Gast
Ciao,
forse qualcuno può darmi una mano!
Qualche tempo fa ho scattato delle foto in interni con un contrasto piuttosto elevato (zone vicino alle finestre) su una pellicola in rullo Pan F 120. Ho effettuato l'esposizione a ISO 25/15 e ho sviluppato in Rodinal 1:50 per 9 minuti seguendo il metodo di agitazione Ilford.
Riesco a ingrandire i negativi solo con un grande sforzo (schiaritura, sovraesposizione parziale).
Cosa ho sbagliato? Avrei dovuto abbassare ancora di più la sensibilità e sviluppare per un tempo ancora più breve? Con l'Emofin, che intendo provare in questi giorni, non mi sarebbe successo?
Da tempo realizzo scatti simili su APX 100, che subisce una sovraesposizione di un stop. La pellicola reagisce in modo molto più tollerante, almeno questa è la mia impressione. Anche con l'FP4 non ho mai avuto problemi del genere. Questa volta, però, volevo qualcosa di particolarmente a grana fine. Bisogna pur adattare il Pan F a tali condizioni di luce.
Saluti, CP
andreasbrigachtal
Ciao CPD?!
Il PanF ha una grana molto molto fine... ma ha un rendimento relativamente duro! Al posto del Rodinal avrei fatto meglio a usare l'Emofin, dato che ha un effetto leggermente più equilibrato. Bisogna però tenere presente che, nei film a bassa sensibilità come il PanF, l'emulsione è molto sottile. Per questo motivo, questa pellicola non è in grado di riprodurre così tante sfumature di grigio! Il suo rendimento è quindi sempre relativamente duro. Se necessario, è possibile ammorbidire queste pellicole con lo sviluppo speciale come quello per la Kodak Techpan. Si chiama Technidol LC o qualcosa del genere. Purtroppo non ho esperienza in merito!
Altrimenti è meglio evitare il controluce o verificare in anticipo cosa deve avere definizione! Altrimenti anche il lavoro di Duka (schiaritura, ecc.) può essere divertente! ;)
Andreas
mau
Con il PanF ho avuto esperienze simili in condizioni di elevato contrasto di ripresa.
Nel mio caso all’epoca usavo Negafin e la sensibilità nominale. Da un lato potresti aumentare la diluizione a 1+100 o anche a 1+200. Assicurati però che nel bagno sia presente la quantità minima di Rodinal necessaria per la pellicola. A quel punto, ovviamente, potrai abbassare ancora un po’ la sensibilità.
L'Emmofin è ovviamente l'ideale proprio per questo tipo di situazioni di ripresa; io sviluppo quasi tutto con l'Emmofin.
Per le pellicole in rullo potresti naturalmente utilizzare anche una FP4 o una Agfapan Axp100, anche se quest'ultima presenta una resa molto bella nelle luci.