Gast
Ciao Mirko,
nell'ultimo numero di una rivista di fotografia si parlava del fatto che il MACO 25plus avrà un successore, denominato Maco 25 professional. La differenza principale sarebbe un rivestimento anti-halo ora integrato.
Dato che mi permetto di supporre che esistano alcune "analogie" tra la pellicola MACO e la vostra efke/ADOX 25, la mia domanda è: è possibile aspettarsi questo miglioramento anche nel vostro prodotto o sono completamente fuori strada?
Saluti
Wolfgang
cfb_de
Ciao Wolfgang,
non capisco a cosa ti riferisci con "strato protettivo anti-halo integrato". Se intendi una struttura a strati del tipo "gelatina protettiva/emulsione/protezione anti-halo/supporto", le Efke ce l'hanno già da tempo.
Durante il prelavaggio, la gelatina superiore si ammorbidisce e il colorante blu dell'AHU viene lavato via. Si può osservare bene (e, come mi è successo la prima volta, spaventarsi non poco).
Penso piuttosto che si tratti di un'affermazione orientata al marketing che questa rivista specializzata non ha approfondito (parola chiave: inserzionisti). Ma non ho ancora avuto modo di provare un "nuovo" Maco. Rimango fedele all'Efke R50.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao Franz,
era proprio questa la struttura a cui mi riferivo...
Allora l'ADOX sarebbe davvero un "proiettile high-tech"... protezione anti-riflesso, supporto in poliestere, strato singolo...
Saluti
Wolfgang
cfb_de
Potrebbe essere :-) Ma come ho già detto, non conosco il 25. Il "mio" Efke/ADOX è il 50.
Il che mi ricorda che devo fare di nuovo un ordine da Mirko. Le mie scorte sono ormai quasi esaurite.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Sarebbe anche ipotizzabile che Maco cambiasse fornitore.
cfb_de
Ciao "unadodox",
ti chiedo scusa, ma mi rivolgo senza virgolette solo a nomi che sembrano nomi veri o a persone che conosco. È una mia mania, proprio come altri usano solo caratteri minuscoli su Internet.
Ma veniamo al sodo.
a) Non ho mai affermato che il sacro Maco sia uguale al volgare Efke/ADOX.
B) È risaputo che Maco si rifornisce dallo stesso stabilimento di FOTOIMPEX. A mio avviso, però, FOTOIMPEX indica in modo molto più chiaro e preciso le particolari caratteristiche di queste pellicole e, quantomeno, le raccomandazioni del negozio di Mirko per la 50 sono più adatte rispetto a quelle del negozio di Schröer per la pellicola equivalente (non voglio ora criticare alcun marchio).
c) È del tutto possibile che il nuovo 25 di Maco provenga da un altro produttore.
d) Attualmente esiste esattamente un produttore di emulsioni 25 ASA.
e) Se Maco avesse trovato un nuovo produttore, lo troverei positivo.
f) Ma allora, per favore, dovrebbero anche lanciare sul mercato questo nuovo prodotto in tempo con i dati di un test standard e non armeggiare come è successo con il "Rollei R?". In quel caso, un "ulteriore sviluppo" proveniente da una fabbrica di pellicole radiografiche di Berlino è stato rifilato al mercato con il logo Rollei a prezzi esorbitanti.
Sebbene fosse stato annunciato in grande stile, la pellicola a quanto pare non funziona con la chimica standard come il D76 (che era stato esplicitamente menzionato nel comunicato di Rollei e Maco). Non ho più voglia di continuare a testare faticosamente questa roba. Per 50 ASA resto con l'Efke, per 100 ASA con l'APX100, per tutto il resto con l'HP5+ o il Delta400.
g) Anche Lucky non mi ha reso felice. I risultati del 100 erano, a parte la mancanza delle divine sovraesposizioni, più o meno uguali a quelli dell'R?. In D76. Quindi esattamente il So? raccomandato per entrambe le pellicole secondo la scheda tecnica dell’importatore/grossista. Lucky: sovraesposto. Con una serie di diaframmi da -1 a +1. Una pellicola davvero “artistica”. R? dopo i test: luci bruciate o ombre troppo marcate. In D76. Una pellicola davvero “innovativa”.
Sì, sarebbe davvero ipotizzabile che Maco cambi produttore. Ma dove? In Cina non si producono pellicole da 25. Probabilmente dovremo imparare a convivere con affermazioni orientate al marketing. La vita è dura e la nostra nicchia ormai è troppo grande-)
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao Franz,
riguardo alla frase "nessuna pellicola 15 mm proveniente dalla Cina", non ne sono così sicuro; ecco una panoramica delle origini svizzere.
Dai un'occhiata a General Era Photo, Cina.
http://www.fotoline.ch/FOTOintern/98-18/sw-tab.htm
Tuttavia, i dati risalgono al 1998; nell'ultima tabella del 2000 l'azienda non compare più, quindi è dubbio che esista ancora (in ogni caso le tabelle non sono complete).
Roland
RomanJRohleder
Roland,
Se ricordo bene, Era è stata acquisita da Kodak 2, 3, 4 o 5 anni fa.
Fonte? Un conoscente nelle Filippine con cui avevo scambiato qualche parola sull'argomento via e-mail anni fa. Ne ho solo un vago ricordo.
cfb_de
Ciao Roman,
sì, a volte il professore di Manila se ne intende davvero :-)
Grazie per la tua risposta, è arrivata sul forum prima ancora che io tornassi a casa.
Cari saluti,
Franz