harald
Oggi ho preparato alcuni campioni (ovviamente solo acqua pura) in recipienti di diverse dimensioni nel mio nuovo laboratorio, tutti a 20 °C, e ho misurato la velocità con cui si raffreddano.
Risultato: con una temperatura dell'aria di 21 °C, l'acqua si è raffreddata di 2 °C in 2 ore.
Non è certo un problema grave, ma qual è il modo migliore per mantenerle a una temperatura uniforme?
(A questo si aggiunge sicuramente anche il fatto che la temperatura dell'aria non è sempre costante.)
Saluti, Harald.
WolfgangMoersch
Risultato: con una temperatura dell'aria di 21 °C, le soluzioni si sono raffreddate di 2 °C in 2 ore
Non influisce affatto sul processo positivo (SW) se la temperatura non scende nettamente sotto i 18 gradi. Le continue oscillazioni dovute al riscaldamento e al raffreddamento impediscono di ottenere risultati riproducibili.
Gast
Ciao,
se vuoi eseguire il processo S-W (20 °C) a una temperatura ambiente di 21 °C, il raffreddamento non dovrebbe essere un problema.
Per quanto ne so, le vaschette non dovrebbero mai raffreddarsi più dell’ambiente circostante, o forse mi sbaglio?
È diverso a 10 °C, come nella mia camera oscura in questo momento. Ho semplicemente messo lo sviluppo in una bacinella più grande, nella quale ogni tanto versavo un po' d'acqua calda dal bollitore.
Ha funzionato abbastanza bene.
Qualcuno sa come funziona con il fissatore (TT Superfix Plus)?
Per la prossima volta preriscaldarei sicuramente.
Saluti, Jakob
cfb_de
Ciao a tutti,
Harald ha pubblicato nel forum parallelo delle misurazioni di temperatura più precise. Sulla parete dove dovrebbero essere posizionate le sue ciotole, ha rilevato una temperatura di 16 °C.
È troppo poco per un processo SW corretto e spiega abbastanza bene il raffreddamento. Ne è seguita una discussione in parte divertente e istruttiva sulle possibilità di riscaldamento delle parabole fotografiche.
E sì, una soluzione può benissimo raffreddarsi al di sotto della temperatura ambiente. È piuttosto semplice, parola chiave: refrigeratore per vino in terracotta.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao,
anch’io avevo lo stesso problema. Poi al supermercato mi sono imbattuto in delle piccole coperte elettriche (potenza 50 Watt) (circa 30×40 cm, all’epoca costavano 20 DM), dotate di interruttore a 3 posizioni (spento, 1 e 2). Li uso per mantenere a temperatura le mie vasche per la fotografia (sviluppo e fissatore), cioè se la temperatura scende sotto i 19° li accendo; basta il livello 1 e dopo circa 10 minuti (il tempo dipende dalla quantità di liquido e dalla temperatura ambiente) si arriva a 21° e si può continuare.
Il livello 2 è per gli impazienti: permette di portare lo sviluppo a 25° in un tempo piuttosto breve (da 1 a 25 minuti a seconda della temperatura ambiente e della quantità di liquido). La carta baritata viene quindi sviluppata in 60 secondi nonostante la diluizione economica (Neutol NE 1+11).
Poiché le coperte sono lavabili (rivestimento in plastica) ma non impermeabili al 100%, per proteggerle dall'infiltrazione di acqua (corrente elettrica!!) le inserisco in un grande sacchetto di plastica (sacco della spazzatura blu). Questo è sufficiente per impedire l'infiltrazione di spruzzi d'acqua. Ma attenzione, come sempre vale la legge di Murphy: tutto ciò che può andare storto, va storto. Pertanto è necessaria la massima cautela; in caso di allagamenti più gravi, si dovrebbe poter scollegare le coperte dalla rete elettrica tramite un interruttore facilmente raggiungibile.
Imitare a proprio rischio e pericolo e solo per chi non può o non vuole permettersi costosi scaldacollo.
Cordiali saluti
Heinz
Gast
Esistono riscaldatori per vaschette a regolazione continua (piastre riscaldanti su cui appoggiare le vaschette da laboratorio) per la termoregolazione delle barbe. Rispetto alla soluzione con coperte elettriche, presentano il vantaggio di essere stati progettati appositamente per lo scopo previsto e di essere dotati delle relative protezioni.
È anche possibile realizzare autonomamente un sistema utilizzando una vaschetta più grande per un bagno termostatico con serpentina riscaldante acquistabile nei negozi di acquariologia; se necessario, in rete si trovano le istruzioni.
Saluti
Holger