camerafreak
Ma cominciamo con le buone notizie:
un supporto molto pesante (che rimane molto resistente anche da bagnato, basti pensare alla Nova Monochrome), che mantiene un bianco candido anche con l’asciugatura a caldo; le tonalità dell’immagine tendono al freddo, ma le stampe risaltano in modo splendido. Una carta con un ottimo rapporto qualità-prezzo, che non ha nulla da invidiare alla mia precedente preferita, l’Agfa MCC.
Ora la cattiva notizia: la confezione della versione 30x40 può essere solo un pessimo scherzo. La busta di cartone non è richiudibile. E questo, se non si hanno a portata di mano delle scatole di cartone vuote e in ordine [tm], può portare a un improvviso scarico di adrenalina accompagnato da fantasie violente :-)
MirkoBoeddecker
Michael,
anche per noi è stata una novità che le linguette fossero incollate.
In un certo senso è possibile aprire la busta in modo che possa essere richiusa in seguito, ma capisco il tuo punto di vista.
Cercheremo di apportare qualche modifica.
Purtroppo l'imballaggio è un fattore determinante per il prezzo. Imballaggi migliori costano diversi euro in più per ogni confezione.
Dobbiamo trovare un equilibrio.
Saluti,
Mirko
heinrich
Mirko,
visto che state già valutando la possibilità di migliorare gli imballaggi, sia le scatole che i sacchetti neri in PE del vostro marchio potrebbero avere dimensioni più adeguate. La scatola del formato 24x30 è decisamente troppo piccola e il sacchetto è decisamente troppo largo. Quest'ultimo costringe a piegare il sacchetto non solo sul lato corto quando lo si chiude, ma anche sul lato lungo. Questa "doppia piega" mette a dura prova gli angoli del sacchetto in PE. Se poi si infila il tutto nella scatola di cartone troppo stretta, col tempo si formano dei piccoli fori. La luce può quindi penetrare all'interno e si ottengono antiestetici angoli neri sulla carta fotografica.
Qualche millimetro in più di cartone costa davvero così tanto di più?
Saluti
Heinrich
camerafreak
Mirko,
ovviamente si può fare *in qualche modo*, ma non con uno sforzo ragionevole. Le linguette sono incollate così saldamente che probabilmente bisognerebbe usare il vapore surriscaldato in laboratorio :-(
Sarebbe carino se commentassi la questione dell'imballaggio nel catalogo, come hai fatto per la merce RA4 proveniente dall'Est, dove scrivi che è meglio tenere a portata di mano qualche scatola...
Un altro suggerimento: dovrebbe essere possibile per voi/te, nei limiti del possibile, offrire scatole vuote come merce in vendita. Non so come sia per gli altri, ma io ho costantemente bisogno di scatole vuote, soprattutto da quando sono passato ai rotoli per alcuni materiali. Per questo sarei assolutamente disposto a pagare qualcosa per le scatole vuote.
Non sarebbe un'opzione per il vostro assortimento?
Saluti,
Michael
MirkoBoeddecker
Ciao Michael,
Le scatole vuote sono disponibili principalmente nei formati 24x30 / 50 o 100 fogli.
Il problema delle scatole vuote è che non sono impilabili l'una dentro l'altra e quindi al già elevato costo di produzione (a partire da 2 EUR – lavoro di rilegatura che deve essere fatto a mano) si aggiungono ingenti spese di spedizione.
Per questo motivo finora li abbiamo venduti solo "sottobanco" in negozio e non abbiamo effettuato ulteriori ordini presso il rilegatore.
Insieme a qualcosa di pesante, con cui guadagniamo, li spedivamo però anche :(
Vario Classic: in passato abbiamo già acquistato altra carta da questo stabilimento di produzione. Quella non era incollata, ma dotata di una striscia adesiva.
Il problema è emerso solo dopo la pubblicazione di questo post, poiché il nostro tecnico di laboratorio dispone di una quantità sufficiente di Doran DUKASAFES e io utilizzo questa infrastruttura, quindi non ho mai disimballato personalmente carta di dimensioni superiori a 24x30.
Ma provvederemo a cambiare questa situazione il prima possibile.
Saluti,
Mirko
PS: Ce l'ho fatta con un coltello. La linguetta si rovina parecchio, ma per una o due confezioni nel frattempo va bene così...
Gast
Per quanto riguarda i cartoni da usare nella vita di tutti i giorni: ragazzi, ordinatevi semplicemente una confezione di Kodak Polymax nel formato di carta che preferite: la carta è di buona qualità, non troppo costosa e, soprattutto, le scatole sono robuste e molto più grandi del formato della carta, quindi sono perfette come contenitore improvvisato per la carta!
RomanJRohleder
Roman,
ottima idea, la carta RC brasiliana viene fornita in una confezione di cartone davvero ben fatta. L'unico inconveniente è che bisogna comunque prima svuotare la scatola. ;-)
E il problema di Michael riguardava i formati più grandi, che vengono forniti in buste da 25 fogli: penso che i formati fino al 24x30 vengano forniti in cartoni "normali", dato che nel catalogo sono pubblicizzati in confezioni da 50 o 100 fogli.
MirkoBoeddecker
Esatto: fino al formato 24x30 usiamo normali scatole di cartone; a partire dal formato 30x40, per motivi di costo, utilizziamo buste (le scatole costerebbero quasi 5 euro).
Stiamo cercando di risolvere il problema della linguetta e degli angoli.
Mirko
Gast
Ciao Mirco,
il problema si è presentato proprio quando avete consegnato le confezioni da 25 (30 x 40) con le buste. A nessun altro produttore è venuta questa idea?!
Ma non c'è bisogno di scervellarsi,
anche altre mamme hanno figlie carine...
Saluti, Stephan
MatthiasStark
Ciao,
beh, anch’io trovo che queste buste flosce siano tutt’altro che entusiasmanti. Quando dentro c’è solo un po’ di carta, bisogna stare davvero attenti a non sgualcire la confezione. Inoltre, l’estremità ripiegata è così floscia che si apre molto facilmente, il che non è certo l’ideale.
La cosa strana è che ci sono molti altri produttori che hanno scatole o buste belle e robuste e non costano molto di più?! Come ci riescono?
Stranamente, i sacchetti neri in cui è avvolta la carta sono i più robusti e spessi che abbia mai visto, il che è piuttosto strano. Qui si scontrano evidentemente due mondi.
Beh, la carta è economica e di buona qualità e questo non mi ha impedito né mi impedirà di continuare ad acquistarla, ma mi piacerebbe un "aggiornamento" con una confezione "maneggevole".
Saluti
Matthias
MirkoBoeddecker
Ciao Matthias,
per quanto ne so, nessun altro produttore offre confezioni da 25 fogli a questo prezzo.
Qualche anno fa abbiamo provato a proporre solo scatole da 50 fogli, ma questo ha fatto sì che metà della nostra clientela (quella che vive alla giornata) smettesse del tutto di acquistare la carta.
Non possiamo tenere in magazzino due articoli diversi (da 10 fogli e da 50 fogli). È un gran caos e manca sempre proprio quello che serve in quel momento.
La produzione di una scatola di cartone 30x40 ci costa circa 4 EUR, una busta 25-40 centesimi.
Il prezzo dovrebbe quindi aumentare di 3,60 EUR a confezione.....
C'è davvero interesse?
Saluti,
Mirko
MatthiasStark
Ciao Mirko,
c'è qualcuno che offre confezioni da 25 fogli a un prezzo inferiore al vostro e con scatole molto più resistenti; inoltre, come ti avevo già detto, la concorrenza di solito è più cara di almeno un paio d'euro.
A mio parere, la confezione da 25 è ottimale. Non devono per forza essere scatole spesse e robuste. Basterebbe semplicemente realizzare le buste attuali con un cartoncino leggermente più spesso, invece che con questo "cartoncino simile a carta velina".
A proposito, se le buste fossero un po' più robuste, ci sarebbe anche un altro vantaggio. Infatti, anche quando sono vuote, si potrebbero ancora usare per qualcosa. In questo caso, un piccolo sovrapprezzo sarebbe accettabile per me.
So naturalmente che in tempi in cui "essere tirchi è di moda", la maggior parte delle persone si ribellerebbe e quindi dovremo probabilmente continuare tutti a tormentarci con queste buste.
Saluti
Matthias
MatthiasStark
Mi è appena venuta in mente un'altra cosa.
Non è forse paradossale che, a quanto pare, un sacco di gente sarebbe disposta a comprare appositamente delle scatole vuote per reimballare la carta che viene consegnata in scatole inadeguate????
Non sarebbe più conveniente produrre direttamente delle scatole adeguate!?
Saluti
Matthias
MirkoBoeddecker
Ciao Matthias,
Riguardo alle scatole vuote:
Ne abbiamo alcune in magazzino, ma sono lì da tre anni come un macigno :(
La "domanda" c'è già, ma quando diciamo il prezzo tutti si accasciano sul bancone e mordono il bordo di legno.
Purtroppo si tratta dell'idea diffusa che queste scatole non costino nulla.
Il fatto è che non possono essere prodotte industrialmente e devono quindi essere realizzate a mano con tecniche di rilegatura.
Ho comunque capito bene il tuo punto di vista.
Scatola = valore aggiunto.
Al momento stiamo valutando cosa sia possibile fare. Forse le scatole potrebbero funzionare se prefinanziassimo grandi quantità di produzione e le immagazzinassimo. Purtroppo, però, il denaro andrebbe perso e potremmo immagazzinare meno merce in totale.....
In ogni caso, le buste non rimarranno così come sono. Almeno le linguette saranno allungate e si valuterà se sia possibile includere due pezzi di cartone.
Le mie spiegazioni qui e più sopra non devono essere interpretate come un rifiuto delle vostre proposte. Volevo solo far capire a quanti più acquirenti possibile che queste scatole sono purtroppo molto costose e che quindi non è possibile "riconfezionarle così su due piedi".
Saluti,
Mirko
Gast
Ho una soluzione:
Nelle aziende che offrono servizi di stampa per presentazioni aziendali e simili, spesso si utilizzano
pellicole e carte speciali confezionate in eleganti scatole dei formati più comuni.
Proprio dietro l'angolo da me ne avevano alcune in eccedenza.
Basta chiedere: sono proprio come le scatole per le foto, spesso anche un po' più alte o più grandi.
Saluti, Stephan