Gast
Ciao!
Questo fine settimana ho scattato 3 rullini... il mio ultimo HP5 e 2 Adox CHM 400... I rullini sono stati tutti scattati uno dopo l'altro con la stessa macchina fotografica e sviluppati insieme nella stessa vaschetta... Ora ho appena notato che sui due rullini Adox ci sono dei leggeri graffi superficiali (si vedono solo se li si guarda di traverso)....non credo che si vedranno sulle stampe o sulle scansioni (sono troppo piccoli per questo), ma un po' mi danno fastidio....
dipende dai caricatori (riutilizzati?) (polvere nell'apertura) o dall'avvolgimento? O forse è stato un caso isolato (qualcuno ha avuto esperienze simili?)....
Se questo è il prezzo da pagare per il costo (conveniente) della pellicola, lo accetto volentieri... Tuttavia, per gli scatti "importanti" tornerei comunque alla HP5 originale.
Posso escludere difetti di lavorazione o della fotocamera, dato che la HP5 originale non presenta graffi...
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Saluti
Stefan
Gast
Ciao,
sarebbe davvero fastidioso se fosse così, soprattutto perché la qualità di confezionamento di ADOX dovrebbe in realtà essere superiore a quella di Efke.
La questione dei graffi è un po’ delicata, perché se si utilizza un ingranditore a doppio condensatore, questi sono praticamente sempre visibili; lo stesso vale anche per le stampe di grandi dimensioni, come 30x40 e oltre.
In secondo luogo, se per sbaglio ci si appoggia sopra, si formano dei graffi, che inoltre con il tempo tendono a diventare sempre più evidenti.
Tuttavia, il difetto non deve necessariamente essere imputabile a "FOTOIMPEX", poiché si verifica anche con le pellicole Ilford; ne ho alcune in giro, credo anche HP5.
Con questo voglio dire che non deve necessariamente succedere durante la confezione, ma ad esempio durante l'esposizione o la produzione del supporto.
A proposito, l'HP 5 viene confezionato anche da Forte e Maco, anche se non credo che Forte offra una qualità migliore.
Roland
MirkoBoeddecker
Per poterlo valutare bisognerebbe vedere i graffi.
Su ogni pellicola si trovano graffi superficiali molto lievi.
Finché non si trovano sul lato dell’emulsione, durante l’ingrandimento non succede nulla, nemmeno con un condensatore. Nel peggiore dei casi si potrebbe ricorrere a uno spray protettivo contro la luce.
Le caricatori, ovviamente, non vengono riutilizzati. Per quanto ne so, al giorno d'oggi nessuno lo fa più.
È vero, però, che i primi lotti sono stati ancora avvolti manualmente e non con la macchina completamente automatica. Questo è purtroppo legato al fallimento di Forte e Tura. Abbiamo però ora organizzato un confezionamento completamente automatico e stiamo cercando in questi giorni di far produrre i caricatori adatti.
Ma dato che bisogna ordinarne almeno mezzo milione di pezzi ;) si finirà probabilmente per consegnare tutte le pellicole ADOX senza codice DX in futuro. Per le 25 e le 50 mi dispiace meno, ma per le 125 e le 400 spero che non siano troppi gli utenti di fotocamere in plastica a trovarsi ora in difficoltà.
A proposito, consiglio a tutti di esporre brevemente alla luce le pellicole KB prima di inserirle nella fotocamera, per verificare che non presentino graffi. I graffi possono trovarsi su qualsiasi supporto che, durante la sua produzione, passa su nastri trasportatori e viene avvolto nei caricatori. Indipendentemente da chi lo ha prodotto.
Saluti,
Mirko