harald
Ciao a tutti.
E ancora una domanda.
Cosa usate per misurare il tempo durante lo sviluppo positivo?
All’inizio avevo preso una piccola sveglia, ma si è rivelata molto poco pratica: ha una lancetta dei secondi ROSSA, che non si vede con la luce rossa. Inoltre non emette alcun segnale allo scadere del tempo e, dato che mi concentro ancora troppo sull'immagine, mi capita spesso di perdere la cognizione del tempo.
Come risolvete questo problema nella pratica?
Grazie mille per le vostre risposte.
Saluti, Harald.
uworischki
Non uso NESSUN timer: le immagini positive vengono sviluppate nella vaschetta a occhio, quindi se l'immagine diventa nera troppo in fretta, significa che l'esposizione è comunque troppo lunga. A seconda della carta e dello sviluppo, il tempo di sviluppo varia comunque; per capire quando un'immagine è pronta, basta un po' di pratica.
uwe
Gast
La ditta Krupps produce dei piccoli timer digitali da cucina. Permettono persino di impostare due tempi diversi e di ricevere un segnale acustico al termine. E se mai dovesse capitare che il dispositivo finisca nella fase di sviluppo, basta togliere le batterie, lasciarlo asciugare, reinserire le batterie e continuare. Per ottenere risultati riproducibili, a mio avviso sarebbe meglio lavorare con un orologio.
Saluti, Sven.
Gast
Ho un piccolo timer da cucina digitale con display a quattro cifre. Ci sono due cose che mi danno fastidio:
1. Il display digitale non è retroilluminato e quindi è difficile da leggere. Sarebbe perfetto se fosse dotato di una retroilluminazione compatibile con la carta fotografica. Tuttavia, dovrebbe essere possibile spegnerla per evitare un consumo eccessivo delle batterie.
2. I tasti sono troppo sensibili (gomma morbida con una frequenza di ripetizione troppo elevata). In altre parole: quando digito 60 secondi, può facilmente capitare che improvvisamente mi ritrovi con "6:00" o "66:00" invece di "60". Le foto risultano leggermente sovrasviluppate...
Purtroppo non ho ancora trovato un dispositivo davvero soddisfacente.
Saluti
Georg
Gast
Ciao Georg,
quelli della Krupps hanno un display molto grande che rimane ben leggibile anche con la luce rossa, a 25 W. La cosa fantastica è che basta impostare l'ora una sola volta. Quando poi, allo scadere del tempo, premi due volte il pulsante di stop, il timer torna all'ora iniziale. Adoro questi aggeggi, ormai li abbiamo sparsi per tutta la casa... :angry:
Gast
Ciao,
andate da Fiedmann, ce ne sarà sicuramente uno da qualche parte nella vostra zona; due settimane fa regalavano questi timer da cucina come omaggi promozionali,
sono ottimi, ideali per il laboratorio e per cuocere le uova; me ne sono preso subito quattro. :-)
Cordiali saluti, zipakt
Gast
Ciao Georg,
quelli della Krupps hanno un display molto grande che rimane ben leggibile anche con la luce rossa, a 25 W. La cosa fantastica è che basta impostare l'ora una sola volta. Quando poi, allo scadere del tempo, premi due volte il pulsante di stop, il timer torna all'ora iniziale. Adoro questi aggeggi, ormai li abbiamo sparsi per tutta la casa... :(
Ciao "urnes",
ho dato un'occhiata al sito di Krups, ma non c'è nulla del genere. Potresti dirmi qualche codice del modello? Magari c'è qualcosa del genere scritto sull'involucro.
Grazie mille!
Georg
Georg
Ops, sempre questa storia del login! (me ne sono dimenticato, scusate)
Georg
Dolcedo
Un altro consiglio: un metronomo elettronico (si trova nei negozi di musica, non deve essere per forza costoso).
Si imposta il tempo a 60, poi l'apparecchio emette esattamente 1 tono al secondo. A quel punto basta semplicemente contare... Il vantaggio: puoi concentrarti sull'immagine e non devi guardare continuamente l'orologio, che al buio a volte si vede male. Diventa solo un po' scomodo in caso di tempi di posa lunghi...
Saluti e buon lavoro,
dolcedo
Gast
La settimana scorsa da Tchibo c'era un ottimo timer da cucina a 7,99 euro. È facilissimo da leggere, semplice da impostare e, allo scadere del tempo, il display torna automaticamente su zero (ideale per misurare in sequenza in più bagni con lo stesso intervallo di tempo, ad esempio per la fissazione in due bagni da 30 secondi ciascuno).
Ma la cosa che mi piace di più è che l'orologio non ha bisogno di batterie a bottone, costose e dannose per l'ambiente, ma si accontenta di una micro-batteria (spero che il nome sia corretto, intendo la batteria che è di una misura più piccola di una AA). Quindi si possono usare anche batterie ricaricabili e si risparmia completamente l'acquisto delle batterie.
Ne ho acquistati subito due di questo tipo.
Ecco il link:
http://www.tchibo.de/is-bin/INTERSHOP.enfi...ductSKU=0001264
Almeno nel negozio online di Tchibo i timer sono ancora disponibili, non so se si trovino ancora anche nei negozi.
Saluti
Georg
Gast
Puoi anche usare un cronometro come quelli sportivi: è comodo da portare al collo ed è disponibile sia in versione meccanica con cifre luminose che in versione digitale.
È ottimo anche per lo sviluppo delle pellicole.
Oleksander
cfb_de
Ciao a tutti,
uso un timer da laboratorio economico della Roth (uno di quelli che mostra l'ora, ha due timer e suona. Costa circa quindici marchi) e il mio Palm per compiti più complessi, con un segnale acustico ogni minuto circa, così non mi dimentico di agitare la soluzione durante lo sviluppo della pellicola. Il software è di Jan Exner ed è davvero fantastico!
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao Georg,
il timer di Tchibo è solo un "timer da cucina" o può anche contare alla rovescia (cronometro)?
Grazie,
Andreas