canned
Ciao a tutti,
mi rivolgo qui, in materia di digitale, proprio a chi ha un occhio esperto e standard elevati.
Quali sono i requisiti necessari per ottenere una copia perfetta tramite scansione da negativi in formato 35 mm e diapositive? Qualcuno ha un consiglio su uno scanner (fascia di prezzo max. 200 €) che fornisca scansioni prive di dominanti di colore e con contrasti chiari/scuri fedeli all'originale?
Cosa posso aspettarmi da uno scanner amatoriale? Cosa offre uno scanner professionale?
Saluti e grazie per i suggerimenti,
canned
rherz
Ciao,
allora, ti rispondo da "ibrido" (scatto su pellicola, poi passo al digitale):
1. ti servono più soldi - per 200
canned
Grazie per l'utile discussione.
Cosa ne pensi di questi due prodotti in base ai tuoi criteri:
Plustek OpticFilm 7200 ->
http://www.computeruniverse.net/products/90111843.asp
Epson Perfection 4180 ->
http://www.computeruniverse.net/products/90119153.asp
Mi sbaglio o uno scanner fotografico da 200 euro soddisfa meglio i punti citati rispetto a uno scanner piano?
Saluti,
canned
canned
Dato che non ho avuto molta fortuna con il mio laboratorio fotografico (attrezzature obsolete), ho bisogno dello scanner solo per "sperimentare" un po' con i negativi, ovvero per stabilire, tra le altre cose, i formati ottimali delle immagini o individuare singoli dettagli, in modo da poter poi far stampare la stampa definitiva in un laboratorio specializzato.
Come posso valutare in linea di massima i dati del Plustek OpticFilm 7200, tenendo conto di quanto detto finora in questo argomento?
Scanner CCD Plustek OpticFilm 7200 (a partire da 175 euro):
- 3,3 D…x (densità?)
- Risoluzione ottica: 7200x7200 dpi
- Risoluzione interpolata: 24000 dpi
- Profondità di colore: 48 bit
- Software incluso: Silver Fast SE 6
rherz
Allora,
io starei alla larga da entrambi gli scanner: perché?
L'Epson è uno scanner piano: per come è fatto, scansiona attraverso un vetro. Questo vanifica la risoluzione effettiva della linea di scansione. La risoluzione massima dovrebbe aggirarsi intorno ai 2200 dpi. Troppo poco per il formato 35 mm. Con formati più grandi la situazione migliora. Io uso un Epson 4870 per i miei negativi 4x5" – ma in quel caso bastano già 1100 dpi per una stampa A3 ;)
Il Plustek è stato testato qualche tempo fa sulla rivista "Naturfoto" a confronto con altri scanner. Non raggiunge neanche lontanamente la risoluzione dichiarata e anche la resa dei colori non era un granché. Silverfast SE è la versione ridotta: non serve alcuna calibrazione. Per vedere semplicemente cosa c'è sul negativo va sicuramente bene, ma resta da vedere se si può usare per altro.
Cordiali saluti
Robert
canned
Ciao Robert! Come stampi le tue foto? Che stampante usi?
Lo scanner per pellicole Plustek OpticFilm 7200 viene davvero distrutto ;) ->
http://www.filmscanner.info/PlustekOpticFilm7200.html
Saluti,
canned
rherz
Ciao,
Epson 2100 con sistema di alimentazione centrale dell'inchiostro Niagara II e inchiostri European Ink CarboPrint.
Non serve parlare dei costi di acquisto: sono enormi. Tuttavia, dopo due anni di software per i sistemi di esposizione, la mia frustrazione era tale da farmi accettare l'acquisto. I costi di stampa sono contenuti, a patto che la prima stampa sia perfetta. (Monitor calibrato)
A proposito, l'unico vero vantaggio della digitalizzazione: la polvere, una volta rimossa con l'elaborazione delle immagini, è sparita per sempre – definitivamente. ;)
Cordiali saluti
Robert