Gast
[email=thomas_jacobsen@gmx.de]thomas_jacobsen@gmx.de[/email]
Domanda sulla stampa lucida su carta baritata.
Ottengo solo una struttura lucida irregolare, sempre simile, con condizioni di stampa diverse e due tipi di carta a disposizione: Foma e Classics di FOTOIMPEX.
PROBLEMA: in alcuni punti (20%), distribuiti su tutta la stampa (formato: da strisce di prova fino a 30x40), in mezzo alla buona lucentezza si notano come isole le depressioni della struttura superficiale non trattata. Da non confondere con la formazione di puntini, vero? La stampa si stacca dalla pellicola anche da sola, senza resistenza meccanica.
Per quanto riguarda la temperatura della mia vecchia macchina da stampa: ho installato un dimmer a monte, con il quale posso variare la temperatura della macchina
tra 50-110 °C (misurata sulla lastra (senza pellicola lucida)).
Ho provato tutti i livelli!
Come agente umettante utilizzo Mirasol di Tetenal (ho provato diverse diluizioni) e anche detersivo per piatti con acqua distillata.
Le possibili cause potrebbero essere:
- troppa acqua strizzata, che è necessaria per il processo di fusione.
- temperatura troppo bassa per il processo di fusione
- temperatura troppo alta, che fa evaporare l'acqua troppo rapidamente e quindi impedisce il processo di fusione.
Per quanto riguarda la temperatura della mia pressa d'epoca: ho installato un regolatore di intensità che mi permette di variare la temperatura della pressa
tra 50 e 110 °C (misurati sulla piastra (senza pellicola lucida)).
Ho provato tutti i livelli!
Come agente umettante utilizzo Mirasol di Tetenal (ho provato diverse diluizioni) e anche detersivo per piatti con acqua distillata.
Saluti
Thomas Jacobsen
Gast
Ciao Thomas,
prova a posizionare la carta umida sulla pellicola lucida e a passarci sopra con un rullo pressore per eliminare l'acqua in eccesso prima di mettere la stampa sulla pressa calda.
In questo modo dovrebbe funzionare!
Saluti
Walter