Gast
Ciao,
per lo sviluppo della pellicola in piano Fomapan 100 utilizzo l'F07, che mi garantisce una buona differenziazione delle tonalità e una buona densità massima.
I Fomapan 100, 200T e 400, invece, con una diluizione di 1:40 e tempi secondo la tabella, mostrano solo una densità di soglia nettamente inferiore a 0,1 e raggiungono densità finali inferiori a 1,2.
Il Calbe R09 è migliore in questo caso? Gli sviluppatori hanno formulazioni simili?
Saluti, Thomas
MirkoBoeddecker
Thomas,
ti riferisci all'F09?
Non c'è alcuna differenza nella composizione tra l'ADOX APH09 (= Calbe R09) e il Classic F09.
So però che la sostanza attiva principale della formula dell'F09 proviene ancora dalle scorte della DDR.
A quanto pare, questa roba ha una durata illimitata.
In questo senso, l'unica differenza è che l'APH09 è più fresco.
Inoltre, le pellicole Foma con sensibilità più elevate non raggiungono una densità finale così alta come quella della 100.
Saluti,
Mirko
Gast
Ciao Mirko,
grazie mille per la tua risposta.
Ho dimenticato di precisare che, quando ho parlato di un confronto tra le pellicole piane e le Foma 100, 200T e 400, mi riferivo alla pellicola in rullo. Dal punto di vista del materiale, le due 100 sono comunque comparabili, vero?
Eppure, densità finali così diverse con esposizione e sviluppo standard per l'F09?
In allegato un'altra mia osservazione sul 200T.
Nel corso dell'ultimo anno ho sviluppato 8 pellicole provenienti da una consegna di IMPEX (probabilmente anche da un unico lotto). Su 3 o 4 pellicole ho riscontrato delle anomalie che, osservate al microscopio, sembrano in parte difetti nell'emulsione e in parte lesioni, ma sono così piccole che in realtà non possono essere causate dallo sviluppo.
I 100 e i 400 non hanno mostrato nulla di simile finora.
Ne sapete qualcosa?
L'emulsione T è più sensibile rispetto ai 100 o ai 400?
Ora non ho più il coraggio di utilizzare questa pellicola, poiché le stampe di tali negativi sono difficili da ritoccare, anche se sono molto soddisfatto della grana fine rispetto alla sensibilità e dello sviluppo in A49.
Saluti, Thomas
Gast
Ciao,
non uso molto spesso le pellicole Foma (è una questione di gusti), ma in fin dei conti non posso dire di aver avuto esperienze particolarmente negative con queste pellicole.
In ogni caso, non è certo vero che 3 pellicole su 8 della Foma siano inutilizzabili, e non esistono affatto fabbriche di pellicole che producano esclusivamente scarti.
Roland