MirkoBoeddecker
Buone notizie.
Abbiamo superato la prima fase e abbiamo realizzato un utile.
Il curatore fallimentare ha autorizzato una ripresa provvisoria della produzione ;)
Allo stesso tempo, lo stabilimento verrà ridimensionato e i dipendenti che non è più possibile mantenere saranno licenziati (con un'indennità, per quanto possibile).
Seguiranno i primi colloqui con potenziali investitori.
Prevediamo di ricevere la nostra merce nella seconda metà di febbraio.
Purtroppo, però, dobbiamo continuare a prefinanziare tutti i volumi di produzione, il che ci impedisce di ordinare in quantità e con la flessibilità che vorremmo.
Non esiste più un magazzino di semilavorati da cui poter attingere in modo flessibile.
Dobbiamo sempre far produrre lotti completi.
Suggerimenti per ordini di grandi quantità di singole gradazioni o finiture e preordini a lungo termine sono quindi ancora i benvenuti.
Mirko
kessler
Ciao Mirko,
sarebbe tecnicamente e temporalmente fattibile per voi rendere in qualche modo consultabile online il vostro attuale stock di carte Forte? In questo modo, soprattutto i piccoli acquirenti come me non dovrebbero più disturbarvi continuamente con richieste telefoniche o via e-mail.
Cordiali saluti
Martin
MirkoBoeddecker
Martin,
mi hai tolto le parole di bocca: per noi sarebbe quasi come il paese della cuccagna.
Purtroppo, però, da oltre un anno cerchiamo senza successo di implementare, nei nostri spazi ristretti, un sistema di gestione del flusso delle merci che ci consenta di sincronizzare le scorte con il sistema informatico.
Qui è semplicemente tutto troppo piccolo e regna il caos ovunque. Dove c'è spazio, si immagazzina qualcosa.
Quando arriva la merce, i clienti ce la strappano dalle mani prima ancora che riusciamo a contarla, ecc.
Ci sarebbe solo un modo per cambiare questa situazione: trasferire la spedizione e il magazzino e organizzare un sistema ordinato di entrata e uscita delle merci.
Ma questo significherebbe assumere almeno 2 nuovi dipendenti a tempo pieno, che poi dovrebbero occuparsi del negozio a causa degli orari di apertura. Non avrebbero quasi nulla da fare e non potrebbero più dare una mano con le spedizioni. Inoltre, metà del negozio sarebbe vuota e ci sarebbero costi di affitto doppi, e un altro corriere dovrebbe andare avanti e indietro ogni giorno tra il negozio e il reparto spedizioni per portare la merce da A a B.
Ciò significherebbe che andremmo subito in perdita, non avremmo più soldi per comprare nuova carta fotografica e saremmo in bancarotta nel giro di pochi mesi :( :(
Dico solo: il motivo delle mie notti insonni è tutto questo ;) B)
Quindi continuiamo a arrangiarci e speriamo di realizzare un giorno un fatturato tale da poterlo in qualche modo sostenere.
Fino ad allora dobbiamo in qualche modo cavarcela così.
>> C'è abbastanza carta nei formati standard in versione lucida <<
Per la versione opaca e le gradazioni fisse, in realtà funziona senza intoppi quasi solo con il preordine.
Saluti,
Mirko
kessler
Ciao Mirko,
>> C'è abbastanza carta nei formati più comuni in versione lucida <<
Questo è già un buon segno!
micha
Qui è tutto troppo piccolo e regna il caos ovunque.
Ma quanto piccolo! Come avete fatto a cavarvela in Reinhardstr.? In qualche modo lì andava ancora bene...
:ph34r:
Cari saluti, Micha
MirkoBoeddecker
Micha,
in Rheinhardtstraße i soffitti erano alti 5,4 metri.
I 100 m² di quel locale offrivano in realtà più volume rispetto ai 180 m² di qui.
Il locale di vendita era sì molto più piccolo, ma sul retro c'era un magazzino enorme.
Ora la parte anteriore è spaziosa, mentre quella sul retro è stipata.
Saluti,
Mirko
Gast
Ciao Mirko,
volevo chiederti: ci sono novità riguardo alla data di consegna dei documenti di Forte? Avete già ricevuto qualcosa?
Cordiali saluti,
Joost
MirkoBoeddecker
Ciao Joost,
sì, sembra che oggi sia arrivato qualcosa. Non so ancora dirti di cosa si tratti esattamente.
Sto tornando dagli Stati Uniti. Ci vorranno due giorni per disimballare il tutto e probabilmente inizieremo a spedirlo lunedì.
Penso che si tratti principalmente di Polywarmton glossy.
Saluti,
Mirko
heinrich
Ciao,
sarà presto disponibile anche il Polykaltton? Oppure avete qualche consiglio su come trasformare il Polywarmton in un tono neutro?
Saluti
Heinrich
Gast
Ciao,
esistono semplici additivi per lo sviluppo che modificano la resa cromatica "calda" di alcune carte, rendendola più neutra o "fredda", ad esempio l'additivo BL20 di Labaphot o gli additivi della gamma W.Moersch!
Cordiali saluti
Maurizio
MirkoBoeddecker
Heinrich,
negli scaffali abbiamo ancora centinaia di scatole di Polykaltton (merce invendibile).
Da quando è uscito il nuovo e migliorato ADOX Fine Print Vario Classic, le vendite sono praticamente a zero.
Per chi volesse comunque continuare a utilizzare il vecchio Polykaltton, possiamo ordinare questa carta in qualsiasi momento.
Semplicemente non la teniamo più in magazzino.
Le rimanenze le vendiamo al vecchio prezzo di listino del Polykaltton.
Saluti,
Mirko
heinrich
Mirko,
Quindi l'ADOX Fine Print Vario Classic FB è disponibile? Allora venerdì nel vostro negozio mi hanno frainteso: quando ho chiesto, non c'era né Polykalton né Adox Vario Classic FB, così ho fatto scorta di Kodak Polymax Fine Art e Classic Arts Polywarmton. Peccato, in realtà avevo fatto apposta una deviazione passando per Berlino, dato che era praticamente sulla strada di ritorno da Greifswald a Fürth. Ho bisogno di entrambi i tipi, tono caldo e tono freddo: ci sono stampe in cui preferisco semplicemente una carta da tono neutro a tono freddo. Inoltre è molto più veloce. Per le stampe da 35 mm, con il tono caldo arrivo facilmente a un tempo di posa da 60 a 120 secondi per stampe 24x30.
Domanda: sul cartoncino c'è scritto Classic Arts Polywarmton (PW-14), si tratta del vecchio Polywarmton con il cartoncino extra spesso o del nuovo ADOX con il supporto da 280 g?
A proposito, la Kodak mi piace molto, quindi non è stato un acquisto sbagliato. Non ho ancora provato la Warmton.
Saluti
Heinrich
Gast
Ciao Heinrich,
Tu o qualcun altro sapete se la Kodak ha dello sviluppo in magazzino?
Saluti, Stephan
heinrich
Ciao,
visto che la Kodak mostra i primi segni di cedimento già nel liquido di sviluppo, è sicuramente perché contiene residui di sviluppo: appena immersa nel liquido, inizia subito a «sudare». Non posso però garantire la veridicità di questa affermazione; forse i ragazzi e le ragazze di Impex ne sanno di più.
Saluti
Heinrich
P.S. Quanto sopra vale per la carta RC, quella al barite giace ancora nella scatola e verrà sottoposta a esposizione prossimamente.
MirkoBoeddecker
Ciao Heinrich,
mmh, credo che dovremmo distinguere tra "disponibilità" teorica e pratica ;-)
In teoria, il Vario Classic è sempre "disponibile" perché non è prodotto da Forte o Ilford; in pratica, però, a causa della mancanza di capacità produttiva presso Ilford e Forte, tutti gli altri stabilimenti sono attualmente (temporaneamente) a pieno regime.
Per questo motivo, purtroppo, il Vario Classic appena lanciato è andato completamente esaurito dopo poco più di due settimane.
Una nuova consegna arriverà la prossima settimana.
A differenza della merce proveniente da Forte, possiamo ordinare questa carta in qualsiasi momento e viene prodotta in tempi ragionevoli. Non dobbiamo quindi prefinanziare una scorta annuale. Questo migliora naturalmente la "disponibilità teorica" e ci permette di offrire tutte le dimensioni e due finiture.
Le mie affermazioni di cui sopra si riferivano a questo.
Polymax: sì, naturalmente contiene uno sviluppo. Non può essere gelatinato o controllato, o lo è con difficoltà. Questa carta è realizzata appositamente in modo da risultare il più possibile sempre uguale, per venire incontro agli utenti principali (piccoli studi di ritrattistica negli Stati Uniti che lavorano in analogico) e per non dare "problemi" quando il tecnico di laboratorio a tempo determinato non ha effettuato correttamente la diluizione dei prodotti chimici.
Saluti,
Mirko
Gast
Ciao Mirko,
recentemente ho provato a ordinare da voi la pellicola ADOX Vario Classic Polykaltton PE. Purtroppo le dimensioni che mi servivano non erano disponibili. In alternativa, ho quindi ordinato la FOMA. Inizialmente mi era stato detto che
le dimensioni 13x18, 18x24, 24x30 e 30x40 erano tutte disponibili. A quel punto ho ordinato la FOMA. Ieri ho ricevuto (dopo una settimana!) la notizia che non tutti i formati erano disponibili!
Il Classic Polykaltton PE lucido è ancora disponibile nei formati sopra citati?
Cordiali saluti
Volker Schulz
MirkoBoeddecker
Ciao Volker,
al momento non abbiamo scorte complete di nessun tipo di carta in tutti i formati.
Neanche della Kodak.
Ci arrivano piccole quantità di questo o quello, ma sempre troppo poche. La situazione cambia di giorno in giorno. Quello che vale oggi, domani potrebbe già essere fuori produzione.
Se hai davvero bisogno di tutti i formati in una volta sola, possiamo solo provare a procurarci la Agfa. Si dice che a volte riescano a consegnare l'intera gamma...
Il prossimo arrivo è Vario Classic Baryt e un po' di Vario Classic PE opaco in due formati.
Anche Foma arriverà nei prossimi giorni, ma sicuramente solo la metà di quello che abbiamo ordinato. Ci comunicano solo un giorno prima della spedizione cosa sono riusciti a consegnare alla fine...
Saluti,
Mirko
MirkoBoeddecker
... a poco a poco stanno riaffiorando i primi ricordi dei tempi della DDR... per così dire, ci destreggiamo con la scarsità ;-)
MirkoBoeddecker
Ho appena controllato: da Foma manca solo il formato 18x24 lucido, per il resto c'è tutto.
È in arretrato già da 6 settimane, ma la prossima settimana dovrebbe arrivare qualcosa.
Saluti,
Mirko
Gast
Lasciamo da parte la carta e passiamo alla pellicola in rullo: come vanno le cose con le nuove pellicole in rullo Adox (sai, quelle che iniziano con «I-» e finiscono con «-lford», e sono contenute in quelle fantastiche scatolette di plastica)? Un mio conoscente di Vienna voleva ordinarne alcuni e io volevo unirmi a lui per risparmiare sulle spese di spedizione, ma mi è stato detto che non sono ancora disponibili...