harald
Ciao a tutti.
Anche se il primo tentativo (il negativo) va a buon fine, non è detto che anche il secondo (la stampa su carta) riesca!
La carta ORWO (10x14 cm) utilizzata per il primo tentativo era inizialmente quasi completamente annerita, nonostante una serie di esposizioni da 5 secondi ciascuna; solo dopo ulteriori prove, una forte riduzione dell'apertura e un'esposizione di 5 secondi sono riuscito a ottenere un'immagine quasi accettabile. Tuttavia, mi è sembrato ancora troppo breve.
Allora ho pensato di provare con la nuova carta forte Multigrad. Ho testato diverse esposizioni e gradazioni, con un risultato soddisfacente.
Ma poi ho voluto provare un ingrandimento di un dettaglio sulla stessa carta con la stessa gradazione, senza riuscirci. Il risultato era totalmente sbiadito: grad. 2, 27 s e diaframma 11 producevano ancora un'immagine troppo chiara e sbiadita.
Cosa sto sbagliando?
Grazie mille per le vostre risposte.
Saluti, Harald.
uworischki
1. Hai dei negativi molto sottili? - In tal caso i tempi di esposizione saranno già molto brevi
2. Il tuo ingranditore è dotato di una cosiddetta leva di densità? In tal caso puoi inserire una sorta di filtro grigio neutro, che comporta una differenza di circa 1-2 stop
3. Da quale formato di pellicola stai ingrandendo? Con la carta 10x14 ci sei già abbastanza vicino - questo comporta ovviamente tempi molto brevi, a meno che non si tratti di negativi Minox.
Gast
Ciao, Harald!
5 secondi per una foto così piccola non sono affatto pochi. Ovviamente il tempo di posa dipende anche dal formato, dalla densità dei tuoi negativi e dalla fonte di luce utilizzata nell'ingranditore.
Non è insolito che i rapporti di gradazione cambino negli ingrandimenti di dettagli - e naturalmente il tempo di posa, che si può calcolare dal rapporto tra l'ingrandimento iniziale e la dimensione finale.
La distribuzione dei valori di luminosità e contrasto all'interno di un ritaglio può essere molto diversa rispetto all'immagine complessiva; inoltre, anche la diversa diffusione della luce gioca un ruolo importante e il tutto è in relazione con il fattore di ingrandimento scelto.
Saluti
Holger
Gast
Beh, Harald...
In questo processo ci sono così tanti fattori diversi che influenzano il risultato... che è davvero difficile dire qualcosa...
Anch'io ho iniziato con DUKA e ho avuto subito problemi simili... forse ti può essere d'aiuto... era sempre colpa mia.
Prova a controllare quanto segue:
1.) L'esposimetro della fotocamera
Funziona bene, misura correttamente?
2.) La tua tecnica di ripresa
Misuri correttamente? Anche con l'autofocus, che fa tutto da solo, bisogna saper usare l'esposimetro!
3.) La pellicola
Era ancora a posto?
Il valore ASA era riportato correttamente sulla scheda di esposizione?
4.) Lo sviluppo della pellicola
Gast
Sviluppato troppo in fretta...
4.) Sviluppo della pellicola
Il liquido di sviluppo era anche un rivelatore per negativi?
Era ancora fresco?
Era stato preparato correttamente?
Hai rispettato i tempi di posa corretti......
Bene, ora abbiamo appena sviluppato la pellicola... non l'abbiamo ancora fermata e fissata...
Come vedi, non siamo ancora arrivati al processo di stampa, ma hai già avuto innumerevoli variabili da regolare...
Suggerimento.
Esposizione di una nuova pellicola, sviluppo, stampa; se vuoi, sarò lieto di aiutarti via e-mail...
Saluti
Maik
harald
Ciao Maik,
ovviamente non sono affatto infallibile, ma credo che, fino al momento dello sviluppo della pellicola, tutto rientri nella norma. Ho effettuato l'esposizione delle prime due pellicole con una EOS 300 + EOS 30, come ho fatto con centinaia di pellicole a colori in precedenza, in gran parte in modalità automatica, ma in parte anche con impostazioni manuali.
Lo sviluppo era appena preparato, il resto dell'attrezzatura è a posto.
Il prossimo fine settimana mi occuperò di nuovo intensamente della questione.
Tornerò volentieri sulla tua offerta di aiuto. Devo però prima fare ancora qualche esperienza, anche negativa, in modo da poterti porre alcune domande concrete. La mia prima impressione è ancora troppo superficiale.
A presto.
Saluti, Harald.
Urnes
Ciao Harald,
non preoccuparti. Abbiamo tutti iniziato più o meno così.
Con il formato 10x15, tempi così brevi (5 secondi) sono normali. Tuttavia, lo sforzo richiesto è lo stesso, che tu scatti foto piccole o grandi.
Prova semplicemente a fare una serie di gradazioni. Una foto, ad esempio, nelle gradazioni da 0 a 5 e osserva come cambia l'immagine.
Lascia sempre sviluppare la foto. Di norma 1 o 2 minuti, a seconda della carta, dello sviluppo e della temperatura. Metti la foto con la "faccia" rivolta verso il basso nello sviluppo, così non sarai tentato di tirarla fuori prima del tempo. Se il risultato non corrisponde a come te l'aspettavi, varia il tempo. Se i tempi diventano troppo brevi con i formati piccoli, magari basta sostituire la lampadina dell'ingranditore con una più debole o usare formati più grandi. Non lesinare sul materiale, a lungo andare non porta alcun vantaggio. Abbiamo tutti dovuto imparare a nostre spese. Prendi appunti e cerca di rendere i risultati tracciabili.
Con la Canon in modalità automatica, a condizione che il contrasto sia normale e non ci siano grandi aree bianche o nere, dovresti in realtà trovarti tra il grado 2 e 3.
Guarda le immagini alla luce del giorno. Questo è il tuo punto di riferimento. Se pensi che non siano ancora corrette, rifale. Di norma, le immagini si scuriscono del 10-15% durante l'asciugatura.
Saluti, Sven.