Gast
...prepararlo tutto in una volta (probabilmente si conserva solo 6 mesi) o è meglio farlo a piccole dosi?
È fattibile? Qual è la soluzione migliore?!
Grazie,
xtoler
cfb_de
Ciao xtoler (in qualche modo preferisco i nomi veri),
Mescolare "a piccoli tocchi" non serve a nulla. Le densità apparenti dei vari ingredienti sono piuttosto diverse tra loro e quindi non puoi essere sicuro di preparare la miscela correttamente.
Questo è proprio l'aspetto assolutamente perverso della filosofia Kodak (anche se quest'ultimo termine straniero assume qui un carattere piuttosto satirico): è la quantità che conta. E se il cliente butta via l'80% di un prodotto pagato... chi se ne frega. Il fatturato è quello che conta.
Quindi, in poche parole: preparare lo sviluppo in un contenitore sufficientemente capiente e consumarlo da lì. "Purtroppo" questi "sviluppatori ecologici" mostrano spesso un comportamento molto diretto quando si tratta di morte chimica. E questo è uno dei motivi del mio entusiasmo per il Rodinal.
Cordiali saluti,
Franz
skahde
...prepararlo tutto in una volta (probabilmente si conserva solo 6 mesi) o meglio a piccole dosi?
È possibile? Qual è la soluzione migliore?!
In soluzione i componenti si distribuiscono uniformemente, mentre nella bustina di X-Tol i solidi no. A questo si aggiunge un altro problema, non è che non abbia già provato io stesso questa stupida idea (posso dirlo, l'ho avuta anch'io in passato 8)): quando apri la bustina, il contenuto assorbe un po' di umidità e in breve tempo diventa rancido. Anche risigillarla non serve a nulla. Nel giro di poche settimane si forma una brutta poltiglia marrone. Aprire la busta = preparare tutto o buttare via tutto.
Probabilmente non è una "filosofia" di Kodak quella di offrire Xtol solo in confezioni da 5L e 50L. La piccola confezione da 1L ha causato troppi problemi e, a occhio e croce, all'epoca ho buttato via più Xtol da 1L raggrumato di quanto ne abbia versato finora di Xtol da 5L.
I vantaggi di Xtol senza gli svantaggi della conservabilità e delle dimensioni della confezione si hanno, tra l'altro, con il DS10 di Suzuki. Bisogna però prepararlo da soli e un prodotto commerciale corrispondente (pH basso più ascorbato et al.) impedisce il brevetto Xtol ancora fino al 2016 circa.
Cordiali saluti
Stefan
Gast
Ciao omonimo,
prepara la confezione da 5 litri con acqua distillata. Questo ti eviterà problemi legati alla presenza di metalli nell'acqua. Poi riempi fino all'orlo 5 bottiglie da 1 litro e scatta tante foto!
Saluti
AUch-Xtoler
Gast
Ciao,
preparo sempre 5 litri e li verso subito in bottiglie di vetro marroni da 1 litro fino al primo bordo. Aggiungo un po’ di Protectan sopra.
Uso Xtol esclusivamente come sviluppo monouso in una diluizione 1:2. Qualche giorno fa ho finito l’ultima bottiglia della mia preparazione del maggio 2004. Nessuna perdita di qualità. Ombre eccellenti, ottima nitidezza.
L'unica cosa che mi dà fastidio è la preparazione nel secchio verde e il travaso. Non ho ancora trovato la soluzione ideale.
Saluti
Kalle
Beef
Ciao
L'argomento è già un po' datato, ma che importa ;)
Oggi ho ricevuto il mio ordine con Rodinal e X-Tol. Vorrei provare a confrontare lo sviluppo con le mie pellicole Fomapan.
Il Rodinal è davvero una bella cosa, dato che si ha il concentrato e basta solo effettuare la diluizione ogni volta che si effettua lo sviluppo.
Penso anche che non riuscirò a finire i 5 litri di Xtol prima che si deteriori.
Ora mi è venuta un'idea: non si può miscelare anche l'Xtol per ottenere un concentrato estremo? Un po' come il Rodinal? Ad esempio, 1 litro in una bottiglia marrone Aponorm, da cui prelevare poi solo un po' di concentrato di Xtol alla volta? Perché dove c'è poca acqua, c'è anche poco ossigeno legato = maggiore durata ;)
Ora arriveranno sicuramente risposte del tipo che probabilmente la polvere da 5 litri non si scioglie in 1 litro... ma forse si riesce comunque a farcela in qualche modo ;) Anche se lo scioglimento richiede diverse ore... per me ne varrebbe la pena.
Qualcuno ha esperienza in merito? O magari un consiglio ancora migliore di quelli sopra citati per conservare l'X-Tol il più a lungo possibile?
Saluti
Andi
orwograph
La questione del "sudden death" non è poi così grave se si prepara la soluzione con acqua demineralizzata. Dovrebbe durare almeno un anno. Per questo non capisco a cosa serva concentrare così tanto il liquido. Chi ti dice che il liquido non si deteriora o non si deteriora? Immagino che i signori e le signore chimici della Kodak abbiano già pensato a qualcosa riguardo alla concentrazione. Inoltre, non è necessario utilizzare la soluzione in rapporto 1+3. 1+1 va bene, ci sono anche persone che la consumano pura. E poi, a seconda della vaschetta di sviluppo, con 550 ml di volume basta appena per 9 rullini (120). E non è affatto molto. La cosa che trovo davvero stupida è che dopo la preparazione ci si ritrovi con cinque bottiglie da un litro di X-Tol blu in giro per casa o altrove.
Peter.
Gerd
Non ho esperienza in merito, ma il Fomadon Excel è disponibile in confezioni da 1 litro (max 10 pellicole). È simile all’XTOL, quindi si possono utilizzare gli stessi tempi di sviluppo. (Al momento nel negozio online è riportata una descrizione errata, mentre nel PDF è corretta)
È un po' più costoso della confezione da 5 litri della Kodak, ma 40 centesimi per una pellicola non dovrebbero essere troppo. Vale la pena provarlo per vedere se questo tipo di sviluppatore fa al caso tuo.
A proposito, le bottiglie marroni si trovano a buon prezzo in farmacia, mentre l'acqua distillata nei negozi di bricolage.
Gerd
Wolfgg
L'ultimo post dice che è possibile concentrare la confezione da 5 litri di Xtol fino a ottenere 2 litri:
http://www.rangefinderforum.com/forums/sho...p?postid=925945
. I problemi di conservazione dovrebbero insorgere solo se lo sviluppo rimane a una temperatura di 30 °C o superiore per un periodo prolungato.
Saluti, Wolfgang
Beef
Ciao Peter,
grazie per la tua risposta.
Sì, ho letto anch’io che l’Xtol concentrato in 2,5 litri (quindi invece che in 5 litri, basta scioglierlo in 2,5 litri e mescolarlo con acqua al momento dell’uso) si conserva per oltre un anno. La questione dell’acqua distillata è importante in generale con lo sviluppo, come ho capito ora.
A cosa serve l'alta concentrazione? Beh, come hai già detto tu: non voglio per forza avere qui in giro cinque flaconi da farmacia che puzzano ;) Dopotutto ce ne sono già 4 di quelli e altri 4 di plastica in giro ;)
Sì, anch'io non me ne intendo ancora di xtol...se devo essere sincero, non ho idea di come si debba preparare questo sviluppo (rapporto) ;)
Finora ho usato l'ATM49... lo sviluppo era sempre una questione di approssimazione... bisognava stimare costantemente quanto tempo in più fosse necessario sviluppare, a seconda di quanti rullini erano già stati sviluppati con quello. E a parte questo, il risultato delle immagini non mi convinceva molto.
Ora ho semplicemente ordinato Rodinal e X-Tol. Con il Rodinal oggi ho già fatto una serie completa di prove con tempi di sviluppo da 3 a 15 minuti. Guardando i negativi, sono molto impressionato. Soprattutto per quanto sia facile controllare lo sviluppo di questo prodotto monouso.
Beh, e ora sono di nuovo un po' scettico nei confronti della miscela di Xtol, che devo preparare e con la quale probabilmente dovrò sviluppare di nuovo con tempi "APPROXIMATIVI".
Ma si può preparare l'xtol anche come sviluppo monouso (1:1)... è corretto? Significherebbe che dovrei mescolare di nuovo la miscela da 5 litri con altri 5 litri d'acqua??? Quindi per un totale di 10 litri??? :lol:
Saluti
Andi
cfb_de
Ciao Andi,
in linea di massima preferisco lo sviluppo monouso a quelle chiacchiere senza senso sulla riproducibilità. Lo hai descritto anche tu con la tua esperienza con l'ATM49.
Per usare l'XTOL per lo sviluppo monouso, prelevi la quantità necessaria dal contenitore da 5 litri e la diluisci con acqua. Dopo lo sviluppo, la soluzione va gettata nello scarico e il contenitore di riserva non è più così pieno.
Per una migliore comprensione (ho la sensazione che tu non stia capendo bene): effettua anche la diluizione dell'intera bottiglia di Rodinal 1+50 quando vuoi sviluppare una pellicola? Esatto.
Prelevi i pochi ml che ti servono. Con l'XTOL funziona esattamente allo stesso modo, solo che in questo caso devi prima preparare tu stesso il "concentrato" dalle bustine di polvere.
Se la soluzione da 5 litri si potesse davvero sciogliere in 2,5 litri (cosa che non verificherò per mancanza di XTOL), l'uso come sviluppo monouso sarebbe doppiamente il metodo da preferire. Il secchio per la soluzione madre è solo la metà. Per ottenere risultati paragonabili alla preparazione standard "1+1", devi semplicemente effettuare una diluizione di 0,5+1.
Cordiali saluti,
Franz
HenningH
... Per ottenere risultati simili a quelli dell'approccio standard "1+1", devi semplicemente effettuare una diluizione di 0,5+1. ...
Forse mi sfugge qualcosa... ;)
Non dovrebbe essere 1+3 o 0,5+1,5?
Saluti swinganti
Henning
cfb_de
Ciao Henning,
quando si prepara l'XTOL secondo la "ricetta standard", si effettua la diluizione in rapporto 1+1.
Se ora si prepara l'XTOL secondo il rapporto "0,5-normale" (cioè sciogliendo la soluzione da 5 l in 2,5 l), occorre metà della soluzione madre per la stessa quantità di polvere. Ergo: 0,5 parti di soluzione madre di XTOL più concentrata e comunque esattamente una parte di acqua (la cui concentrazione non è cambiata).
Ora è tutto chiaro?
Per il rapporto 1+3, ora ognuno può fare i propri calcoli. In fin dei conti si tratta di un problema di proporzione per la terza media. Niente di speciale, quindi.
(Conosco una battuta maliziosa per concludere: "iudex non calculat". Con questo i giuristi intendono dire che non sanno fare i conti; in traduzione letterale si potrebbe anche scherzare dicendo che il diritto non conta. Ma questa evidente incapacità di calcolare la diluizione delle proprie sostanze chimiche in laboratorio – si tratta di una regola del tre – porta, con una censura pubblica ancora più forte, solo a ulteriori restrizioni del nostro hobby da parte delle autorità esecutive. Lo si è potuto vedere di recente dal vivo e a colori a Selentoner. L’umanità viene protetta e i prodotti in questione sono meno efficaci.)
Cordiali saluti,
Franz
mdeutgen
Franz,
è possibile che tu stia un po' perdendo il filo? Henning ha ragione con la sua osservazione!
Se preparo l'XTOL in forma concentrata (la confezione da 5 l sciolta solo in 2,5 l), allora devo prima diluire questo concentrato alla "misura normale" (raddoppiando il volume) e solo allora posso preparare la mia diluizione 1+1. Nella mia notazione, appare così:
(0,5 + 0,5) + 1 = 0,5 + 1,5 o anche 1 + 3
Attenzione: 1+3 qui non va confuso con la diluizione 1+3 dalla soluzione madre normale, per cui in questo caso preferisco la notazione 0,5+ 1,5 come indicatore di una soluzione madre più concentrata. Ma ognuno può pensarla come vuole, come un conciatetti.
Martin
Gerd
Ecco alcuni link su Xtol
: qui,
qui.
Gerd
mdeutgen
Non so se le istruzioni di Jörg Bergs trattino questo caso specifico...
Beef
Ieri ho già setacciato tutte le istruzioni su Google ;)
Quindi posso chiarire subito una cosa?:
Stock = mescolare l'intera quantità di polvere in 5 litri d'acqua
1:1 = mescolare nuovamente la miscela da 5 litri con altri 5 litri d'acqua
1:2 = mescolare la miscela da 5 litri con 10 litri d'acqua
ecc...
(intendo solo dal punto di vista del rapporto)
All'INIZIO, infatti, ho sempre pensato che 1:1 significasse: TUTTA la polvere nella quantità d'acqua prevista.
È stato solo grazie a questo sito che mi sono imbattuto nel termine "stock":
Elenco di progetti di sviluppo e pellicole
(Ottimo sito!)
Credo anche che, a causa di questo malinteso, abbia utilizzato l'ATM49 in modo errato... ho sempre usato la normale miscela da 2 litri come sviluppatore multiuso (praticamente "stock", se non mi sbaglio).
E ora la cosa più importante per me:
Sulla confezione dell'XTOL sono indicati i tempi di riferimento. Sotto è specificato che si possono ottenere tempi di sviluppo più lunghi tramite una diluizione 1:1 (quindi dal RAPPORTO: aggiungere altri 5 litri d'acqua???).
Allora, QUALE diluizione è quella per
lo SVILUPPO UNICO
???
Ora arriveranno sicuramente risposte del tipo che non ha importanza... ma vorrei sapere qual è quella ufficiale, in modo da ottenere un buon compromesso tra tempo, grana e nitidezza.
Saluti
Andi
Gerd
In realtà è piuttosto semplice. Ripeto, per chi non avesse preso appunti.
Prendi tutta la polvere, la mescoli in 5 litri d’acqua (meglio se distillata, ad esempio quella che si trova nei negozi di bricolage) e metti il composto – che ora si chiama soluzione madre – da parte, sotto il letto, nell’armadio, ovunque.
Quando devi sviluppare una pellicola, prendi dalla soluzione madre la quantità necessaria per ottenere nella tua vaschetta una miscela 1:1, 1:2 o 1:3.
Se vuoi fare un 1:1 e hai un barattolo che richiede 250 ml di soluzione, prendi 125 ml della soluzione madre e aggiungi 125 ml di acqua.
Allo stesso modo, lascio a te il calcolo se vuoi fare 1:2 o 1:3. Maggiore è la diluizione, più nitida è l'immagine, con una grana leggermente deformata.
Dovresti fare attenzione a non mettere meno di 100 ml di soluzione madre per ogni pellicola, altrimenti, secondo Kodak, ci sono dei problemi.
Allora, QUALE diluizione è quella giusta per lo SVILUPPO MONOUSO???
Ora arriveranno sicuramente risposte del tipo che non importa... ma vorrei sapere qual è quella ufficiale, in modo da ottenere un buon compromesso tra tempo, grana e nitidezza.
La soluzione madre diluita è utilizzabile solo come sviluppo monouso, perché si esaurisce piuttosto rapidamente. Tuttavia, meno rapidamente del Rodinal, che si dice si esaurisca già dopo 20 minuti.
Esistono tempi di sviluppo raccomandati per ciascuna delle diluizioni. Se hai i tempi solo per 1:1, allora dovresti sviluppare con una diluizione 1:1 e con i tempi raccomandati, senza fare prove a casaccio. Puoi riservarti di farlo per quando avrai una discreta padronanza della tecnica.
Assicurati che la temperatura sia corretta. Utilizza un termometro adeguato, ad esempio uno specifico per i processi a colori, acquistabile presso FOTOIMPEX.
mdeutgen
Andi,
per chiarire meglio:
Per preparare l'XTOL, versa l'intero contenuto della bustina in 5 litri d'acqua (preferibilmente acqua distillata). Otterrai così la tua soluzione madre (in inglese: stock solution). Se ora sviluppi utilizzando questa soluzione, va bene, devi solo prolungare il tempo di sviluppo in base alle istruzioni man mano che aumenti il numero di pellicole.
È meglio, invece, preparare uno sviluppo monouso dalla soluzione madre, tramite una diluizione in rapporto 1 + 1. In questo modo, però, prelevi dalla tua scorta solo la quantità di soluzione madre necessaria per la tua vaschetta di sviluppo, quindi per una JOBO 1510 125 ml di soluzione madre più 125 ml di acqua. La diluizione 1 + 1 si deteriora molto più rapidamente della soluzione madre!
In questo contesto, ha senso non conservare la soluzione madre in un contenitore da 5 l, ma travasarla in bottiglie più piccole. Una bottiglia piena fino all'orlo con gas inerte dura molto più a lungo di una mezza piena.
Magari scarica da Kodak la scheda tecnica; è in inglese, ma descrive la cosa in modo piuttosto dettagliato.
Altrimenti mandami un messaggio privato e te la invio!
Martin
cfb_de
È possibile che tu stia poggiando su un corpo cavo di forma circolare? Henning ha ragione con la sua osservazione!
Ciao Martin,
Non è affatto così. Stiamo semplicemente parlando di cose diverse. Definisco il "1+1" della scheda tecnica come "diluizione nominale", così forse si fa un po' di chiarezza.
Questa diluizione nominale si ottiene sciogliendo il contenuto della bustina in 5 l di acqua e poi diluendo ulteriormente 1+1.
Se sciolgo il contenuto della bustina in soli 2,5 l di acqua, ottengo una soluzione madre con una concentrazione doppia. Quindi, per raggiungere la diluizione nominale, ne serve solo la metà. Ergo: 0,5 parti di soluzione madre su una parte di acqua. È quello che avevo scritto, nient'altro.
Chi sta qui sul corpo cavo di forma rotonda? ;)
Cordiali saluti,
Franz