Gast
Chi può aiutarmi? Sto cercando i tempi di sviluppo della pellicola ILFORD HP5 400 e vorrei sapere quale sviluppo dovrei usare
Inoltre, sto cercando 3 barattoli Trieplex per lo sviluppo della pellicola
Grazie
eurorichter ;)
Gast
I tempi di sviluppo sono disponibili su www.digitaltruth.com nella sezione "Massive Development Chart".
L'HP5+ non è particolarmente esigente in fatto di sviluppo; con il Rodinal dà il meglio di sé, ma lo sconsiglierei (Franz qui sul forum invece sì ;) ); ID11 / D76 è la scelta "classica" per questa pellicola, ma ho avuto buoni risultati anche con il Calbe A49.
andreasbrigachtal
Ciao Roman,
Non vedo nulla di male nello sviluppare le HP+ con Rodinal! Soprattutto se usi il medio formato o se, nel formato 35 mm, vuoi ottenere una grana bella!
Altrimenti uso anche il Neofin Blau. Dai un'occhiata al calcolatore del tempo di sviluppo su Phototec.
Dovresti però provarlo tu stesso! :(
Andreas
ps. Non è solo Franz a consigliare RODINAL! ;)
heinrich
Ciao a tutti,
se qualcuno ha esperienza con l'HP5 in Rodinal, mi farebbe piacere se la condividesse. Ora mi sono orientato verso l'ID11: con un'esposizione a 200 ASA in ID11 1+3 per 17 minuti con un ritmo di agitazione di 1 minuto (5 volte al minuto), ottengo un ~Beta di 0,5 nella proiezione (N-1 nel sistema a zone). I negativi (pellicola in rullo 6x6) si stampano bene con il mio ingranditore a condensatore a una gradazione di 2,5 - 3. Con la pellicola piana prolungo lo sviluppo a 19 minuti. Questo si adatta bene al mio vecchissimo ingranditore 13x18 con testa di miscelazione del colore che ho a disposizione. La gradazione della carta è quindi compresa tra 3 e 3,5.
A Mirko, Agfa ha pubblicato curve tempo-sensibilità beta per le pellicole Agfapan con i vari sviluppatori Agfa. Lo stesso vale per Tetenal con gli sviluppatori Tetenal in combinazione con tutti i tipi di pellicola. Ci si potrebbero risparmiare un sacco di test se anche altri lo facessero ;) .......... Aggiungeteci anche un'indicazione della sensibilità reale risultante e il cliente sarebbe davvero felice, :( ....
Saluti
Heinrich
cfb_de
Roman,
sì, trovo che l'HP5+ in Rodinal sia semplicemente ottima :-) 20 °C, Agfa-Kipp, 400 ASA/1+50/11-13 min // 800 ASA/1+50/17 min (qui ci metto anche una APX100, che va benissimo sia all'aperto che al chiuso). Oppure, il "classico look da reportage" per eccellenza: Rodinal 1+25/800 ASA/8 min, ma con un ribaltamento di 10 sec all'inizio di ogni minuto. Questo dà il "look Salomon" senza sfocature da movimento.
Fantastico. Sì. E allora? Le ombre sprofondano. A 800 ASA non c'è da stupirsi. Sono due stop in più di quanto la pellicola possa effettivamente offrire. Ma è molto nitido.
Se l'HP5+ deve diventare il re: HRX2, 200 ASA/1+29/9 min, inclinando una volta ogni 30 sec. Viene anche piuttosto bene. E anche molto nitido. Insomma, la zuppa miracolosa di Schain.
Cordiali saluti,
Franz
andreasbrigachtal
Ciao Heinrich,
non volevo offendere nessuno non indicando i tempi! Ma ognuno lavora a modo suo e quindi ritengo che i tempi indicati da altri debbano essere intesi solo come un punto di riferimento. Se hai avuto buone esperienze con l'ID11, continua pure a usarlo! Non serve a nulla sperimentare continuamente con l'attività di sviluppo per pellicole! Trova la combinazione giusta e lavora con quella.
Inoltre, per quanto riguarda il Rodinal, sono un fanatico! Anche la Kodak Hie va in Rodinal! Kodak/Delta 3200 ASA a 25000 è assolutamente fattibile!
:(
I miei amici dicono sempre che non si fa una cosa del genere, ma se hai tempo e ti piacciono i veri grani, provaci. Vediamo se c'è ancora un diaframma! :>
Se serve, ti mando volentieri i tempi per iniziare a provare! ;)
Andreas
Scusa, purtroppo scrivo sempre tutto in minuscolo!
heinrich
Ciao Andreas,
un tempo sviluppavo sempre la pellicola 35mm Agfapan 400 in Rodinal: lì sì che si capisce cos’è la grana. Ora sono cresciuto, cioè ho un lavoro e posso permettermi il formato 4x5". Sono quindi passato per forza all’HP5 (l’Agfapan 400 non è disponibile in fogli singoli). Con l'HP5 è arrivato in casa anche l'ID11. Il motivo è che per il RODINAL 1+50 e l'HP5 non erano indicati i tempi di sviluppo. Per l'ID11 ne avevo alcuni e sapevo che con un -10% avrebbe dovuto funzionare con lo sviluppo N-1. Ho quindi usato il mio Hauk-Trialux come densitometro e ho misurato la densità con ID11 1+3 per 17 minuti e andava bene (0,12 a zona 0, con un'esposizione come 200 ASA e un beta di ~0,5).
Ora l'ID11 sta finendo, il D76 dovrebbe essere lo stesso, ma non lo è (a 1+3 si comporta diversamente, i negativi sono più indurenti), quindi ora mi trovo di nuovo di fronte alla scelta: quale tipo di sviluppo testare?
Ci vorranno di nuovo 2-3 giorni. Il Rodinal ha il vantaggio di durare in eterno, mi basta mezzo litro per 2 anni. Non c'è bisogno di prepararlo continuamente come con l'ID11, basta un sorso dalla bottiglia e si può iniziare.
Quindi lasciamo che i tempi si allunghino, con la pellicola piana 4x5 non c'è comunque grana, non voglio mica fare la carta da parati.
Saluti
Heinrich
andreasbrigachtal
Ciao Heinrich,
anch’io ho un lavoro e ho iniziato a sviluppare le mie foto solo da adulto. Mi piacciono gli sfondi! ;)
Ma scherzi a parte. HP+ in Rodinal 1:50, secondo la scheda tecnica Ilford = 11 min. Tuttavia, effettuo l’esposizione sull’HP a 320 ASA e lo sviluppo per 12 min e 30 sec. Durante questo processo, agito costantemente nei primi 30 sec. e poi una volta ogni 60 sec. Non ho mai testato le mie pellicole con un densitometro. Mi assicuro semplicemente di avere ancora dei dettagli nelle ombre e di poter stampare il tutto a grado 3.
Se hai la possibilità di misurare la densità, puoi provare con i tempi ufficiali di Ilford. Domani chiederò al mio collega di lavoro, lui ha ancora i tempi per le diluizioni 100 e 200. Non so ancora dire se valgano anche per l'HP+. ;) Ma li inserirò anche qui.
Nessuna grana con il 4x5"? Prova il mio Kodak 3200 in Rodinal! Il tutto a 25000 ASA!
Il mio tempo è di 75 minuti!! Agitare una volta al minuto.
Ovviamente non si fa una cosa del genere! ;) Io sì! Ma esiste davvero una pellicola per GF?
Sto preparando il Delta. Dovrebbe essere un vero 3200. Forse si arriva a 50000 ASA! ;)
Una volta era possibile scaricare la scheda tecnica dell'HP+ in formato PDF dal sito di Ilford. Non so se sia ancora possibile. Posso comunque inviartela via e-mail.
Il Rodinal è davvero molto, molto stabile!
Dai un'occhiata al forum di Phototec. Lì si ritrovano tantissimi professionisti e con la funzione di ricerca puoi cercare specificatamente l'HP+ nel Rodinal.
Spero di esserti stato d'aiuto e pensaci su, magari potresti tornare a tappezzare! ;)
Buona luce
Andreas
heinrich
Ciao Andreas,
grazie per i tempi. Li proverò prossimamente. A proposito, non ho un densitometro. Il Trialux è un esposimetro e un timer. Con un po’ di calcoli (su Excel) permette di determinare le densità relative.
Saluti
Heinrich