Gast
Ciao!
Purtroppo non ho trovato nulla nel vostro catalogo. Avete anche carta SW-PE con rapporto di formato 3:2? (Dato che mi occupo principalmente di fotografia in bianco e nero, il rapporto di formato non adeguato mi dà sempre fastidio, perché in realtà mi piace scegliere l'inquadratura già mentre scatto... e ritagliare le foto a posteriori è anche una seccatura alla lunga...)...L'ideale sarebbe un formato 20x30 (o 21x30)... avete qualcosa del genere disponibile?
Saluti
Stefan
Gast
Ciao!
Purtroppo non ho trovato nulla nel vostro catalogo. Avete anche carta SW-PE con rapporto di formato 3:2? (Dato che mi occupo principalmente di fotografia in bianco e nero, il rapporto di formato non adeguato mi dà sempre fastidio, perché in realtà già mentre scatto mi piace scegliere l'inquadratura... e ritagliare le foto a posteriori è anche una seccatura alla lunga...)...L'ideale sarebbe un formato 20x30 (o 21x30)... avete qualcosa del genere disponibile?
Saluti
Stefan
Oops... ignorate pure i miei errori di ortografia (chi ne trova qualcuno può tenerseli)... bisognerebbe rileggere i propri post prima di pubblicarli...
Saluti
Stefan
RomanJRohleder
Stefan,
Esiste: si chiama "materiale in rotoli". Si acquista un rotolo più o meno grande a prezzi per lo più imbattibili (MCP a circa 5 € al metro quadrato) e lo si taglia in base alle proprie esigenze.
;-)
Uno svantaggio è naturalmente l'elevata "soglia di investimento" (una somma relativamente alta da spendere in una volta sola e di solito un acquisto minimo di circa 2 rotoli) e la necessità di uno spazio dove conservarlo (ma una scatola a prova di luce si può benissimo costruire da soli), ma in compenso è semplicemente economico e puoi ritagliare le misure in base alle tue esigenze - l'unico limite è la larghezza del rotolo (ad esempio 30,5 cm x 84 m).
Se ricordo bene, verso la metà degli anni '90 Ilford aveva formati speciali per KB. Ma questo dovrebbe essere stato risolto al più tardi con il fallimento.
Roman
Gast
Ciao!
I rullini non fanno al caso mio... ingrandisco le mie foto preferite solo "di tanto in tanto"... di solito seguo il metodo ibrido (sviluppo e scansione) e ho solo una camera oscura improvvisata... quindi usare i rullini sarebbe troppo complicato per me...
Ho visto però presso aziende concorrenti alcune carte in formato 21x30 e volevo solo chiedere se sono disponibili anche qui (è meglio ordinare tutto in una volta piuttosto che sempre cose singole...)...
Saluti
Stefan
marcpepper
Ciao,
che ne dici di un foglio 30x40 da tagliare a metà? Si ottengono così due metà da 20x30 ciascuna.
Cari saluti,
Markus
www.pfeffer-photo.com
Gast
La Kodak Polymax II è disponibile nel formato 20x30. L'ho comprata tempo fa da Impex, immagino che la vendano ancora. È un'ottima carta (la carta PE più utilizzata al mondo).
MirkoBoeddecker
Polymax è disponibile solo nel formato 24x30.
In generale, Kodak è la regina nel non offrire tutti i formati.
A mio parere, il taglio è l'opzione migliore.
Teoricamente potremmo farlo produrre, ma semplicemente non c'è richiesta perché tutto il resto (buste, album, cornici, passe-partout ecc.) è standardizzato.
Inoltre, probabilmente diventerebbe anche più costoso. Anche se nella confezione c'è meno prodotto, tagliando dal rotolo si produce più scarto perché questa larghezza non si combina più così bene con le altre.
I rotoli hanno sempre la stessa larghezza e bisogna tagliare un numero corrispondente di strisce dalla lunghezza.
Questo è possibile solo se sono necessarie quantità proporzionalmente uguali. Se ordiniamo solo 5 confezioni, la carta non può essere combinata con una striscia di altre dimensioni richiesta in confezioni da 1000 pezzi.
Inoltre, la differenza di prezzo è minima. Si tratta di una differenza di 0,6 m² per confezione da 50 fogli. I costi di gestione aumentano notevolmente con fatturati microscopici per articolo e in un attimo il prezzo torna ad essere lo stesso della carta 24x30 :( :( .
La soluzione migliore è davvero: dividere il formato 30x40 o ritagliare e utilizzare strisce di prova.
Scrivo tutto questo in modo così dettagliato per non dare l'impressione che adottiamo una politica del "no, grazie".
Se qualcosa è fattibile e ha davvero senso e poi ci chiama un cliente soddisfatto, allora ci diamo da fare come meglio possiamo.
Ma alcune cose non sono proprio realizzabili in produzione come si vorrebbe.
Chiederò comunque al nostro "maestro misuratore" di fare i calcoli.
Saluti,
Mirko
MirkoBoeddecker
E poi, ovviamente, forniamo anche il Multispeed 1F
Se con "azienda concorrente" intendi questo: potete sempre ordinare da noi qualsiasi prodotto Maco che non dovesse essere presente nel catalogo, al prezzo di listino Maco.
Solo che la carta 21x30 è semplicemente più costosa della stessa quantità in formato 24x30.......
Saluti,
Mirko
Gast
Strano... con cosa l'ho confuso, il 20x30... Ci sarà pur qualcosa della Kodak tra il 18x24 e il 24x30. Hmmm.....
MirkoBoeddecker
8x10 pollici, ma ormai non le fanno più...
Gast
Trovo che sia una buona idea, soprattutto con formati come il 30 x 40: mi mancano sempre 5 cm se voglio ingrandire l’intero negativo, oppure mi ritrovo con un bordo di quasi 4 cm che non scompare dietro nessun passe-partout in commercio :angry: In questo caso sarebbe meglio una carta di dimensioni 30 x 45. Con il 24 x 30 va ancora bene, perché quei 4 cm si possono usare abbastanza bene come margine e dietro un passe-partout non si vede più nulla.
Gast
Ciao,
Su richiesta del cliente, WEPHOTA taglia tutto ciò che è possibile fino a una larghezza di circa 1,5 m, ma chissà se una confezione da 50 o 100 fogli sia più conveniente rispetto a un po' di scarti di un formato standard... :angry:
Cordiali saluti e buona luce
Ralph