JohnSaves
Ciao,
sono ancora piuttosto inesperto nello sviluppo delle pellicole e mi arrabbio spesso quando, durante lo sviluppo, un’altra pellicola con immagini che in teoria sarebbero fantastiche subisce dei danni per ragioni apparentemente inspiegabili...
Ecco un esempio recente: sarei grato per eventuali consigli e suggerimenti su come migliorare.
Situazione di partenza:
Una pellicola in bianco e nero
Ilford HP5 Plus 400 è stata esposta normalmente (l'esposimetro della fotocamera funziona correttamente!) e sviluppata come segue:
- Sviluppatore: Tetenal Ultrafin T-Plus, sviluppo fresco preparato al momento, rapporto 1+4
- Tipo di sviluppo: sviluppo a ribaltamento in vaschetta, ribaltando continuamente per i primi 30 secondi, poi 1 volta ogni 30 secondi
- Tempo di sviluppo: 9 minuti e 15 secondi (secondo le istruzioni di Tetenal)
- Temperatura di sviluppo: esattamente 20 °C
- Processo di sviluppo: 1. Sviluppo, 2. Risciacquo intermedio (metodo Ilford), 3. Fissaggio con Adofix (tempo di chiarificazione doppio, credo fossero 6 minuti), 4. Risciacquo finale secondo il metodo Ilford e infine un breve bagno in acqua distillata con Adoflow.
Il
risultato
è che l'intera pellicola appare chiaramente sottoposta a sovraesposizione e sbiadita. Ecco una scansione non elaborata direttamente dal file Raw (Vuecan & Nikon Coolscan IV):

Vi sarei grato se poteste indicarmi cosa sto sbagliando, potete darmi qualche consiglio?
Urnes
Come valuti il negativo? Solo in base alla scansione? Allora basta aprire l'immagine in Photoshop e, nella correzione del tono, allineare i cursori all'istogramma.
Il negativo ti sembra troppo denso? Hmmm. Presumo che tu abbia seguito alla lettera le istruzioni. Mi vengono in mente due cose: il ritmo di agitazione mi sembra un po' troppo veloce (1 volta ogni 30 secondi) (anche se io non uso l'Ultrafin) e dopo lo sviluppo lavorerei con un bagno di arresto invece che con un risciacquo intermedio.
Saluti, Sven.
AntiLynd