Gast
Cari utenti del forum!
Ho intenzione di realizzare delle foto in controluce, caratterizzate da forti contrasti di luce, in bianco e nero, e a tal fine vorrei utilizzare una pellicola da 100 ASA.
Per me è importante soprattutto una buona protezione contro i riflessi, quindi niente effetti di sovraesposizione, e una buona nitidezza dei contorni.
C'è una pellicola che mi consigliate?
Grazie mille
Manfred
Gast
Agfa APX100!
Gast
GIUSTO.....
Gast
Ciao Manfred.
APX 100, ok, un'ottima scelta e facile da usare!
In alternativa: R3 (Rollei/Maco). In realtà è una pellicola da 200/400, ma la sua gamma di sensibilità va da 50 a 6400 ASA. Io stesso lo uso (così come il suo predecessore, il Cube 400c) praticamente da 100 a 3200 ASA, quindi è un film per tutto! I risultati sono fantastici....... ma!!
L'R3 è difficile da gestire, poiché deve essere trattato in modo diverso rispetto alle pellicole "normali". Ciò riguarda in particolare l'uso dello sviluppo, la sensibilità ottenibile e i tempi di sviluppo necessari! A proposito, molti tempi di sviluppo disponibili su Internet non sono corretti e possono essere utilizzati solo come primo riferimento.
Un esempio: chi effettua l'esposizione dell'R3 a 400 ASA e lo sviluppa in Promicrol 1:14 a 24 gradi per 10 minuti, come indicato nella scheda tecnica (sia per l'R3 che per il Promicrol), probabilmente rimarrà deluso. Il tempo non è sufficiente. Io, in Promicrol, anche con lo sviluppo rotativo, che di solito è più breve del 10-15% rispetto al tempo di ribaltamento, impiego 10,45 minuti. Per il resto è una pellicola fantastica, superpanchromatica, molto versatile, molto controllabile, con una gamma tonale molto ricca anche in push, ecc., ma non voglio fare pubblicità qui. Purtroppo, però, l'R3 è anche molto costoso.
Grazie alla sua struttura (protezione contro il halo), è comunque molto adatto alle tue esigenze (leggi assolutamente la scheda tecnica, scaricabile da Maco). Con l'R3 puoi ottenere sia una nitidezza estrema che risoluzioni molto elevate. Dipende solo da te, dalla sensibilità scelta e dallo sviluppo utilizzato.
Se lo usi a 100 ASA, dovresti svilupparlo in LP CUBE SX (maggiore risoluzione). Anche Promicrol va bene a 100 ASA (maggiore nitidezza dei bordi), ma personalmente uso l'R3 con Promicrol solo fino a 200 ASA. Se ti interessa, io sviluppo l'R3 con i seguenti sviluppatori: LP CUBE SX (da 50 a max. 200 ASA); Champion Promicrol (da 200 a 3200 ASA) e Calbe R09 (da 400 a 3200 ASA).
Le mie esperienze si riferiscono esclusivamente a pellicole in rullo e piane, poiché lavoro solo con questi formati. Lo sviluppo avviene sempre in rotazione a 24 gradi.
Bene, questo è tutto. Alla fine il testo è risultato un po' più lungo del previsto. Ti auguro successo e buon divertimento.
Saluti, Lothar
fotohuisrovo
Abbiamo ormai completato i test con l'R3.
Ecco i nostri risultati:
nella gamma bassa fino a ISO 200, ma con risultati ottimali a ISO 50: CG512, 23 minuti a 24 gradi. (Kipp)
da ISO 400 a circa 800: AM74, 18 minuti a 20 gradi (ISO 800). (Kipp).
Oltre ISO 1000 non abbiamo ancora trovato una buona alternativa.
Lo sviluppo SPUR non dà grandi risultati con questa pellicola, e nemmeno ID11/D76 ci ha convinto. Tanol produce una grana insolita (a punta).
Anche Xtol sembra funzionare bene (informazioni dei clienti). Non trattiamo prodotti Kodak.
Cube XS, tra l'altro, dà gli stessi risultati del CG512.
Conclusione: pellicola interessante, piuttosto specifica per lo sviluppo. Campo di applicazione ISO 50 - ISO 1000 con due diversi sistemi di sviluppo, nessun effetto di sovraesposizione e, per un supporto in poliestere, la pellicola è ben piana. Abbiamo testato la pellicola in rullo da 35 mm e 120. Prezzo: circa un euro troppo caro.
Robert
Gast
Grazie ancora a tutti; opterò quindi per l'APX 100 e includerò nei miei test anche la nuova Rollei R3.
Manfred
Gast
Propongo la Fomapan 100 come ulteriore alternativa da prendere in considerazione.
A mio avviso, in termini di protezione dalla diffusione della luce, è quasi all'altezza dell'APX 100.
cfb_de
Ciao Oleksander,
su questo sono pienamente d'accordo con te. La Fomapan-100 non è affatto male e sotto molti aspetti può competere con l'APX100. Nel mio caso ha una leggera dominante blu, ma non dà assolutamente fastidio.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Su questo punto sono d'accordo: la Fomapan 100 è molto simile alla APX100 (forse ha una sensibilità effettiva leggermente inferiore...)