Gast
Ciao a tutti,
non ho ancora molta dimestichezza con il modulo Splitgrade di Heiland e quindi avrei alcune domande:
come si possono testare, in modo comprensibile, le combinazioni di sviluppo e carte?
È possibile farlo a occhio, oppure è fattibile/sensato solo con valori standard come la scala di grigi o simili?
Mi farebbe piacere se alcuni utenti di Splitgrade condividessero le loro esperienze.
Saluti
Matthias
Gast
Ciao Matthias.
Lo Splitgrade di Heiland è uno "strumento" davvero utile e facile da usare. Il manuale d'uso allegato descrive tutto ciò che serve sapere. Chi possiede uno Splitgrade sa bene di cosa si tratta! Non aggiungo altro.
Veniamo ora alla tua domanda. Per prima cosa dovresti chiarirti le idee su ciò che desideri:
vuoi realizzare stampe/immagini che ti piacciono o vuoi soddisfare valori/requisiti teorici?
Parto dal presupposto che tu voglia realizzare immagini che corrispondano alle tue idee e alle quali ti senti fedele.
Allora la risposta è semplice: prova le combinazioni in base al "risultato visivo"! - Non serve altro!
Prima di lavorare con Splitgrade, utilizzavo un Hauck Trialux. In quel caso dovevo effettuare una prova per ogni tipo di carta, al fine di ottenere un "indice carta-apparecchio" specifico per quella carta. Anche queste prove le facevo in base all’aspetto, perché le stampe devono corrispondere alle mie idee e non a qualche parametro teorico!
Il vantaggio di Splitgrade è che ci sono diverse impostazioni di base per la carta. Heiland ha creato questi indici con una determinata combinazione di sviluppatori, ma questa è indicata nel manuale d'uso e quindi si sa già prima del primo test in quale direzione andare. È possibile effettuare e salvare le proprie correzioni senza grande sforzo tramite una regolazione fine nell'apparecchio (gradazione / tempo ecc.) per i singoli tipi di carta.
Infine, io stesso sviluppo le mie carte (Oriental, Kentmere, Agfa e Classic/Forte) tutte in Calbes N113 a 24 °C e con un tempo compreso tra 90 e max. 120 secondi (a seconda della carta). I risultati sono proprio come me li immagino e tutte le impostazioni (correzioni di precisione) sono state effettuate "a occhio". Ah, se annoti i tuoi risultati (semplicemente in un piccolo "quaderno di laboratorio", è una cosa utile), difficilmente qualcosa andrà storto. Dovresti solo annotare per quale versione del software Splitgrade (ad es. 1.9 o 2.1 ecc.) valgono le tue correzioni, in modo da avere dei punti di riferimento nel caso in cui dovessi "aggiornare" il software!
Cordiali saluti
Lo van de Renne