Tammo
Ho appena effettuato una stampa su carta baritata Adox Fine Print Warmton. Fin qui tutto bene, ma quando ho voluto pressarle con finitura opaca, ho scoperto che le immagini si attaccano al panno con lo strato superiore, quindi posso rimuoverle solo con la forza :(. Se le lascio asciugare con finitura lucida, le stampe si asciugano normalmente senza attaccarsi alla pellicola lucida o altrove. La serie precedente si è prestata alla pressatura opaca senza ulteriori problemi. Cosa posso fare, quindi? Vorrei avere le mie immagini in versione opaca e non lucida. Per ora ho pressato tutte le immagini in versione lucida, poiché volevo che si asciugassero, ma hanno tutte un aspetto un po' elegante :D.
heinrich
Ciao,
Il motivo dell'incollaggio è una temperatura di essiccazione troppo elevata. A quanto pare, la gelatina della carta ADOX ha un punto di fusione più basso rispetto ad altri tipi di carta. Ho avuto lo stesso problema durante l'essiccazione di alcune strisce di prova. Abbassare la temperatura a circa 40 gradi ha risolto il problema.
A seconda del contenuto d'acqua, la gelatina domestica ha un punto di fusione compreso tra 34 e 45 gradi. Il fatto che alcuni tipi di carta al baritino possano essere asciugati a temperature superiori ai 50 gradi mi ha piuttosto sorpreso quando ho iniziato a sviluppare in bianco e nero.
Durante l'essiccazione a lucido, la gelatina non può incollarsi, aderisce molto male al metallo, il calore fa diminuire costantemente il contenuto d'acqua e il punto di fusione aumenta. I risultati piuttosto macchiati indicano un indurimento non uniforme; in questo caso aiutano rimedi come a) una temperatura più bassa e b) un pretrattamento con agenti umidificanti come Glanzol (non più in produzione), Mirasol o Adoflo.
Saluti
Heinrich
Tammo
Grazie per i consigli, ma non riesco a regolare la temperatura perché ho un modello più vecchio. Finora ha funzionato senza problemi, ma questo fenomeno si verifica solo con la nuova partita :( Proverò a regolare la temperatura scollegando la spina.
Gast
Ciao Tammo,
l'ADOX Warmton è in commercio con questo nome solo da poco,
forse lo stai confondendo con il Forte Polywarmton?
Forte e ADOX non sono la stessa cosa e il Forte PW continuerà ad essere disponibile.
Saluti, Stephan
Tammo
No, l'ADOX prima si chiamava Classic-Arts. La carta però è sempre la stessa, solo che il supporto è diventato più sottile.
heinrich
Ciao,
ovviamente è un peccato non avere un regolatore di temperatura; invece di staccare la foto, potrebbe essere utile mettere un cartoncino da passe-partout più spesso sotto la foto: dovrebbe abbassare la temperatura superficiale, ma ha senso solo se si riesce a regolare, cioè a ridurre, la tensione del tessuto; altrimenti il tessuto lascerà un'impronta sulla gelatina.
Saluti
Heinrich
Tammo
Allora, proverò questa cosa del cartone. Grazie per il consiglio ;)
cfb_de
Ciao Tammo,
anch’io uso per l’asciugatura una vecchia pressa senza termostato e da anni non ho il minimo problema con la regolazione della temperatura tramite “spina inserita/estratta”. Bisogna solo stare lì vicino.
“Spina estratta” poco prima che la pressa diventi troppo calda; quando la temperatura scende sotto il tiepido, si reinserisce la spina. Ci vogliono circa quindici minuti perché un panno 20x30 appeso al telo sia asciutto.
E mi capita molto raramente che qualcosa si attacchi, ma probabilmente anche perché il mio telo asciugatore vede l'interno della lavatrice solo una volta ogni morte di papa.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ragazzi, non avete mai sentito parlare delle ciabatte con interruttore on/off...? ;)
cfb_de
Roman,
Un altro oggetto in più non mi darebbe fastidio nella mia cucina, già così piccola. Ma hai ragione: ho installato un bel interruttore sul cavo della mia pressa a secco. Probabilmente l'unico miglioramento tecnico apportato a quell'apparecchio dal 1950.
Cordiali saluti,
Franz
Tammo
Allora, ho appena provato a stirare di nuovo le immagini dopo averle ovviamente inumidite. Non è una questione di temperatura della mia stiratrice, dato che le immagini, anche a 30 °C, quando sono bagnate si attaccano al panno di lino ;) . Ho poi provato a stirarle a freddo e si attaccano anche con questo metodo. Quindi sicuramente non è una questione di temperatura, ma del diverso rivestimento superficiale. Solo per completezza, con il "vecchio" lotto la pressatura non era affatto un problema, indipendentemente dalla temperatura :(
Gast
Ciao,
prova a fare un bagno con le foglie.
Roland
heinrich
.... a 30 gradi questo materiale si appiccica? In questo caso bisognerebbe chiedere a Mirko, magari lui può dirci qualcosa al riguardo.
Le mie strisce di prova non si appiccicano a temperature <=40 °C, ma il panno di asciugatura della pressa è anche molto, molto lasco (cucito da me, proprio per le strisce di prova).
Un'alternativa sarebbe l'uso di Hüter nel processo di fissaggio, ma questo dovrebbe prolungare il risciacquo; anche in questo caso, forse Mirko ne sa di più. Altrimenti, si può lasciare asciugare all'aria, ottenendo una superficie semilucida o semilucida. Poi pressare bene; il modo migliore per farlo è pressare le stampe tra due pannelli di truciolato lisci tenuti insieme da morsetti a vite. L'ADOX-warmton richiede una pressione notevole per tornare a essere piatto, molto più di altri tipi di carta.
Il baritino richiede un sacco di lavoro, ma in compenso il risultato è migliore.
Cordiali saluti
Heinrich
Tammo
"Le mie strisce di prova non si incollano a temperature inferiori o pari a 40 °C"
Quando hai ordinato la carta? Anche a me è sempre successo lo stesso :( Ho fatto l'essiccazione all'aria per anni, ma poi mi sono comprata appositamente una pressa, così va più veloce e non devo vivere nel caos per una settimana. Non riesco proprio a immaginare che questo sia ciò che intendeva l'inventore. È semplicemente dovuto a difetti di qualità della carta ;)
MirkoBoeddecker
Se una carta baritata si attacca al panno di una pressa calda, non si può parlare di «difetti di qualità». Per farlo, bisognerebbe innanzitutto definire uno standard di qualità che tenga conto di tutti i parametri.
E dato che la fotochimica è purtroppo più una sorta di «voodoo» che una scienza, dubito fortemente che qualcuno possa stabilire uno standard che garantisca determinate proprietà a una carta dopo il trattamento con prodotti chimici di terze parti :-)
Ma questo è solo un commento a margine.
Tutto il PW14 che viene consegnato da 2 mesi (ad eccezione del formato 18x24, per il quale abbiamo ancora vecchie scorte residue) proviene dalla nuova produzione Forte e, poiché abbiamo acquistato scorte per sei mesi, è tutto dello stesso tipo.
Come già menzionato più volte in precedenza, il vecchio supporto da 330-350 g è purtroppo un ricordo del passato: la macchina da spalmatura è stata rottamata e il vecchio processo di sbiancamento è stato interrotto.
In termini di tonalità, il nuovo supporto, leggermente più sottile, è migliore di quello vecchio.
Il fatto che assorba meno acqua e offra meno protezione termica tra una piastra di essiccazione a 80 gradi e il panno si spiega con il suo spessore ridotto.
Pertanto, possono verificarsi differenze nel comportamento di essiccazione.
Qui abbiamo impostato la nostra pressa a 80 gradi. Devo però ammettere che il nostro laboratorio lascia sempre asciugare all'aria durante la notte e poi la mattina seguente stira brevemente. Lo facciamo da sempre per motivi di flusso di lavoro e razionalità.
Se il tempo nel fine settimana non sarà così bello come in questo momento, farò qualche "test di asciugatura" in laboratorio.
Saluti,
Mirko
PS: ADOX non è uguale a Forte. Non è vero. Una volta ho detto che facciamo produrre cose diverse in luoghi diversi, sempre più secondo le nostre specifiche, e quindi ADOX non è NECESSARIAMENTE uguale a Forte. Nel caso del Polywarmton, però, non è così. Questo è il nostro prodotto Forte più antico e rimane così com'è.
Gast
Ciao,
credo che qui si intenda "Classic Arts Warmton FB" e non "Polygrade Warmton FB", visto il riferimento a Classic Arts: si trattava di Efke Emaks e non di Forte Polywarmtone, o mi sbaglio?
Ma ormai da tempo non riesco più a districarmi tra i nomi delle vostre carte, non lo ritengo nemmeno particolarmente utile per promuovere le vendite, inventare continuamente nuovi nomi; forse funziona negli Stati Uniti, ma sicuramente non è adatto al comportamento dei consumatori tedeschi.
Roland
PS: Se una carta lucida si incolla al panno a 30° - allora non si tratta di un difetto di qualità - giusto - è uno scherzo di cattivo gusto.
MirkoBoeddecker
Si tratta quasi certamente del Polygrade Warmton, poiché è stato effettuato un confronto con lotti successivi e poiché il Classic Arts Warmton FB a gradazione fissa non era precedentemente disponibile in questa forma.
Abbiamo dovuto abbandonare il marchio Classic poiché l'Ufficio brevetti ci ha negato la registrazione in ultima istanza dopo anni.
Inoltre, la nuova PW è davvero una carta diversa a causa del supporto diverso. Ora si può certamente discutere su quale sia la soluzione migliore.
Rivendere carta diversa senza indicazione nella stessa identica confezione con lo stesso identico nome e il cliente si chiede poi perché il supporto sia più sottile e i bianchi siano diversi, oppure utilizzare un nuovo nome con una nuova descrizione.
Non si tratta, tra l'altro, di un continuo cambio di nome, ma di un passaggio una tantum da Classic ad ADOX come marchio ombrello.
Per quanto riguarda la superficie della carta, potrebbe anche dipendere dal fatto che la carta appena consegnata è eccezionalmente fresca.
Forte ha impiegato molto tempo prima di poter ricominciare a fornire e poi, una volta pronta, l’abbiamo consegnata immediatamente.
Ciò significa che ora avete in mano la PW14 che ha appena poche settimane.
La carta e le pellicole avrebbero dovuto subire un lento deterioramento dovuto al tempo di stoccaggio. Normalmente avete ricevuto carta che aveva in media 6 mesi, poiché Forte teneva in magazzino rotoli master e li tagliava per noi su ordinazione.
Oltre al supporto più sottile, questo sarebbe un altro aspetto che mi viene in mente.
Anche Hüter sarebbe una mia ipotesi.
Saluti,
Mirko
Tammo
Mi è chiaro che la carta si attacchi al panno se la temperatura è troppo alta, ma non quando è fredda, e con questo intendo a temperatura ambiente; quando è bagnata, la carta si attacca come la colla Pattex. Credo che in questo caso si possa parlare di difetti di qualità; io, almeno, non vedo alcun vantaggio positivo in questo. Purtroppo, considerando il prezzo, non ci sono vere alternative.
Tammo
Una domanda sul «Hüter»: si può prepararlo da soli? O meglio, di cosa è composto? Non ho trovato nulla nel catalogo e non ho voglia di acquistarlo dalla concorrenza.
Quella della freschezza della carta è una questione ovvia.
heinrich
Ciao a tutti,
>>"Mi è chiaro che la carta si attacchi al telo se la temperatura è troppo alta, ma non quando è fredda, e con questo intendo a temperatura ambiente; quando è bagnata, la carta si attacca come la colla Pattex."
C'è forse un errore di ragionamento? Le carte baritate semiumide o non ancora completamente asciutte si attaccano sempre al panno di tensione della pressa di asciugatura, è normale, lo fanno tutte le carte baritate che ho pressato meglio (Kodak, Agfa, Illford, Forte, Classic & ADOX). Lascio le carte baritate nella pressa di essiccazione finché non si staccano dal telo di tensionamento; si sente quando si staccano, c'è un leggero crepitio. Se poi si apre la pressa, la carta giace piatta sulla pressa, magari attaccata ancora in qualche angolo.
Con le mie strisce di prova la carta si comporta esattamente così, sto parlando dell'ADOX Polywarmton PW14. Con la vecchia impostazione di poco superiore ai 50 °C (vecchia pressa da panificio, termostato sicuramente non calibrato, misura valori assurdi) era troppo caldo, la carta non si staccava ancora dopo 10 minuti sebbene fosse asciutta. Ora, con l'impostazione a 40 °C, la striscia di prova è asciutta dopo circa 10 minuti e non si attacca più al panno.
> A proposito del fissatore, una domanda: si può preparare da soli? O meglio, di cosa è composto? Infatti non ho trovato nulla nel catalogo e non ho voglia di acquistare dalla concorrenza.
In passato si usava l'allume di potassio come additivo per il fissaggio, vedi Ansel Adams "Il positivo". Non ho idea di cosa si usi oggi.
Saluti
Heinrich
[SIZE=1][SIZE=1]