ThomasL
Per risparmiare un po’ sui rullini, qualche tempo fa ho comprato su eBay un caricatore di rullini del tipo Telesar. Purtroppo, però, sembra che graffi l’emulsione. E lo fa in modo così evidente che si nota già su una stampa 10x15.
Pertanto, vorrei porre una domanda a tutti coloro che caricano le pellicole da soli:
Anche i vostri caricatori graffiano l'emulsione?
E qualcuno sa come risolvere il problema? (Naturalmente, sono disposto a provare i vari tipi di caricatori finché non ne trovo uno che non danneggi l'emulsione.)
Gast
Ciao Thomas,
non ho mai avuto problemi con un'emulsione graffiata! Magari pulire l'alimentatore potrebbe aiutare! Proverei a passare un po' di carta da cucina e vedere cosa ne viene fuori!
Se la plastica è rovinata, secondo me l'unica soluzione è buttarla via! :(
Ma dal nostro fornitore si può anche ordinare un ricambio nuovo! Se ci fossero dei graffi, Mirko dovrebbe ritirarlo! :D
Controlla anche se non c'è della polvere sul sistema di guida della pellicola della fotocamera. Anche quella provoca dei graffi terribili su tutta la pellicola!
:P
Saluti dal sud
Gast
Ciao,
ti prego di controllare se la guarnizione di tenuta alla luce tra il vano della bobina e quello della cartuccia chiude correttamente o se è allentata e quindi graffia la pellicola.
Cordiali saluti
Rainer Teubner
MirkoBoeddecker
Di che tipo di pellicola si trattava?
Ci sono pellicole più delicate (soprattutto la Copex :(, e poi la Efke) e altre più resistenti (Ilford, Kodak).
I più resistenti sono le pellicole a colori. Di solito non li rovina nulla.
Il tuo apparecchio ha già le pulegge di rinvio?
Non sono per caso i caricatori?
Saluti,
Mirko
ThomasL
Allora, innanzitutto grazie per le risposte rapide.
Il problema non sta né nella macchina fotografica né nello sviluppo. Infatti uso ancora molta pellicola già pronta (anche Efke!).
Ieri sera ho provato subito a pulire il percorso della pellicola (per quanto possibile). Dopodiché ho fatto scorrere 30 cm di pellicola, che si è graffiata.
L'apparecchio non presenta alcuna guarnizione di tenuta alla luce mobile tra il vano dei rulli della pellicola e quello delle cartucce.
Ho comprato delle cartucce nuove, quindi non dovrebbe essere quello il problema.
La pellicola che uso è la Polypan F (ok, lo so che è considerata super sensibile).
L'apparecchio ha una rotella di rinvio e alcuni bordi di plastica su cui deve passare la pellicola. Purtroppo, però, l'apparecchio non è smontabile e non riesco a raggiungere i bordi per controllarli o pulirli.
Qualcuno ha qualche idea? Altrimenti lo butto nella spazzatura e ne compro uno nuovo. Ma questa volta in un posto dove posso riportarlo indietro se mi graffia le pellicole.
Forse qualcuno qui ha un consiglio su quali dispositivi non graffiano nemmeno le emulsioni sensibili.