dpc
Le aziende che vendono anche impianti di climatizzazione hanno in catalogo apparecchi che filtrano l'aria degli ambienti. Si chiamano purificatori d'aria, a meno che i produttori non abbiano inventato un nome che suoni inglese.
In ogni caso, immagino che questi dispositivi possano essere molto utili se si dispone di una camera oscura in casa: la fastidiosa polvere viene eliminata... e l'odore dei prodotti chimici scompare.
Sono davvero così pratici come mi piacerebbe immaginare? Quali dispositivi sono consigliabili e quali sconsigliabili?
dpc
cfb_de
Ciao dpc,
in teoria dovrebbero servire a filtrare la polvere (filtro elettrostatico). In pratica, però, la loro efficacia è limitata, perché entra già troppa polvere dalla porta, si deposita sulla mensola e viene generata dagli asciugamani in bagno.
Contro gli odori chimici questi dispositivi non servono a nulla, a meno che non siano dotati di assorbitori di liquidi adeguati e delle giuste dimensioni. Ma in quel caso gli apparecchi sarebbero così grandi da riempire la camera da letto matrimoniale e potrebbero filtrare solo la minuscola Duka in cantina.
Dopo l'acquisto potrai tranquillamente installare la tua Duka in camera da letto. La moglie è fuori casa e si può dormire anche sul divano :-)
È sufficiente come chiara descrizione dell'efficacia di questa fregatura?
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao dpc,
Franz ha spesso pronunciato "parole sagge", ma purtroppo anche "parole poco sagge". Pertanto, il suo intervento sui filtri è vero solo in parte, o meglio, in alcuni punti è semplicemente sbagliato.
Esistono sicuramente impianti di filtraggio che funzionano al meglio proprio in una camera oscura o in un laboratorio, senza occupare l’intero spazio della stanza né dover necessariamente funzionare con il sistema "a umido".
Naturalmente non si tratta di prodotti economici acquistati nei negozi di bricolage e i normali ventilatori per ambienti, i ventilatori igienici e come si chiamano non sono di alcun aiuto. Per farla breve, nel mio laboratorio utilizzo dal 1997 un "Filtair LF 300", ovvero un filtro rotativo della ditta inglese "Filtair P Filtration Limited". All'epoca ho acquistato questo filtro tramite la ditta "Techlab Photoequipment GmbH". Questo filtro funziona in locali fino a 60 metri cubi, dispone di inserti filtranti speciali, tra cui anche filtri al carbone, combatte preferibilmente gli odori chimici e, naturalmente, filtra anche la polvere. Ovviamente, una stanza piena di polvere (ad es. un soggiorno con tappeti e tende ecc.) non può diventare pulita in questo modo; del resto, il filtro non è progettato per questo. Nonostante il filtro, tuttavia, un laboratorio deve di tanto in tanto rinnovare l’aria della stanza, ovvero ricevere aria fresca!
Questi filtri sono disponibili anche per stanze più grandi. Le dimensioni dell’unità di filtraggio sono molto pratiche, ovvero maneggevoli. L'apparecchio può essere appoggiato a terra oppure appeso alla parete o al soffitto. Tuttavia, non sono, o meglio non erano, proprio economici. Non so dirti se l'azienda Techlab, ovvero questa azienda inglese produttrice di filtri, esista ancora. Ma, come detto, esistono anche filtri da laboratorio maneggevoli e utilizzabili. Otto anni di utilizzo non possono ingannare :-)
Ti auguro una buona giornata.
Saluti, Lothar
Gast
Ciao. Allora, anch’io ho comprato un purificatore d’aria. Filtro grossolano, filtro elettrostatico, filtro al carbone: questa è la sequenza di filtraggio a tre stadi. Dato che uso un bagno senza finestre e che, durante l’una o l’altra sessione di Duka, per l’entusiasmo <_< mi sono dimenticato di arieggiare, a volte ho trovato l’aria un po’ “pesante” in questo piccolo spazio. Non so se il malessere che ho provato in alcune occasioni sia da attribuire proprio al lavoro con Duka, ma in ogni caso questo mi ha portato all'idea di provare con un purificatore d'aria. E devo dire che sembra funzionare (forse è l'effetto placebo? ;) ). In ogni caso, non ho più la sensazione di stare in un ambiente con aria pesante e non ho più avuto malesseri durante o dopo una sessione di Duka. Saluti dal sud.
Gast
Ciao dpc,
il mio purificatore d'aria Philips con filtro HEPA e sistema di filtraggio a tre stadi è fantastico.
Ovviamente è efficace solo contro la polvere sospesa nell'aria!
Il filtro al carbone, però, elimina davvero gli odori dall'aria.
Esempio: dai miei vicini, la ditta di ristrutturazione ha verniciato le assi di legno nella stanza anteriore proprio la mattina dello stesso giorno in cui i nuovi inquilini volevano festeggiare l'inaugurazione in una piccola cerchia di amici la sera. Dopo due ore di "filtraggio dell'aria", della vernice non si sentiva quasi più l'odore. Da me, la stessa vernice / stessa ditta / stesso pavimento ha continuato a puzzare per altri due giorni.
Non dovresti comunque dimenticare di arieggiare il laboratorio ;-) Ciò che puzza è generalmente raramente salutare! Tra l'altro, l'aria fresca ha un effetto positivo sulla capacità di concentrazione.
Saluti
Ole