Georg
Ciao a tutti!
Da qualche anno mi diverto molto a lavorare in camera oscura, ma alcuni cambiamenti sul lavoro mi hanno portato ad avere sempre meno tempo per trasformare il nostro piccolo bagno in una camera oscura – e, ovviamente, anche per "rimetterlo" a posto come bagno. Così un fine settimana è quasi troppo breve per sviluppare "al volo" 10 rullini e poi ingrandire anche qualche negativo...
Forse qualcuno ha qualche consiglio o trucco per velocizzare il processo? O ha ideato delle soluzioni per piccoli spazi che semplificano l'allestimento?
Da me la procedura è questa: oscurare la stanza (fissando un telo da laghetto alla finestra), coprire la vasca da bagno con tre assi di legno, prendere l'ingranditore (Meopta) dalla cantina e montarlo, preparare i prodotti chimici e versarli nelle vaschette, disporre i piccoli componenti... e poi iniziare lentamente.
Pensate che ci sia un potenziale di "automazione"?
Grazie per tutti i suggerimenti!
Georg
Gast
Ciao Georg,
Non posso darti un grande aiuto in questo senso. Mi sono però trovato spesso di fronte allo stesso problema e ho avuto la possibilità di armeggiare in laboratorio nelle camere oscure comunali o a casa di amici, e un paio di volte anche in un club fotografico.
Avere una camera oscura tutta tua è sicuramente meglio: magari potresti cercare su Internet qualche persona con i tuoi stessi interessi nella tua zona e fondare insieme a loro una comunità di laboratorio.
Saluti, CP
Gast
Ciao!
Non puoi fare molto, ma potresti sviluppare le pellicole prima e poi stampare le foto solo nel fine settimana.
Credo che per la Paterson ci sia una scatola da 5 pellicole, il che ti fa risparmiare un po' di tempo.
Roland
cfb_de
Sì, anche Jobo lo produceva e lo produce ancora. Stasera userò la mia 2336: nel primo ciclo con 1 flacone di KB e 4 pellicole da 120, nel secondo con 2 flaconi di KB e 2 pellicole da 120.
Tuttavia, dopo mi sarà caduto mezzo braccio, versare 2 litri di chimica per 20-30 minuti è una fatica. Ma ne vengono fuori 9 pellicole. E se uso solo KB, con due cariche di barattolo ne vengono fuori 10, con le pellicole in rullo addirittura 12.
Bisogna però tenere conto della quantità minima di sviluppatore. Ed è per questo che mi sono procurato un aggeggio del genere: con Rodinal 1+100 ora riesco a sviluppare tre pellicole alla volta, con 1+50 4-5 120 alla volta.
Per un montaggio più veloce, quando ne avrò l’occasione, costruirò un carrello 60x60. Sopra ci andrà l'ingranditore, sotto ci sarà spazio per riporre i prodotti chimici preparati, le vaschette e altre cianfrusaglie. A quel punto, in bagno servirà solo un tavolino per il ritocco.
Anche se di solito non sviluppo il sabato e la domenica, il sabato pomeriggio riesco a fare da due (buone) a 40 (roba da suocera) stampe e la domenica la stessa quantità. Di tanto in tanto devo smontare tutto, perché il mio tavolo da lavoro non si trova sopra la vasca da bagno, ma sopra una chiave che a volte è molto più importante. Quindi posso farlo solo quando sono a casa da solo.
Cordiali saluti,
Franz
Abi
Ciao Georg,
puoi risparmiare un bel po’ di tempo preparando i prodotti chimici uno o due giorni prima (soprattutto se si tratta di preparati in polvere). Oppure usa un concentrato liquido per lo sviluppo delle pellicole: in questo modo potrai regolare la temperatura dei prodotti chimici tramite l’acqua di preparazione. È meglio sviluppare le pellicole la sera prima: di notte c’è meno polvere in giro per casa. Così potranno asciugarsi quasi senza polvere. Nel tempo in cui le pellicole sono in ammollo, puoi già andare a prendere alcune cose in cantina. Con un essiccatore a carta (essiccatore a ciclo continuo per PE o pressa di essiccazione per barite) puoi risparmiare ancora tempo e spazio il giorno del lavoro in laboratorio. L'ideale è avere qualcuno che ti dia una mano durante il lavoro.