BorisHillmann
Ciao a tutti,
per la mia Kaiser Color VCL60 ho ora due obiettivi tra cui scegliere: un EL-Nikkor 50 mm, f/4 della Nikon e un Vivitar 50 mm f/3,5.
Con l'ingranditore intendo lavorare soprattutto su diapositive e negativi in bianco e nero.
Qual è l'obiettivo migliore?
Sono propenso a scegliere Nikon, almeno l'ottica per fotocamere di Nikon è decisamente migliore di quella di Vivitar (che credo non venga più prodotta), ma non so come sia la situazione per quanto riguarda l'ottica di ingrandimento.
Allora, qualcuno può confermarmi che Nikon è la scelta migliore in questo caso o convincermi del contrario?
Saluti
Boris
MirkoBoeddecker
Boris,
L'EL Nikor è un buon obiettivo.
Ho però sentito dire da qualcuno che fosse rimasto soddisfatto del Vivitar.
Ti consiglio di fare qualche prova di stampa e di verificare tu stesso la nitidezza ai bordi.
Per farlo, fotografa ad esempio un giornale appeso al muro su una pellicola ad alta risoluzione (in parallelo con diaframma 8) e ingrandisci al massimo. A proposito, basta scattare e sviluppare una piccola foto di un dettaglio degli angoli.
Se poi potessi postare qui anche le tue conclusioni, sarebbe fantastico.
Saluti,
Mirko
Gast
Ciao Boris,
purtroppo devo raccontarti un'esperienza diversa. Una volta avevo il 50/4.0 El Nikkor ed era davvero un disastro! Non riuscivo proprio a metterlo a fuoco.:( Il 50/2.8 (un obiettivo a 6 elementi) sembra essere migliore del 4.0 (un obiettivo a 4 elementi). Secondo le recensioni, il 2.8 è quasi all'altezza dei 2.8 Schneider Componone e Rodenstock Rodagone. In ogni caso, il mio consiglio è di non utilizzare il 4.0 El Nikkor. Alcuni anni fa ho sostituito il 4.0 El Nikkor con un 50/2.8 Rodagon e ne sono davvero soddisfatto. All'epoca il prezzo era compreso tra gli 80 e i 120 euro, ma ora dovrebbe essere notevolmente inferiore.
Cordiali saluti,
Joost
Gast
Ciao Boris, conosco molto bene entrambi gli obiettivi, dato che ci ho lavorato per molto tempo.
Oggi Nikon non produce più obiettivi di tipo Tessar nella classe 50 mm EL, ma il vecchio EL-4/50 a 4 elementi (di ottima fattura, un esempio da seguire per i modelli "moderni") può tranquillamente competere con qualsiasi concorrente (anche con l'ottimo Anaret di tipo Tessar) in termini di prestazioni ottiche.
Anche il Vivitar VHE 3,5/50 (a quanto mi risulta prodotto da Rodenstock) è un eccellente obiettivo a quattro elementi. -
Avrai le massime difficoltà a notare una differenza visibile, anche oltre l'ingrandimento lineare di 10x. Ovviamente vale la regola: chiudere il diaframma (f/8 è l'ideale).
Tienili entrambi, sono entrambi fantastici e purtroppo (dal punto di vista economico :( ) non valgono più nulla!
Buon divertimento e cordiali saluti dal Sauerland! :D