Gast
Ciao a tutti,
sto cercando una scala di grigi trasparente, ma finora non sono riuscito a trovarla.
Ma nessuno ne ha più bisogno? Cosa fanno quelli che stampano in modo alternativo o che vogliono semplicemente realizzare stampe in bianco e nero di qualità?
Oppure devo sottoporla a un'esposizione senza calibrazione da un pezzo di pellicola?
Quindi, cerco:
1 foglio di supporto per pellicola di circa 2-4x5" con, ad esempio, 11 campi con densità definite da 0 (o supporto) a circa 3.
Saluti
Martin
Gast
Recentemente ho acquistato una scala di grigi trasparente da Foto Brenner. In realtà è l’unico fornitore che sono riuscito a trovare. La scelta non è molto ampia.
La scala di grigi ha 14 livelli, che differiscono di 0,15 di densità. Ciò corrisponde a mezzo stop. L'ho utilizzata per regolare la tabella di contrasto della mia testina di miscelazione del colore in base alla carta fotografica. Ha funzionato alla perfezione. Le tabelle allegate alle carte fotografiche sono solo valori approssimativi.
Saluti, Renate
Gast
Ciao Mirko,
Vuoi davvero lasciar correre? E poi vendere a palate di carta per stampanti di alta qualità? Non saprei ;-)
Saluti
Martin
RomanJRohleder
Quelli venduti da Brenner e Phototec sono stati più volte stroncati altrove: dMax troppo basso, gradazioni troppo grossolane.
I "veri" cunei si trovano da Stouffer all'indirizzo www.stouffer.net negli Stati Uniti; io ne prendo regolarmente in prestito uno della DuPont da un amico e uso le mie strisce di densità (sottoposte a esposizione e calibrate con Sensi). Questo è sufficiente per molte applicazioni e non costa nulla.
Stouffer fornisce tutte le dimensioni, le gradazioni e le densità e i prezzi rimangono ancora entro limiti accettabili, considerando il tasso di cambio USD/EUR.
MirkoBoeddecker
Dal 1996 ho contattato Stouffer più volte, ma senza costanza :-(
Mi hanno sempre risposto di no: «No, non abbiamo bisogno di una rete di rivenditori», era la risposta.
Che dire...
Ci riproverò la prossima settimana.
Saluti,
Mirko
RomanJRohleder
In realtà, nella critica ai cunei disponibili in Germania bisognerebbe menzionare anche la gamma di densità, solitamente limitata. Beh, pazienza. Ora è scritto qui.
Gast
Dal 1996 ho contattato Stouffer più volte, ma senza costanza :-(
Risposta sempre la stessa: «No, non abbiamo bisogno di una rete di distributori», era la risposta.
Tutti quelli che conosco e che hanno un gradiente di grigio decente lo hanno preso direttamente dagli Stati Uniti da Stouffer. Quindi potrebbe essere vero che non hanno bisogno di una rete di rivenditori ;).
Il mio (31 livelli, 0,1 logd per livello) proviene da un ordine collettivo e, se ricordo bene, mi è costato 17 euro, comprese le spese di spedizione proporzionali. È passato alla dogana come una semplice lettera. Non è proprio un pezzo economico, ma è davvero molto utile.
Ma credo che sarebbe stato utile poter ordinare questo pezzo dal catalogo Impex. Così mi sarei risparmiato la deviazione attraverso il pezzo Brenner B).
Saluti
Joost
Renate
Se riesco a trovare qualcosa di meglio del prodotto di Brenner, lo prendo subito. Tuttavia, è il migliore che sia riuscita a procurarmi finora e ha fatto il suo dovere. Non conoscevo Stouffer fino ad oggi. Ma non è mai così facile procurarsi qualcosa dagli Stati Uniti da soli. Preferisco lasciare queste cose ai professionisti e pagare per farlo.
Saluti, Renate
MirkoBoeddecker
E ci stiamo già lavorando.
C'è una nuova referente alla Stouffer e, dato che mi trovo negli Stati Uniti, ho pensato di richiamarla.
Il problema sono i dazi doganali e l'IVA.
Quindi, anche se ci concedessero uno sconto del 20%, in caso di rivendita senza margine di profitto saremmo comunque più cari dell'1,5% rispetto a una spedizione che passa senza intoppi e non deve pagare né dazi né IVA.
D'altra parte, non avreste nemmeno l'IVA a credito né una fattura valida ai fini fiscali.
Vediamo cosa dice la nuova referente di Stouffer in merito alla questione.
Il nostro problema è che dobbiamo realizzare un profitto per ogni pagina del catalogo, poiché una pagina ci costa circa 1000 EUR all'anno.
È quindi necessario generare un certo fatturato e se uno su due acquista direttamente, per noi si tratta di un'operazione controproducente.
Saluti,
Mirko
Gast
Ne compro uno di ciascuno, purché il prezzo non si discosti troppo da quello statunitense...
T2115C 21 .15 1/2 3.05 1/2 x 5"
T3110C 31 .10 1/3 3.05 3/4 x 8"
R3705-1C 37 .05 1/6 1.85 1/2 x 8"
Vola con prudenza!
Gast
Allora, ragazzi,
andiamo al sodo:
Anche il bruciatore costa 17,95 € e, a quanto pare, non è proprio così utile.
Spedirlo per posta comporta sempre un rischio, ma a quanto pare, anche nel migliore dei casi, non è più conveniente.
Dato che qui non stiamo parlando di materiali di consumo, ma di strumenti durevoli (se usati con cura), io e Ole non possiamo finanziare da soli la pagina del catalogo (su cui potrebbero stare anche il Retro POP e i filtri IR promessi da tempo), ma dovrebbe essere possibile arrivare a un prezzo che sia accettabile per i clienti e che copra i costi. Preferirei anche spendere 5 euro in più piuttosto che farmi trascinare dalla caccia all'affare negli Stati Uniti.
Saluti
Martin
Gast
Ciao Mirko,
dopo aver controllato sul sito di Stouffer, mi servirebbero un
T2115C e un TP120-21C.
Saluti
Martin
MirkoBoeddecker
Filtri IR: per il momento restiamo fedeli a Heliopan.
Alla fine, però, non erano poi così convenienti come aveva inizialmente dichiarato il produttore dell’Estremo Oriente.
Dopotutto, Heliopan fornisce praticamente tutti i “pezzi”.
Il nostro problema con Heliopan era che avevano concesso diritti esclusivi per gli Stati Uniti e l'Inghilterra e quindi Retro e JandC non potevano acquistare i filtri tramite noi.
Per questo motivo ho dovuto cercare un'alternativa.
Ma ora abbiamo risolto la questione.
Saluti,
Mirko
Gast
Ciao Mirko,
qualche novità su Stouffer?
Saluti
Martin