Gast
Ciao,
qualcuno sa a che temperatura si può sviluppare una pellicola?
Io la sviluppo a 20 °C.
Se la temperatura scende sotto i 18 gradi, mi vengono delle grinze. Quanto resiste a temperature superiori ai 20 gradi?
Cordiali saluti, Frank
Gast
Ciao Frank,
meno di 18 granelli? A due gradi????? Ma che razza di espressione è questa? Allora non mi allontanerei di più di 2 gradi in più, almeno per i primi lavaggi.
Finora ho buttato nel lavandino Effke, Forte/Classic, T-Max, TriX e PlusX, Agfa APX 100 e tutto quello che non ricordo più (in inverno piuttosto a 14 gradi) e non ho mai avuto problemi. Avevo già pensato se mi servisse acqua ghiacciata, nel caso volessi un effetto granuloso.
Saluti
Martin
Gast
Ciao
Ho avuto questo problema in camera oscura con l'Orwo 125, cioè l'FP4.
Le stampe 18x24 erano così scadenti che, dato che non riesco a mantenere la temperatura al di sotto dei 20 gradi, le tempero sempre in un secchio e poi risciacquo la bobina nel secchio. 3-4 cambi d'acqua e un bel movimento su e giù per farla schizzare. Questo metodo mi sembra troppo laborioso e bagnato.
Ecco perché. Esistono anche processi in bianco e nero che si svolgono a temperature superiori ai 20 gradi.
Qualcuno ne sa di più, a parte stupidi commenti?
Cordiali saluti, Frank
Gast
Ciao Frank,
non volevo fare un commento stupido. Anch’io, all’inizio, mi prendevo sempre la briga di regolare la temperatura dell’acqua di lavaggio, perché avevo paura dopo aver sentito quelle storie terribili sul Runzelkorn. Poi, una volta, di fretta, me ne sono dimenticato, e guarda un po’ cosa è successo.
Se si tratta di FP 4, la cosa mi stupisce anch'io, ma seriamente, prima di tutto:
Il problema non è la temperatura assoluta, ma lo sbalzo.
Moersch, ad esempio, indica per il suo sviluppo Tanol tempi per FP 4 fino a 26 gradi. La pellicola, quindi, in linea di massima regge quella temperatura. Riesci a regolare l'acqua di lavaggio a una temperatura superiore ai 20 gradi in modo più preciso?
Un'altra alternativa è sviluppare nella lattina, secondo il metodo Ilford (5 volte versare, cambiare, 10 volte versare, cambiare, ecc.) e utilizzare acqua a temperatura precisa solo per i primi due riempimenti, oppure riempire un secchio da 2 litri con acqua temperata del rubinetto, in modo che la temperatura si avvicini lentamente a quella di rete. Tuttavia, non c'è alcuna garanzia.
Saluti
Martin
Renate
Prendo sempre un secchio, lo riempio d’acqua e lo lascio riposare per un giorno nella vasca che funge anche da camera oscura. A quel punto l’acqua raggiunge circa i 20 gradi e la uso per lo sviluppo e il lavaggio della pellicola. L’acqua fredda che esce direttamente dal rubinetto in inverno spesso raggiunge solo i 12-14 gradi.
Lo sviluppo LP Cube XS dovrebbe essere utilizzato a 24 gradi. Non l'ho ancora testato, poiché mi manca un sistema affidabile per il controllo della temperatura.
Gast
Ciao,
come ho già spiegato in altri post, sviluppo tutte le mie pellicole in bianco e nero a 24 gradi in rotazione.
Cioè, dalla settimana precedente passando per lo sviluppo, il bagno d'arresto, il fissatore, il risciacquo intermedio, il Lavaquick e ancora 1 minuto di acqua. Fino a questo punto tutto avviene con una rotazione a 24 gradi. Successivamente, il contenitore, scollegato dal processore, viene riempito 10 volte con normale acqua di rubinetto nella vasca (in inverno ha circa 16-17 gradi, in estate circa 19-21 gradi), rimanendo fermo per circa 15 secondi prima di essere svuotato e riempito nuovamente. Successivamente, il film passa attraverso l'agente umettante (circa 1 minuto; l'agente umettante, essendo stato riscaldato anch'esso nel processore, è a 24 gradi). Fatto, ora nell'armadio di asciugatura con alimentazione di aria fredda. Il mio processo funziona perfettamente senza problemi; nessuna granulosità, nessun distacco, macchie o altri orrori.
Infine, un'indicazione sugli sviluppi e sulle pellicole utilizzati nella pratica in questo procedimento/processo a 24 gradi nel corso degli anni.
Sviluppo: Rodinal; Calbe R09; Kodak X-Tol, LP Supergrain, LP Cube SX; Champion Promicrol
Pellicole KB/pellicole in rullo/pellicole piane (vecchie emulsioni/versioni, alcune delle quali sono state ritirate dal mercato):
Agfa APX 100; APX 400; Delta 100; Delta 400; T-Max 100; Foma 100 e 400, FP4; HP5
Pellicole solo in rullo e/o piane (emulsioni attuali):
APX 100; Fuji Acros 100; Fuji Neopan 400 prof; MACO PO100C, Maco Cube 400; Rollei R3; Efke 25; 50 e 100; Forte/Classic Pan 200 e 400
Come ho già detto, funziona tutto alla perfezione senza problemi. A proposito, ho già sviluppato la pellicola in rullo Classic Pan 400 anche a 26 gradi, poiché volevo rimanere sotto l'ora di sviluppo (avevo preparato una diluizione estrema con l'R09).
Quindi, temperature fino a 24 gradi non sono assolutamente un problema, nemmeno con le "vecchie pellicole" (Efke, Forte)!
A presto e buon lavoro.
Lothar van de Renne
Urnes
Ciao Frank,
come ha già detto Lothar, puoi sviluppare il bianco e nero anche a temperature più elevate, non c’è problema se poi riduci di conseguenza il tempo di sviluppo.
Tuttavia, la questione della granulosità su una Fp4 con uno scostamento di temperatura di 2° mi lascia perplesso. Normalmente, secondo i dati comuni, le pellicole tollerano una variazione di ±5°. Di solito mi attengo a questo. Faccio il risciacquo secondo il metodo Ilford e prima di risciacquare preparo sempre due brocche d'acqua "tiepide", quindi non misuro nemmeno esplicitamente, perché ho sempre lo stesso rapporto di miscelazione tra acqua calda e fredda. Mi sento sempre un po' in colpa per questo, proprio a causa della granulosità. Ma l'unica volta che ho fatto raggrinzire una pellicola è stato quando l'ho immersa da uno sviluppo a 22°C in acqua fredda a 14°C.
Ehm, un'altra domanda, Frank, sei sicuro che si tratti di granulosità? Ho appena riletto qui sotto che hai ancora fatto delle stampe dai negativi. Quindi, in realtà, con la granulosità i tuoi negativi dovrebbero avere un aspetto tale da non farti nemmeno venire in mente di stamparli ancora...
Saluti, Sven.