Gast
Ciao a tutti!
Sto allestendo un piccolo laboratorio per stampe a colori e in bianco e nero, perché, a qualsiasi costo, non ne posso più di sborsare centinaia di euro per qualche laboratorio troppo caro e ricevere poi stampe e negativi di pessima qualità e per nulla soddisfacenti. Alla faccia del «farlo da sé è troppo costoso». Mi sto rendendo sempre più conto che solo il fai da te ha davvero senso. Un pittore non dipinge il suo quadro in bianco e nero per poi farlo colorare da qualcun altro. Dato che al momento sembra piuttosto conveniente procurarsi processori usati e simili, ad esempio su eBay, volevo chiedervi cosa ha senso fare e chiedervi di condividere le vostre esperienze. Mi interessano in particolare le vasche NOVA e i prodotti Thermaphot. Anche tutta la gamma JOBO CPA 2 e CPP e come si chiamano tutti è già disponibile a prezzi molto convenienti. Per ora inizierò con vaschette e prodotti chimici a temperatura ambiente RA4. Ma a lungo termine non credo che sia il massimo. Vorrei poter stampare fino a circa 40x50 cm, quindi il NOVA è l'ideale perché è abbastanza conveniente. Chiedo resoconti di esperienze, pro e contro... Grazie mille
cfb_de
Ciao "haidererphoto",
In realtà mi piacciono particolarmente le persone che almeno danno l'impressione di usare il proprio vero nome :-) e l'uso corretto delle maiuscole e delle minuscole rende la lingua tedesca decisamente più leggibile.
Riguardo alla tua domanda:
L'ultima volta che ho sviluppato materiale RA4 è stato un anno e mezzo fa, mentre ho imparato a sviluppare le foto a colori una ventina d'anni fa. Dopo lo sviluppo RA4, ecco cosa ho capito:
- Il filtraggio manuale senza analizzatore è frustrante oggi come lo era allora. Ma funziona. Richiede studio, quindi è frustrante e costoso.
- È possibile sviluppare foto a colori a casa. Anche piuttosto bene e in ogni caso meglio di un abbonamento a un laboratorio.
- Lo sviluppo a temperatura ambiente diventa comodo solo a 24/25 °C.
- I tamburi sono ancora la scelta migliore.
- In caso di grandi volumi (se consumi un set di prodotti chimici in meno di una settimana), potrebbe valere la pena di acquistare una macchina a ciclo continuo. Si tratterebbe quindi di circa 15-25 40x50 a settimana. Ce la fai?
Quindi, da parte mia (non ho un apparecchio del genere e all'occorrenza uso un "Comot"), ecco il mio consiglio:
- Compra un CPP/CPA. Ma per favore, prendi i modelli più recenti con un motore potente.
- Di conseguenza, lavaggio a tamburo, così anche il 40x50 è divertente (i tempi di sgocciolamento rovinano qualsiasi prodotto chimico e rendono il processo inaffidabile).
- Un elevatore e delle vaschette con corona dentata rendono il tutto davvero comodo.
- Il CN41 lo porto ancora in laboratorio (come la maggior parte delle cose a colori, ho a disposizione un ottimo minilab), quindi nessun consiglio sul CN41.
Un altro argomento "a favore della vaschetta/del ciclo continuo": nella luce fioca di una lampada Dukal adatta all'RA4 non vedo quasi nulla. E le carte moderne sono quasi tutte ottimizzate in termini di sensibilità per le macchine per l'esposizione alle immagini digitali, quindi richiedono ancora meno luce. In quel caso mi godo il tamburo, mentre la stampa si sviluppa utilmente al suo interno... tengo la luce accesa e mi fumo una sigaretta.
Cordiali saluti,
Franz