harald
Ciao a tutti,
finalmente ho sviluppato le prime due pellicole e ingrandito le prime foto.
Le pellicole sono venute subito come mi aspettavo, ma ho notato un unico problema:
ai bordi, a intervalli irregolari – in una pellicola solo all’inizio –
ho delle macchie nere sul bordo esterno e non so da dove provengano. Tutte le fonti di luce erano spente.
Non danno fastidio, ma non può essere normale, vero?
Qualcuno ha un'idea?
Grazie mille per le vostre risposte.
Saluti, Harald.
WolfgangMoersch
Che sia giusto o meno, in ogni caso non c’è alcuna malizia dietro.
La pellicola in rullo? Avvolta in modo lasco, soprattutto verso la fine della pellicola, e già entra un po' di luce ai bordi. Valigia aperta, valigia chiusa, la pellicola rimane lì, un po' di tempo alla luce ed ecco che succede. Finché non si riflette nell'immagine, non c'è motivo di agitarsi.
KB? Non devono essere interessati più dei primi due (anche in caso di elevata conducibilità luminosa del supporto).
Gast
Ciao
Anche con l'Efke 50 / 120 mi capita spesso di avere delle macchie dovute alla luce che penetra lateralmente nel rullino avvolto.
Stranamente, non mi succede mai con il TMAX400, il Delta100 e il Neopan400.
Immagino che l'Efke sia avvolto in modo più lasco (il che si riflette durante il riavvolgimento/l'esposizione) oppure
che la carta protettiva sia un po' più sottile e questo basti già ai bordi per un'esposizione laterale.
Ho smesso di stupirmene e ora ripongo sempre immediatamente le mie pellicole esposte in
un contenitore Tupperware sigillato e a prova di luce. Da allora non è più successo nulla.
Saluti
Reinhold
MirkoBoeddecker
Di che tipo di pellicola si trattava?
Pellicola 35 mm o in rullo?
Le pellicole 35 mm su supporti trasparenti in poliestere possono presentare il cosiddetto effetto "light-piping".
In questo caso, la luce attraversa il supporto trasparente come se fosse una fibra ottica e fuoriesce lateralmente ben oltre il secondo fotogramma.
Al momento nel catalogo lo segnaliamo in particolare per le pellicole Lucky, perché i campioni che ho esposto in estate hanno "pipingato" parecchio.
Anche la Maco IR dovrebbe essere inserita e rimossa solo al buio.
Pellicole in rullo: vedi sopra.
Saluti,
Mirko