione. Nel catalogo Photoimpex ho già trovato diversi suggerimenti; il kit ideale (in termini di rapporto qualità-prezzo) dovrebbe essere quello di Foma.
Ora mi chiedo solo quali altre pellicole, oltre alla Fomapan 100R, possano andare bene.
Sarebbe interessante il Rollei R3, per via dell'elevata sensibilità (una caratteristica piuttosto rara nel settore delle diapositive, almeno per quanto riguarda il colore); fino a che punto posso sfruttarla nel processo di inversione?
Anche il Maco Ort PO 100C dovrebbe essere adatto alle diapositive, ma va bene anche il Maco Cube 400C?
E per quanto riguarda le pellicole Ilford, qualcuno ha esperienza in merito?
PS:
Ho appena trovato diverse ricette per i processi di inversione e sono impressionato da quanto siano diverse (una sul sito di Photoimpex per
la Fomapan 100R e una sul sito MACO per
la PO100C). Non sono certo un chimico, ma mi è chiaro anche a me che non si tratta della stessa cosa. Affascinante.
Ma dove si può trovare tutta questa roba senza essere sospettati di fabbricare pacchi bomba?