Gast
Ciao a tutti!
Sto allestendo un piccolo laboratorio fotografico in bianco e nero, perché, a qualsiasi costo, non ho più voglia di sborsare centinaia di euro per un laboratorio qualsiasi e troppo costoso, per poi ricevere stampe e negativi di pessima qualità e per nulla soddisfacenti. Questo per quanto riguarda l’idea che il “fai da te” sia troppo costoso. Mi sto rendendo sempre più conto che solo il fai da te ha davvero senso. Un pittore non dipinge il suo quadro in bianco e nero per poi farlo colorare da qualcun altro. Dato che al momento sembra piuttosto conveniente procurarsi processori usati e simili, ad esempio su eBay, volevo chiedervi cosa ha senso fare e chiedere delle vostre esperienze. Mi interessano in particolare le vasche NOVA e i prodotti Thermaphot. Anche tutta la gamma JOBO CPA 2 e CPP e come si chiamano tutti è già disponibile a prezzi molto convenienti. Ora inizierò con vaschette e prodotti chimici a temperatura ambiente RA4. Ma a lungo termine non credo che sia il massimo. Vorrei poter stampare fino a circa 40x50 cm, quindi il NOVA è l'ideale perché è abbastanza conveniente. Chiedo resoconti di esperienze, pro e contro... Grazie mille
fotohuisrovo
Il modello Nova fino a 40x50 cm diventa un po’ ingombrante da maneggiare. Va bene fino a 30x40 cm.
Per quanto riguarda il prezzo, con Thermaphot si fa un buon affare con un ACP 302 (30 cm di larghezza, 2 vasche).
Ma ho trovato sul mercato anche un ACP 404 (da bagnato a bagnato, 40 cm di larghezza) usato a 1500,00 euro, di 2 anni fa.
Il tamburo CPA, CPP va abbastanza bene per lo sviluppo delle pellicole o, naturalmente, il processore di pellicole TAS (una manna dal cielo). Lo sviluppo della carta nel tamburo è piuttosto impegnativo. Il risciacquo del tamburo e l'asciugatura non sono mai molto divertenti. Dipende anche da quanto si lavora in grande formato.
Nell'ACP a due bagni si può lavorare sia con RA-4 a temperatura ambiente (27 gradi) 2X30S sia con Rapidoprocede (33-35 gradi) 2X45S. Molti sviluppatori in bianco e nero funzionano anche a 30 gradi (ad es. AM6006) e 2X30S o con il sistema Ilford compatibile 2150.
Sicuramente per lo sviluppo RA-4 l'ACP è la soluzione migliore.
Il baritino non è adatto allo sviluppo in macchina, ma solo in vasche o Nova.
Per entrambi i processi (RA-4 B/N) la soluzione ottimale è un ACP e Nova/vasche, insieme a un analizzatore FEM-Kunze 4012 C e magari un modulo Split Grade (Heiland).
Per ulteriori domande siamo naturalmente sempre a vostra disposizione.
Robert
mau
I processori di piccole dimensioni sono relativamente economici; tieni presente che i modelli Termaphot 252 consumano circa 2,5 litri di prodotti chimici per ogni carico. Quelli più grandi ne consumano molte volte di più. Dato che anche i prodotti chimici non sono economici, è bene valutare attentamente se la propria produttività giustifica l’uso di una macchina da 30 o 40 cm.
I più versatili sono i processori a tamburo. Io stesso possiedo un Saurier della Meteor degli anni '70 con cui si arriva fino a 50x60 cm. In questo apparecchio sviluppo di tutto, da E6, negativi in bianco e nero fino a 13x18 e carta fino a 50x60 cm (baritica).
A proposito, la carta baritata si presta ottimamente al trattamento in tamburo.
Il mio consiglio, se lo spazio e il budget lo consentono, è di optare per un processore più piccolo e una macchina Jobo che arrivi fino a 50x60 cm.
fotohuisrovo
Lavoro con un ACP 252 (larghezza 25 cm, 2 vasche). Questo apparecchio richiede solo 2 litri di prodotti chimici ed è quindi molto economico.
Funziona bene anche con il formato Panorama 25x60 cm (RA-4 25,4 cm x 75 m).
I formati 20x25 cm e 24x30 cm sono quelli che uso di più.
Robert
Gast
Ciao,
solo un altro suggerimento:
Sviluppo RA4 fino al formato 40x50 nella vasca Ilford Cap40 – pensata in realtà per Ilfochrome.
Riempita con 2 litri per ogni bagno, è piuttosto economica per le sue dimensioni e, con Dilucolor e il termostato impostato a 20 °C, il tempo di permanenza di 2 minuti funziona alla perfezione.
Man mano che la soluzione si consuma, aumento gradualmente la temperatura, ma Dilucolor è davvero resistente in questo senso.
Il terzo bagno mi serve poi come primo lavaggio, così posso aggiungere e valutare rapidamente i campioni.
Io l'ho comprata su eBay per poco più di 100 €.