KB1984
Ciao!
€
Oltre alla pellicola in rullo, ho sviluppato anche la mia prima pellicola 35 mm. Anch'essa con D76 non diluito.
Purtroppo anche su questi negativi si sono formate delle macchie. Soprattutto sul bordo superiore. Ecco alcune foto.
Vi chiedo di indicarmi possibili cause di questo problema.....
€
Saluti e grazie
Bartosch
€
€
Renate
A me sembra proprio un problema di luce. Basta controllare che la scatola e le telecamere siano a tenuta di luce.
€
Cordiali saluti
€
Renate
highscore
Ciao
?
Sì, è un caso di infiltrazione di luce, anche per me!
Nelle foto 2 e 7 si nota lo stesso tipo di danno causato dalla luce.
Se vuoi andare sul sicuro, la prossima volta che sviluppi una pellicola, copri le giunture con del nastro adesivo nero.
Ma penso che potresti semplicemente sostituire le guarnizioni di tenuta alla luce.
?
Marcus
jochen53
Ciao,
il film non è fissato bene.
highscore
Sì, Jochen
?
Ora che me lo fai notare...
Non ci avevo fatto caso.
Intendi dire che anche le due aree dietro le immagini 2 e 7 sono dovute a una fissazione insufficiente?
Potrebbe dipendere dalla bobina?
Perché se si trattava davvero di luce, kb1984 ha due problemi.
Magirus
"La pellicola non è stata fissata bene"
Si può verificare facilmente: basta rifissarla.
Magari questa volta riempi meglio la bomboletta ;-)
Saluti, Bernd
KB1984
Ciao a tutti!
€
Grazie per i vostri consigli!
Ho fatto sostituire le guarnizioni anti-luce della mia Canon A1 solo poche settimane fa.
Pertanto, escluderei piuttosto che la luce provenga dalla fotocamera.
Ho impostato il tempo di fissaggio a 7 minuti e ho inclinato la camera ogni minuto. È troppo poco per la Kodak Tri-X?
È però possibile che avessi un po' troppo poco fissatore nella vaschetta. Si possono semplicemente "rifissare" le strisce di pellicola in questo modo?
€
Saluti
Bartosch (KB1984)
fototiger
Ciao,
?
Anche a me sembra che il fissaggio sia insufficiente. Quelle zone sono particolarmente soggette a un fissaggio insufficiente. Lo si riconosce dal fatto che le aree sottofissate si "adagiano" attorno alle perforazioni o si trovano nei punti in cui la pellicola entra in contatto con la spirale di sviluppo e il fissatore non riesce a raggiungere bene. Sarebbe piuttosto atipico per un'infiltrazione di luce.
?
EDIT: Un'inclinazione al minuto sembra indicare un movimento insufficiente durante il fissaggio. All'inizio ho avuto anch'io dei problemi con la Tri-X da 35 mm. Ora muovo la scatola ininterrottamente per i primi due minuti, poi ogni minuto per altri 30 secondi.
?
Sì, è possibile effettuare un secondo fissaggio!
KB1984
Ehi, appassionato di fotografia!
?
Grazie per il consiglio! E per quanto tempo lasci la Tri-X nel fissatore? A patto che il fissatore sia appena preparato...
fototiger
Con un fissatore fresco, a me bastano tranquillamente 5 minuti.
Mi sembra però che la Tri-X, rispetto ad altre pellicole, richieda un tempo di fissaggio leggermente più lungo. Me ne accorgo anche quando faccio contemporaneamente dei test di chiarificazione con ritagli di pellicole diverse.
AntiLynd
Congratulazioni per il tuo primo film! [s] Per essere il primo film? [/s] In generale, i tuoi negativi sono fantastici!
€
Riguardo al tuo problema:
* Le macchie hanno la stessa tonalità della densità normale (cioè quella prodotta dall'esposizione) sulla pellicola? --> Luce che entra nella fotocamera, nel caricatore, nella scatola... (nel tuo caso non sembra)
€
* Le macchie hanno una lucentezza argentea-brunastra che, per di più, cambia a seconda dell'angolo di visione e dell'incidenza della luce? --> Problema legato al fissaggio (nel tuo caso sembra proprio così). Tuttavia, non c'è motivo di farsi prendere dal panico. Un tempo di fissaggio più lungo non sempre risolve il problema. Spesso la causa sono spirali sporche, appiccicose o semplicemente irrimediabilmente malridotte (soluzione: spazzolare accuratamente, se necessario acquistarne di nuove). Come puoi già notare, tutti i punti in cui si verifica il problema sono punti di stretto contatto tra la pellicola e la spirale. È possibile che lì si sia accumulato dello sporco che impedisce il fissaggio come vorresti. Succede anche a me, su quasi tutte le mie pellicole KB, ma non in misura così grave. Da qualche parte in fondo alla mia lista degli acquisti ci sono delle nuove spirali Jobo.
€
Cordiali saluti
Nils
KB1984
Ehi!
?
Grazie mille per tutti i vostri consigli e suggerimenti.
Ho appena pulito di nuovo il serbatoio Jobo e più tardi avvierò un nuovo ciclo di fissaggio.
Di tanto in tanto si legge che per la pulizia delle spirali Jobo si consiglia l'uso delle pastiglie dentali. Funziona, o bastano acqua calda e una spazzola?
?
Saluti
Bartosch