Dolcedo
Ciao,
sono uno studente e da qualche tempo ho "riportato in vita" un vecchio laboratorio fotografico nella nostra scuola, dove ho già sviluppato alcune pellicole e stampe. Ora sto cercando una "fonte di carta" fissa.
Qualcuno conosce una soluzione economica, alla portata del portafoglio di uno studente?
Sarebbe bello, ad esempio, trovare una carta da 18/24 a 24/30 con toni di nero profondi (non importa se al baritino o PE).
Grazie mille,
David Saiger
Ah, nel laboratorio ci sono filtri giallo-marrone-verdi.
MirkoBoeddecker
...e i nostri fogli ceki ti sembrano troppo costosi?
Allora la cosa si complica davvero.
Rimane solo il foglietto da 7x10 cm. 100 fogli a 3,48 EUR.
Anche questa ha una gradazione fissa e non dovrebbe dare problemi con le luci.
Controlla ancora una volta se hai giallo, giallo-verdastro o marrone.
Il marrone va bene anche per alcune carte multigrade. Il giallo-verdastro solo per la gradazione fissa e il giallo solo per le marche più costose, di colore verde.
Saluti,
Mirko
Gast
Ciao Dolcedo,
mi trovo in una situazione simile: anch’io sono uno studente, ma nella mia scuola il laboratorio fotografico è stato chiuso da tempo :(
Il modo più economico per procurarsi la carta è quello di chiedere agli ex appassionati di sviluppo fotografico di cedere le loro scorte residue.
Ci sono sorprendentemente tante persone che un tempo sviluppavano da sole le foto e che ora hanno quel materiale che giace inutilizzato in cantina.
In pochissimo tempo ho trovato tre donatori tra i miei conoscenti.
La carta Ilford di 15-20 anni fa è ancora ottima.
Buona fortuna
Jakob
Dolcedo
Quali sono le carte ceche? Foma?
I filtri sono quasi sicuramente giallo-verdi. Li ho usati però anche per effettuare l'esposizione su Ilford Multigrade IV e Tetenal Vario e non ho notato alcuna velatura o simili. Ovviamente non sono nemmeno particolarmente esigente per quanto riguarda i risultati...
In generale, come posso sapere quale tipo di illuminazione (gialla, verde...) richiede una determinata carta? È indicato sulla confezione?
Grazie e saluti
David