Gast
Ciao,
innanzitutto, è ovviamente gradito che ci mettiate a disposizione questi dati.
Tuttavia, in seguito alla domanda di Horsch sui tempi per Np 20, ho tirato fuori alcune vecchie schede tecniche di sviluppo e, sfogliandole, ho notato che i tempi indicati per le Efke (in parte ancora dati ADOX) risultano sistematicamente più brevi rispetto alla vostra tabella.
Ad esempio, per d 76 (non ufficiale di Kodak) 1+1 e ADOX KB 17 8 min rispetto ai 12 min indicati da voi per ID 11 ecc.
Ciò coincide anche con la mia esperienza personale: a mio avviso, i tempi per l'ID 11 sono davvero troppo lunghi, tanto che i negativi risultano piuttosto indurenti e non consentono una riproduzione adeguata delle nuvole.
Secondo le vostre indicazioni, si dovrebbe effettuare un'esposizione con un diaframma in meno rispetto al solito, o perché altrimenti ci sono queste discrepanze?
Roland
MirkoBoeddecker
Ciao Roland,
I tempi sono sempre una questione delicata.
Proprio ieri è venuto qualcuno in negozio dicendo che tutti i tempi erano decisamente troppo brevi......
Dipende sempre da molti fattori: il livello dell’acqua, il ritmo di agitazione, la temperatura, ecc.
In linea di massima, con le efkes preferiamo tendere verso i tempi più bassi.
I dati del 1960 non sono più attuali: anche se le efkes risalgono ai brevetti originali ADOX, sono state modificate più volte per poter utilizzare sostanze chimiche e materie prime più recenti.
Ma i miei test con il D76 risalgono ormai all'inizio degli anni '90.
Se altri utenti ritengono che siano troppo lunghi, sarò lieto di rivedere i tempi.
Saluti,
Mirko
Wolfi
Ciao,
qualcuno sa per caso per quanto tempo bisogna sviluppare una Efke KB 25 in Agfa Rodinal Spezial (soluzione madre)?
Grazie mille.
Cordiali saluti
Wolfgang