A_Mu
Ciao a tutti,
mi interessano le nuove carte ADOX. Prima usavo la Classic Arts Polykaltton Baryt, che ora sta per essere ritirata dal mercato.
A giudicare dalla descrizione, mi piace molto l'ADOX Fine Print Vario Classic FB. Qualcuno l'ha mai provato con Moersch SE1 Sepia? Ci si può aspettare un risultato simile a quello che si dice del Kentemere Fineprint VC?
L'ADOX Easy Print Vario Classic PE ha esattamente la stessa emulsione dell'ADOX Fine Print Vario Classic FB? Dalla descrizione sembra proprio di sì. Oppure il PE non può essere arricchito con argento quanto il baritico?
E poi ancora: Mirko, da voi si possono avere anche confezioni di prova con le carte, ad esempio le due carte sopra menzionate in confezioni da 10 in formato 18x24?
Saluti,
Andreas
MirkoBoeddecker
Andreas,
Il Sepia non è necessariamente l'abbinamento ideale per una carta dai toni freddi.
Non mi era ancora venuto in mente di provarlo.
Moersch ci ha inviato molti campioni di immagini per tutti i tipi di sviluppo possibili.
Molto belli erano i risultati dei viraggi al blu di ferro e della litografia, anche se il Vario Classic non è certo un candidato facile per la litografia.
Per questi processi che modificano i toni è più adatto il Polywarmton.
Il Separol HE sembra essere lo standard preferito da Wolfgang, perché è quello che ci è arrivato in quantità maggiore.
Naturalmente tutto ciò che viene da Moersch ha un aspetto fantastico.
Il contenuto d'argento nell'emulsione al baritino (cioè quando si sta ancora raffreddando nel recipiente) è lo stesso dell'emulsione PE, ma il supporto al baritino assorbe più emulsione per metro quadrato rispetto al PE, quindi il contenuto d'argento della carta PE è leggermente inferiore.
Campioni: sono in programma.
Saluti,
Mirko
MirkoBoeddecker
Informazione importante per tutti:
La lampada Ilford di colore arancione chiaro potrebbe, in alcuni casi, causare un effetto velato sulla Vario Classic!
Le nostre lampade arancione scuro vanno bene, così come la maggior parte delle lampade rosse o marroni.
Per favore, per favore, cari amici, indipendentemente da ciò che c'è scritto sulla confezione o sulla lampada: la carta nuova nel mio DUKA significa sempre un nuovo test del velo!
Obbligatorio! È indispensabile! Non si può ignorare! Non si può fare a meno! :ph34r: :ph34r:
Se il test è negativo e non siete in grado di passare al rosso, accettiamo anche carta aperta a cui manca un foglio.
Chi invece invia 2 confezioni quasi vuote con la dicitura: "Test del velo negativo" non riceverà sicuramente 2 confezioni piene di un'altra carta :angry:
Grazie mille +++
FOTOIMPEX
A_Mu
Ciao Mirko,
sul sito web di Moersch ci sono alcune immagini di esempio relative alla Kentmere Fineprint VC, che lì, pur essendo una carta dai toni freddi, viene vivamente raccomandata per SE1 Sepia. Ma presumo che il signor Moersch abbia provato tutte le possibili combinazioni con le carte ADOX, che d'altronde ha anche nel suo assortimento. Se avesse ottenuto risultati eccezionali con SE1, lo avrebbe sicuramente menzionato esplicitamente. Se la carta funziona bene con Separol HE, è già un ottimo risultato. Uno sviluppo economico e di qualità.
Potresti per favore segnalare da qualche parte sul tuo sito se sono disponibili confezioni di prova? Una confezione da 100 fogli è economica, se si sa cosa si sta acquistando, ma per una prova al momento mi sembra troppo, anche se vorrei credere alle qualità di queste carte.
Grazie comunque per le risposte.
Andreas