Dolcedo
Ciao a tutti,
non so se questo argomento sia proprio adatto a questo forum, ma qualcuno conosce un modo economico per far fare la stampa di foto da un negativo di medio formato (a colori)?
Mi sono informato un po' in diversi negozi di fotografia, ma in alcuni casi il prezzo parte già da 60-70 centesimi per il formato più piccolo. I provini a contatto con 12 immagini per rullino costano spesso circa 10 euro...
Grazie per le risposte e buon lavoro,
Dolcedo
mau
Dipende da cosa intendi per "conveniente"; io direi 0,6
cfb_de
Ciao Dolcedo,
Trovo che sia "conveniente"
Gast
Ciao,
qui vicino avevo un laboratorio con Frontier (purtroppo ora chiuso) che per il C41 offriva lo sviluppo in cassetta, compresa una "stampa indice" (formato DIN A4), a 9 euro. Allora mi sono comprato un Agfa Duo-Scan, che può scansionare in trasparenza fino al formato DIN-A4, così mi risparmio l'indice e posso guardare le immagini sul monitor senza dover stampare le miniature. Volevo portare in laboratorio solo le stampe di grandi dimensioni, perché lì trattano la pellicola a colori con cura. Da allora, però, non ho più scattato foto a colori in medio formato......
Saluti, Peter
Gast
Ciao,
vuoi delle stampe di qualità o semplicemente delle stampe economiche?
In quest'ultimo caso, niente di più facile: basta andare al primo supermercato o al primo grande magazzino con un servizio di sviluppo foto.
Lì una stampa 10x10 costa 5-20 centesimi, lo so per caso dal mio buon vecchio zio, che ha fatto stampare di nuovo, a poco prezzo, per alcuni vecchi conoscenti, le sue foto del "Natale 1958" (pellicola Kodak, mascherata, quindi in realtà non dovrebbe essere un problema).
Ma, onestamente, le stampe erano talmente scadenti che quelle di riferimento di oltre 40 anni fa erano decisamente migliori.
Roland
Renate
Lavoro molto con il medio formato, ma con il 6x7. Quando l’altro giorno sono andato a ritirare alcune pellicole a colori dal mio laboratorio di fiducia, sono rimasto davvero sorpreso dal prezzo. Per ogni stampa in formato 10x15 ho dovuto pagare 48 centesimi. La stessa stampa in formato 35 mm, realizzata con la stessa macchina, costa meno della metà. Anche lo sviluppo della pellicola era molto più costoso rispetto a quello di una pellicola 35 mm, nonostante venga utilizzata all'incirca la stessa quantità di prodotti chimici. Le stampe in formato 10x15 erano inoltre di scarsa qualità, poiché la macchina non è in grado di essere regolata in modo tale da riprodurre l'intero negativo lasciando un bordo bianco. Mancano quindi i bordi superiore e inferiore del negativo. Finora l'ho accettato, perché volevo solo far sviluppare la pellicola e le stampe servivano solo come primo orientamento. Le stampe davvero buone le ho poi fatte nel mio laboratorio. Il prezzo per questo finora era anche abbastanza ok.
Non trovo corretto che ora debba pagare prezzi diversi per lo stesso prodotto. Preferisco andare direttamente in un laboratorio professionale, che poi mi fa anche delle buone stampe.
Non è economico, ma secondo la mia esperienza è molto buono il laboratorio Farbglanz (www.farbglanz.de). Lo svantaggio è che bisogna sempre pagare 5 euro di spese di spedizione.
Saluti, Renate
cfb_de
Ciao Renate,
Capisco la differenza di prezzo: una pellicola in rullo non rientra nel flusso di lavoro standard di un grande laboratorio per stampe APS/KB/digitali. Quindi è necessario un po’ più di lavoro manuale e questo ha un costo.
Capisco anche il motivo per cui le immagini risultano tagliate. La macchina semplicemente non è in grado di gestire le proporzioni di un negativo 6x7.
Probabilmente la scarsa qualità serve a "aiutarti" a non disturbare più questo grande laboratorio con richieste speciali del genere in futuro, perché non guadagnano nulla da questo tipo di lavori. Quindi non si sforzano e non offrono formati adeguati.
Cordiali saluti,
Franz
mau
Realizzare una stampa a mano richiede tempo. La carta va posizionata al buio sotto l’ingranditore, occorre calcolare il tempo di posa, poi si procede all’esposizione e infine si passa alla fase di post-elaborazione. O in vaschette o, più comunemente, in tamburi. Tutto questo richiede tempo. Prevedo circa 10 minuti. Ora vorrei che qualcuno di voi in questa discussione riflettesse sul fatto che anche il famoso 1,00