Gast
Si dice che il 1° marzo 2005 bon image abbia avviato la distribuzione dei prodotti Ilford in Germania. Proprio quel giorno ho effettuato un ordine di 1700 euro direttamente presso l’amministratore delegato in persona, dato che, in fin dei conti, aspettavo da una vita i rullini Ilford. Mi è stato detto che non c’era alcun problema: la merce non era disponibile a magazzino ma era ordinabile, e ci sarebbero volute 2-3 settimane.
Dopo tre settimane, NIENTE. Chiamo: avrebbero avuto problemi con il sistema informatico, ma stavano inserendo proprio in quel momento i miei dati (dopo tre settimane!!!). La mia merce non sarebbe quindi ancora stata ordinata, ma a prescindere da ciò, gli articoli sarebbero nel frattempo arrivati nel loro magazzino in Germania. Stupore quando ho detto che allora avrei voluto finalmente QUELLA merce. Due giorni dopo la comunicazione che, secondo la ditta Creditreform, non sarei solvibile. Ok. Da un lato ho richiesto un'autocertificazione a Creditreform, dall'altro ho offerto il pagamento anticipato. Ancora qualche giorno dopo arriva l'autocertificazione ufficiale e PULITISSIMA e la fattura con pagamento anticipato. Effettuo il bonifico il giorno dopo e invio un'e-mail lo stesso giorno per comunicare che il denaro è in arrivo. Allego subito anche la lettera di buona reputazione di Creditreform.
Una settimana dopo ancora niente. Chiamo di nuovo: beh, i soldi erano arrivati, ma la merce in rotoli l'avevano venduta nel frattempo a qualcun altro! (Vi risparmio le tante attese in linea e i tentativi di liquidarmi!) Nuovi rotoli sarebbero arrivati però poco meno di una settimana dopo. Una settimana dopo: ancora nessun rotolo, nel frattempo erano arrivati solo 10 pacchi di fogli. I rotoli sarebbero arrivati in circa una settimana... Mi sembra di essere in un loop temporale. In seguito alla mia telefonata, ieri mi è stato detto che la carta era stata spedita proprio quel giorno. Citazione dell'amministratore delegato: "Non so nemmeno cosa dirle.". Oggi, a 50 giorni dal mio ordine e dopo un pagamento anticipato di 1700 EURO, sto ancora aspettando i miei rotoli. Per dirla con bon-image: mi mancano le parole! ;)
MirkoBoeddecker
Ole,
Bon Image deve riorganizzare da zero tutta la distribuzione Ilford e sicuramente non dispone di riserve finanziarie particolarmente consistenti per gestire un magazzino enorme.
Se ti interessa, anche noi rivenditori non riceviamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Ma se ci sono problemi di capacità, è probabile che ovunque i piccoli clienti finiscano in qualche modo per essere trascurati, dato che si dipende dal servire rapidamente i grandi clienti, perché è con loro che si generano fatturato e profitti.
Penso che dovremmo concedere loro un po' di fiducia in anticipo. Devono prima rimettersi in sesto.
Se tra un anno la situazione non sarà cambiata, potremo sempre fondare una nuova Ilford :-)
Scrivo questo perché so quanto lavoro ci sia dietro al commercio, di cui il cliente non ha idea, e perché in linea di principio una cosa del genere può capitare a chiunque stia formando un nuovo dipendente.
Saluti,
Mirko
mau
Beh, Mirko. Forse nemmeno da voi va sempre tutto liscio. Però non credo che riusciate a raggiungere i 1700
MirkoBoeddecker
mau,
quello che scrivi è tutto vero. E non ho certo detto che debba essere così.
Ma qui sembra proprio che ci siano degli errori organizzativi in un'azienda appena fondata, che è stata avviata praticamente dall'oggi al domani, con un consistente portafoglio ordini pregresso e poco capitale proprio.
A noi non succederebbe una cosa del genere – almeno spero – dopotutto, da 12 anni programmo un sistema informatico che, si spera, lo impedisca :-)
Volevo solo dire che sicuramente anche Bonbonimage lo considera un errore e non era nelle loro intenzioni.
Anche da noi capita spesso che il pagamento anticipato arrivi dopo una settimana e che un commesso abbia "per sbaglio" (... oh, non lo sapevo...) rubato un rotolo di PW14 dallo scaffale delle riserve di spedizione perché la cliente al bancone sbatté le ciglia in modo così seducente.
Non dovrebbe succedere (per questo ci sono lo scaffale e il sistema di gestione delle scorte), ma siamo tutti esseri umani e dove ci sono persone al lavoro capitano degli "errori"....
Naturalmente offriamo in qualsiasi momento il rimborso. È scritto anche nelle Condizioni Generali. Credo che nessuno abbia mai voluto annullare un ordine da noi senza riuscirci.
Saluti,
Mirko... che spera che una cosa del genere non accada mai da FOTOIMPEX...
mau
Ciao Mirko, è l'ultima frase a riassumere il tutto: offriamo il servizio di bonifico inverso.
A prescindere da tutto ciò, ne avrei 1700
Gast
Venerdì è arrivato anche il materiale in rotoli.
Grazie per la vostra "solidarietà"!
Saluti, Ole