SamuliSchielke
Le foto in bianco e nero ben fissate e fissate sono considerate piuttosto durevoli, ma quanto durano esattamente e come è possibile aumentarne la durata?
Mi è stato detto che le stampe su carta baritata sono più durevoli di quelle su carta PE e che è possibile aumentarne la durata tramite la viratura all’oro, allo zolfo o al viraggio al selenio. Quali fattori occorre tenere in considerazione? E di quali ordini di grandezza si tratta? Decine di anni? Centinaia?
E già che ci sono, come si pone la questione della durata dei negativi?
Saluti,
Samuli
Gast
Ciao Samuli,
Puoi stare certo che una stampa alla gelatina d'argento ben selezionata duri già da decine di anni; al giorno d'oggi non fa più differenza se si tratta di carta PE o baritica. I tempi in cui la carta PE era molto meno durevole sono ormai superati. D'altra parte, non esistono esperienze pratiche concrete, ma solo test di simulazione (che, a quanto pare, danno risultati positivi per la carta PE moderna).
Con la viratura al selenio o all'oro si arriva a un ordine di grandezza di cento anni.
In sostanza si tratta di 3 rischi:
Meccanico: questo è probabilmente l'aspetto principale. In questo caso le carte PE potrebbero eventualmente essere avvantaggiate.
Chimico per quanto riguarda la gelatina: se l'ambiente è umido, la gelatina può ammuffire o diventare nutrimento per microrganismi.
Chimico relativo all'argento: solo in questo caso il viraggio è d'aiuto. Selenio o, meglio ancora, oro.
Guarda le immagini del periodo precedente alla prima guerra mondiale. Sono principalmente piegate/strappate/graffiate, poi eventualmente sbiadite o ammuffite.
Se vuoi escludere la gelatina, devi optare per il platino o le callotipie con viraggio all'oro.
Come detto, conservarle meccanicamente per oltre 100 anni richiede comunque un certo impegno. Ma il platino su carta di buona qualità dovrebbe durare quanto una Bibbia di Gutenberg.
Per i negativi vale in linea di principio lo stesso, anche se i supporti cinematografici moderni, a differenza della celluloide, durano praticamente per sempre.
Saluti
Martin
Gast
Ciao, Samuli!
Anche senza ulteriori trattamenti, una fotografia in bianco e nero ben realizzata, se conservata in condizioni ottimali, può durare per generazioni. Il viraggio o il trattamento Sistan possono favorire questa durata proteggendo la foto da eventuali fattori dannosi.
Come vedi, sono diversi i fattori che concorrono alla durata della fotografia.
1.) Il presupposto è una lavorazione impeccabile con un fissaggio accurato ma non eccessivo e un lavaggio sufficiente.
2.) L'immagine finita deve essere protetta dall'umidità, da forti sbalzi di temperatura, da gas nocivi (ad es. emanati da materiali da costruzione o mobili) e da danni meccanici.
3.) Grazie a determinati viraggi (ad es. il viraggio allo zolfo), l'argento dell'immagine viene trasformato in composti più stabili, che presentano una maggiore resistenza agli influssi ambientali. Un trattamento con Sistan o stabilizzatori dell'argento dell'immagine simili non è un viraggio, ma protegge l'immagine dalla decomposizione causata dal tiosolfato residuo (proveniente dal fissaggio).
Saluti
Holger
Gast
Ehi, ma che è successo? Quando l'ho digitato, il testo sembrava del tutto normale, senza tutto quello spazio vuoto intorno.
Holger
mau
La durata delle pellicole in bianco e nero è in genere notevolmente superiore a quella delle pellicole a colori.
Come per quasi tutte le cose terrene, vale la regola generale: conservare in un luogo fresco e asciutto (ma non troppo).
Inoltre, la barite dura più a lungo del polietilene.
È logico che la lavorazione sia importante, ma questo vale in realtà in generale.
Si dovrebbe evitare di conservare insieme il PE e la barite. Anche i mobili nuovi, che emanano ancora odori, sono inadatti.
Esistono linee guida e norme per la lavorazione (www.ehrleprint.de) e la conservazione a norma di archivio. In questo contesto ricorre spesso il termine PAT. Si tratta di una linea guida americana molto diffusa.
La mia esperienza personale:
Una stampa su carta PE, fissata in modo approssimativo e/o bagnata, inizia a deteriorarsi già dopo poche settimane.
Lo stesso vale per la stampa su carta baritica.
Una stampa su carta PE ben lavorata, appesa alla parete, dura diversi anni, a seconda dell’intensità della luce.
Una stampa su carta baritica ben lavorata dura decenni nelle stesse condizioni sopra menzionate.
In condizioni di archiviazione, la stampa PE dovrebbe durare alcuni decenni e la stampa baritica 100 anni e oltre.
Inoltre, anche quando la stampa inizia a deteriorarsi, le informazioni dell'immagine rimangono visibili per molto tempo.
I viraggi che prolungano la durata sono sempre indicati quando le condizioni di archiviazione o di esposizione non sono chiare o si discostano significativamente da quelle ottimali.
SamuliSchielke
Innanzitutto grazie mille per i vostri consigli, mi sono già molto utili. Tuttavia, sembra che ci siano opinioni diverse sulla durata di conservazione della carta PE rispetto a quella baritica. Supponendo che tutti gli altri fattori siano ideali: la carta PE ha davvero una durata inferiore rispetto a quella baritica e, se sì, perché? E se no, cosa è cambiato dagli anni ’70?
Gast
Tutto l’essenziale è già stato detto, quindi solo un’osservazione tratta dalla mia esperienza “pratica” nel mondo della fotografia.
Circa trent'anni fa ho testato le carte Oriental - Seagul, le prime carte PE e la classica carta al baritino. Queste immagini di prova sono conservate ancora oggi in una normale scatola di cartone scura, in "condizioni ambientali" normali e variabili (temperatura tra i 17 e i 24 gradi / umidità tra il 40 e il 70%). Sia la PE che la baritica non hanno subito cambiamenti visibili in queste condizioni. Presumo tuttavia che tra vent'anni (cioè dopo cinquant'anni di conservazione) si noterà una differenza a favore della baritica.
Venti anni fa, intorno al 1985/86, ho realizzato due stampe di confronto che fino a due anni fa erano appese incorniciate alla parete, in un normale soggiorno, con temperature variabili ed esposizione alla luce. Entrambe le carte sono state trattate all’epoca con estrema cura e in modo corretto.
Risultato: il soggetto sulla carta Guilleminot (G3) - carta baritata (purtroppo questa carta non esiste più) non mostra alcun cambiamento. Al contrario, la foto sulla carta Ilford PE è già cambiata notevolmente, presenta "riflessi argentati", macchie marroni e scolorimenti!
In parole povere. I dati teorici relativi alla durata delle carte baritate e PE/RC sono del tutto veritieri. Chiunque desideri possedere stampe durature (soprattutto se "appese in giro" frequentemente) dovrebbe, o meglio deve inevitabilmente, lavorare con carte baritate. Il lavoro in più e lo sforzo valgono la pena. A proposito, io lavoro solo su carta baritata, anche per i cosiddetti "lavori quotidiani"; ma questo ha probabilmente molto a che fare con la "visione del mondo".
Gast
Scusate, ho dimenticato di dire il mio nome. Giusto per evitare che qualcuno si infastidisca di nuovo per un autore anonimo della rubrica "Foto nella vita di tutti i giorni".
Saluti
Lothar van de Renne
Gast
Ciao Lothar,
Per caso hai esperienza anche sulla durata delle stampe argentiche a colori, ad esempio le lithe pesanti o i viraggi a oro/zolfo-selenio con viraggi colorati? Mi riferisco alla resa cromatica.
Saluti
Martin
Gast
Ciao Max,
posso parlarti solo del viraggio al selenio (e di Viradon/Agfa), dato che ogni tanto lo uso. Quest'ultimo, però, ormai non lo uso più. Direi che, se confronto vecchie stampe al baritio degli anni '70, che spesso sono state ammucchiate (tra l'altro in mostre in condizioni precarie), la durata di vita, senza poter citare cifre concrete in anni, delle immagini virate al selenio sarà probabilmente superiore del 10-20% rispetto alle stampe non virate. Valori altrettanto buoni, ma forse solo al massimo del 10%, si applicano sicuramente alla virazione marrone Viradon/Agfa, poiché anche in questo caso ho riscontrato un ottimo stato di conservazione nelle vecchie stampe.
Anche il Sistan di Agfa (stabilizzatore d’argento) dovrebbe garantire, come il selenio, un’ottima stabilità di archiviazione. Personalmente, però, non ho alcuna esperienza pratica in merito.
Quindi, se vuoi realizzare una stampa per l'"eternità", ti consiglierei il viraggio al baritio più selenio!
P.S. … ma chissà se l'eternità è davvero così desiderabile!?
A presto
Lothar