Ciao!
€
<blockquote class="ipsBlockquote" data-author="elizabeth_reed" data-cid="19522" data-time="1458739799">
<div>
Ancora una volta una conclusione sul problema o sulla domanda: contrariamente alla mia prima ipotesi, funziona comunque con la scheda Magnifax originale e il 40, almeno con ingrandimenti sul piano di base fino a 50x60 a tutto campo si ha (appena appena) spazio sufficiente per mettere a fuoco. Sarebbe sicuramente più comodo con una scheda incassata più in profondità, ma non è un must!
€
Hai davvero la scheda Magnifax con un incasso di circa 15 mm e non forse la scheda Axomat/Opemus, che ha lo stesso diametro esterno e sembra identica, ma consente solo un incasso di circa 10 mm?
Se sì, allora potresti semplicemente accorciare il soffietto, che per gli standard odierni si allunga inutilmente. In questo modo sarebbe meno d'intralcio... (l'ho già fatto una volta su un Axomat, dove è stato piuttosto semplice e ha dato ottimi risultati!)
€
Saluti, Karl
</div>
</blockquote>
Sì, sicuramente quella per il Magnifax. Infatti ho anche quella leggermente più piatta per l'Opemus nel mio arsenale :)
Mi sembra che Meopta offrisse come accessorio una piastra ancora più incassata per un obiettivo VG da 30 mm di propria produzione, ma non con filettatura M39 e comunque probabilmente difficile, se non impossibile, da trovare.
Non avevo ancora pensato di accorciare il soffietto, grazie per il suggerimento. Al momento va abbastanza bene se inserisco in alto il vetro AN e in basso la maschera KB più piccola. Al mio primo tentativo avevo inserito in basso la maschera KB più grande, con la quale il "sandwich" sembra in qualche modo rimanere un po' più in alto e si arriva effettivamente nella zona limite dove in realtà non è più possibile mettere a fuoco correttamente. Ma ora va abbastanza bene. Dopo 30 anni di DuKa sono arrivato alle prime stampe 50x60 :) Il Componon WA da 40 mm mi sembra abbastanza nitido. Non vedo nemmeno alcuna perdita di nitidezza ai bordi (ho ingrandito a f8).