CPD
Ciao,
qualcuno di voi ha mai sviluppato le Efke in Emofin? Mi riferisco soprattutto all’Efke 25. A cosa bisogna prestare attenzione?
Tetenal sconsiglia il prelavaggio, mentre per l’Efke è consigliato. Lo strato protettivo contro la luce nel bagno 1 sicuramente non ha un bell’aspetto, ma d’altra parte lo scolorimento non dovrebbe comportare alcun inconveniente.
Vorrei ora fare qualche scatto di prova con l'Efke 25, sensibilità 15 - 18 - 21 DIN, eventualmente valori intermedi.
Se qualcuno di voi ha esperienza in merito, vi prego di farmelo sapere! I tempi di sviluppo indicati nel foglietto illustrativo sono ragionevoli o devono essere modificati? Con Rodinal, ad esempio, espongo sempre 3 DIN in più e sviluppo il 25% in meno; con una diluizione 1:100. In generale ho constatato che le sensibilità e i tempi di sviluppo indicati non sono quasi mai corretti – almeno per me – per ottenere un negativo ingrandibile a gradazione normale.
Per quanto riguarda l'Efke, si dice che abbia una sensibilità reale. Ciò coincide anche con le mie esperienze finora. Ma com'è la situazione con l'Emofin? Non vedo un problema nel testare la sensibilità effettiva, ma piuttosto nel tempo di sviluppo.
Saluti e grazie!
CP
MirkoBoeddecker
Ciao,
Tetenal sconsiglia il prelavaggio perché è fondamentale il tempo esatto di permanenza della pellicola nel primo bagno.
Questo tempo costituisce il tempo di sviluppo effettivo in un processo a due bagni.
Se si esegue il prelavaggio, lo sviluppo deve prima rimuovere l'acqua e il risultato diventa meno preciso.
Il prelavaggio, tra l'altro, non è necessario per le pellicole 35 mm.
Si riferisce principalmente alle pellicole piane per rimuovere in modo uniforme il "supercoating", lo strato protettivo di gelatina.
Per motivi tecnologici, questo non può essere applicato in modo uniforme al 100% perché la gelatina è altamente diluita e molto liquida. Se non lo si lascia asciugare prima dello sviluppo, si può verificare uno sviluppo non uniforme con sviluppatori non profondi.
In linea di massima, l'Emofin porta l'efke almeno alla sensibilità nominale, a volte anche oltre.
È così equilibrato che anche al primo tentativo si dovrebbe ottenere un negativo copiabile con il tempo di partenza.
I tempi provengono da Tetenal.
Saluti,
Mirko
mau
Io procedo in questo modo nonostante le istruzioni della confezione dicano diversamente. Faccio ruotare la pellicola per 3-4 minuti.
Per quanto riguarda il tempo di sviluppo iniziale, è corretto: dato che per l’Effke è piuttosto breve, un leggero prolungamento accidentale non ha conseguenze così gravi.
È vero, non è un metodo particolarmente preciso, ma è pratico.
CPD
Ciao Mirko, ciao Mau,
innanzitutto grazie mille per le vostre risposte. Proverò semplicemente a testarle: RF e PF – devo ancora ordinarle in questi giorni – sia con che senza preriscaldamento.
Ma ora ho un’altra domanda. Con Emofin i tempi di sviluppo sono piuttosto brevi per le pellicole a bassa sensibilità. Quest'estate tornerò in Turchia e vorrei sviluppare le mie pellicole direttamente sul posto. Con temperature elevate (circa 24 gradi Celsius) i tempi di sviluppo si accorciano talmente tanto che si arriva a tempi ancora più brevi e temo per la riproducibilità dei risultati. Un errore di 20 secondi è trascurabile con un tempo di sviluppo di 6 minuti, ma con 2 minuti rappresenta già una percentuale considerevole. Per ovviare a questo problema, è possibile effettuare una diluizione con acqua? Oppure dovrei passare direttamente a un altro fornitore di servizi di sviluppo (ad es. Moersch Zweibad)?
Ciao Mau,
ho sempre pensato che Emofin non dovesse essere agitato...
Grazie mille! Saluti, CP
mau
Per quanto ne so, Emofin non può essere diluito. Inoltre, non è necessario modificare i tempi anche dopo l'uso di più pellicole.
mau
Tetenal indica sempre anche i tempi per l'inversione di 3 secondi. Io uso questo tempo per la rotazione. Per me "rotazione" significa: appoggio la lattina sui tamburi della mia vecchia macchina Maerz e la lascio girare. Per quanto riguarda la temperatura, ho un'altra idea: potresti provare a rallentare ulteriormente il movimento, ad esempio invertendo ogni 2 minuti. Oppure chiama Tetenal, una volta avevano una hotline di consulenza. Non ho più il loro numero, ma ne ho uno tratto da una vecchia descrizione (040 52145-0). P.S. Lo 0 è probabilmente il numero della centrale; se lì non funziona bene, prova semplicemente un altro numero. .-)