harald
Ciao a tutti, spero di non darvi troppo fastidio.
Veniamo alla domanda: se la bottiglia con lo sviluppo non si riempie e le bottiglie di vetro non si possono schiacciare, ci saranno sicuramente dei metodi alternativi, no?
Non ho lo spray Protectan, né le sfere di vetro.
Che ne dite del gas della bombola del bruciatore (miscela di propano-butano)?
Si potrebbe anche semplicemente bruciare l'ossigeno dell'aria, così non ci sarebbe più nulla da ossidare.
Ma sicuramente avete qualche suggerimento migliore e meno pericoloso da darmi, vero?
Grazie mille per le vostre risposte.
Saluti, Harald.
uworischki
Comprati una bomboletta di Protectan... le alternative come il butano o il propano sono una sciocchezza, mentre Protectan dura davvero una vita...
cfb_de
Ciao uworischki,
"Protectan" *è* una miscela di propano e butano.
Certo, è confezionato in un imballaggio speciale e più costoso. Chi ha bisogno di un marchio per sentirsi più tranquillo, dovrebbe scegliere Protectan.
Per tutti gli altri va benissimo l'argon da saldatura o direttamente il gas da campeggio.
Cordiali saluti,
Franz
uworischki
Grazie Franz, non si finisce mai di imparare...
Uwe
MirkoBoeddecker
Ciao Franz,
come lo dosi?
C'è qualcosa che si possa improvvisare e che funzioni bene?
Saluti,
Mirko
cfb_de
Ciao Mirko,
Compra una bomboletta da accendino, mettici sopra un tubicino*), e il gioco è fatto. La quantità da dosare va stimata "a occhio", proprio come nella versione costosa. Tieni la bomboletta in posizione verticale con la testa rivolta verso l'alto, così il liquido non fuoriesce.
Ah, e poi: fumare il meno possibile :-)
Spero di esserti stato d'aiuto,
Franz
*): Fissalo con una fascetta. Non costa nulla e hai subito un pomello su cui premere.
dl8ram
Ciao a tutti voi che ricaricate le bombole :-)
Ma in fondo, cosa c'è di male nel dare una bella sferzata di gas al brodo con un accendino usa e getta??
Se non sono completamente "fuori strada", non devo per forza far uscire tutta l'aria dalla bombola.
Dato che probabilmente pochissimi di voi sballottano il proprio sviluppo sul portapacchi della bici per tutta la settimana, un "pffffffft" di 2-5 secondi dal accendino nel collo della bombola dovrebbe bastare.
Chi non riesce a credere che il gas sia davvero più pesante dell'aria, provi a riempire una tazza o un bicchiere e poi a versarlo sopra una fiamma. (Non mi assumo alcuna responsabilità per capelli bruciacchiati sul dorso della mano o simili :-) )
Cordiali saluti
Alois
cfb_de
Ciao Alois,
ci mette troppo tempo, dall'accendino esce pochissimo gas. Dopotutto, voglio solo una fiammella.
Cordiali saluti,
Franz
Wolfgg
Ho l'impressione che il Rodinal stia corrodendo il mio Protectan. Nei giorni successivi, la bottiglia di plastica diventa sempre più concava. Ma anche la mia confezione di Protectan è piuttosto vecchia. Almeno non c'è scritto nulla riguardo alla infiammabilità ecc., bensì "Protectan non è nocivo per la salute né infiammabile" e "Non compatibile con il polistirolo e il vetro acrilico". Ma non ci sarà mica dell'R12 dentro, come un tempo nelle "bombole ad aria compressa"? Ancora una volta una domanda tipica che si rivolge automaticamente a Franz.
Saluti, Wolfgang
dl8ram
Ciao Franz,
visto che, con un certo tocco di decadenza, accendo le mie sigarette con un accendino interamente in metallo proveniente da un paese confinante a ovest, nulla
impedisce di "alzare" la fiamma dell'accendino usa e getta :)
Cari saluti
Alois
cfb_de
Ciao Wolfgang,
potrebbe essere.
Ciao Alois,
di nuovo :-) A Bradford, in Pennsylvania, fanno dei bei pezzi, vero?
Cari saluti,
Franz
dl8ram
Ciao Franz,
Non è poi così lontano. Sul fondo c'è scritto «Paris» :-)
I miei migliori saluti al fronte degli accendini a benzina
Alois