Micha2
Ciao,
qualcuno sa che tipo di attacco hanno gli obiettivi Magnifax o se ci sono differenze tra i modelli più vecchi e quelli più recenti?
Mi piacerebbe infatti sapere se, in caso di acquisto, potrei continuare a usare i miei obiettivi M39.
Ciao, Micha
fotohuisrovo
Meopta offre due tipi di filettatura per obiettivi: M23,5 e M39.
Gli attuali ingranditori Magnifax sono dotati di filettatura M39.
Tutti i nuovi ingranditori sono ora dotati di una scheda di ingrandimento M39. (Kaiser, Durst, Dunco)
Cordiali saluti,
Robert
Gast
Se fossi in te, non comprerei un Magnifax. Su 3,2,1... meins ce ne sono a bizzeffe di ingranditori altrettanto economici ma di gran lunga migliori.
Già solo i supporti per i negativi sono una seccatura. E se dopo un anno la manopola di messa a fuoco funziona ancora senza intoppi, sei fortunato. Non capisco davvero perché qualcuno voglia ancora comprare questi aggeggi. Certo, nel blocco dell'Est non era tutto male, ma gli ingranditori erano davvero pessimi.
Cordiali saluti, Thomas2
Gast
Non posso che essere d'accordo: i binocoli da osservazione Meopta sono davvero scadenti; nel complesso, gli ingranditori Meopta non sono un granché. PERÒ: bisogna anche riconoscere che, prima dell'avvento dei modelli Dreizweieinsmeins, Meopta offriva il miglior rapporto qualità-prezzo.
Gast
Se un maestro assoluto della stampa come Barry Thornton ha giurato fedeltà ai Magnifaxe, non possono essere poi così male...
Roman (soddisfatto – anche del supporto per i negativi, sotto questo aspetto i Kaiser sono decisamente peggiori – utente Opemus)
Gast
Anch’io ho un Opemus. Il fatto è, ovviamente, questo: il maestro stampatore compensa con la sua abilità ciò che le sue attrezzature non riescono a fare. Proprio come molti fotografi di un tempo nella DDR: quello che sapevano fare! Lì non si notava più alcun difetto nelle pellicole Orwo. Ma noi comuni mortali, purtroppo non maestri stampatori, ci rallegriamo comunque se almeno le macchine valgono qualcosa... ;-) Seriamente: Roman, non ti dà fastidio il tremolio del palco? Confrontalo con Durst! Il prezzo (nuovo)... certo. Ma al giorno d'oggi si trovano anche ingranditori Durst a prezzi stracciati e si può diventare più esigenti...
Saluti,
unadodox
Gast
Ciao, devo proprio spezzare una lancia a favore degli ingranditori Opemus e Magnifax: si tratta di apparecchi estremamente solidi, che non hanno nulla da invidiare ai produttori occidentali come Dunco/Durst/Kaiser; dopo alcune amare delusioni con gli apparecchi "traballanti" della Durst e della Kaiser, nei quali viene utilizzata semplicemente troppa plastica a basso costo, sono approdato agli ingranditori 6x6 e 6x7 della Meopta, che dispongono, tra l’altro, di eccellenti tavoli di proiezione, nei quali mi disturba in realtà solo la mancanza di precisione ortogonale delle strisce di mascheratura. Ciò che la concorrenza ha in parte da offrire in questo campo (a parte, ovviamente, gli apparecchi professionali) sfida ogni descrizione. Ma come sempre, le opinioni divergono!
Cordiali saluti! ;)
Gast
Mmm... beh, con il Durst si sente sempre quel clic deciso quando la piattaforma negativa scatta in posizione. Il mio Opemus, invece... traballa un po'... basta non toccarlo, altrimenti tutto si sposta di nuovo.
Gast
Ciao!
Beh, nel mio Op. 6 con telaio in metallo e cornice senza vetro non si muove proprio nulla...
Mio fratello ha un Kaiser con un telaio davvero assurdo: vetro nella parte inferiore, senza vetro in quella superiore (cioè esattamente al contrario) – chissà chi se l’è inventato?
Roman
Gast
Anch'io ho un telaio Opemus Metallbühne senza vetro. Forse è solo sfortuna con il mio apparecchio.
Saluti!
P.S.: Anche io trovo Kaiser davvero terribile ;-)
Urnes
Beh, devo anche dire che ho comprato il mio Magnifax 3a circa 12 anni fa a Praga in un negozio di fotografia rilevato da Porst, e che, pur avendo sicuramente alle spalle 20 anni di lavoro quotidiano in laboratorio, non avrei voluto per nulla al mondo sostituirlo con un “imperatore” del medio formato del settore consumer. Mi sono spesso infastidito perché ha una leggera oscillazione a destra e a sinistra e bisogna semplicemente stare un po' attenti a non spostare l'inquadratura. Almeno la macchina non oscilla.
Un ottimo consiglio per il settore low cost, se si può fare a meno di un cassetto filtri come una Liesegang Rajah IV o, meglio ancora, una V con condensatore di medio formato. Quella lì non la smuove proprio più niente... ;)
Gast
"Mio fratello ha un Kaiser con un piano ottico davvero bizzarro: vetro nella parte inferiore, senza vetro in quella superiore (cioè esattamente al contrario)"
--- non deve per forza essere così. Si può lavorare anche con un piano ottico completo. La combinazione descritta è sì stravagante, ma non pratica. In questo caso non è il piano ottico, bensì il proprietario di questa combinazione ad essere "bizzarro".
Date un'occhiata a Kaiser, lì ci sono i vetri con e senza Newton, in alto o in basso o senza vetro.
Al mio Kaiser 6x9 rimprovero solo il formato: si può passare al 6x9, acquistare un condensatore corrispondentemente costoso e avere solo il 6x8, perché una norma nel settore fotografico sostiene che la denominazione 6x9 sia 6x8 nel mondo di sottoesposizione.
E così mi separerò anche dal Kaiser, che finora ha funzionato benissimo nel medio formato.
Vi auguro un felice lavoro con la Duka
Thomas[COLOR=red][COLOR=blue]
Gast
Beh, dovrò dare un'occhiata più da vicino la prossima volta che vado a trovarlo (mio fratello non abita proprio dietro l'angolo...), ma se ricordo bene, sembrava che non ci fosse nulla da sostituire e che la parte inferiore in vetro e quella superiore senza vetro fossero già montate in modo fisso... Si tratta di un vecchio modello Kaiser, ma non ho molta familiarità con la loro nomenclatura.
MirkoBoeddecker
Vorrei chiedervi cosa intendete con quel fastidioso "oscillare" del pannello dell'immagine.
In realtà, lì non oscilla nulla che non debba oscillare.
Quindi, se con questo intendete che la cerniera posteriore ha un gioco di 2 mm verso l'alto: è una caratteristica voluta e deve essere così.
In questo modo è possibile compensare le tolleranze nelle dimensioni di appoggio quando si utilizzano maschere, lastre di vetro ecc. diverse e spessori di pellicola diversi.
Se la cerniera fosse fissa, non si potrebbe garantire che il negativo giaccia davvero in piano tra le lastre di vetro o i telai delle maschere per pellicola.
Molto probabilmente la pellicola verrebbe premuta troppo o troppo poco verso la cerniera oppure, se nella parte anteriore fosse presente un fermo, l'intero piano si piegherebbe e la pellicola verrebbe premuta solo ai lati.
Inoltre, una pressione di contatto eccessiva provoca la formazione di anelli di Newton.
A proposito, nel Meo questo si può "regolare" molto bene "piegando" le molle di pressione superiori per modificarne la tensione.
A mio parere, un piano porta pellicola che non ha gioco nella cerniera e "trattiene" la pellicola all'esterno dell'apparecchio, senza avere un complesso sistema di pressione a molla integrato nel piano stesso, è un errore di progettazione.
Saluti,
Mirko
Naturalmente un Durst professionale è meglio di un Meopta amatoriale.
Ma se si confrontano apparecchi della stessa fascia di prezzo, il Meopta è, a mio avviso, migliore.
Un Magnifax ha, diciamo, una classe professionale dell'Est.
Non così buona come la classe professionale dell'Ovest, ma migliore della lega amatoriale ;-)
Gast
Il punto è proprio questo: oggi anche i modelli Profi-Durst di seconda mano costano poco (di sicuro molto meno di una volta). Allora perché comprare ancora un Meopta?
La piattaforma negativa del Meopta (almeno nel mio caso, altri hanno ovviamente esperienze diverse) si muove in tutte le direzioni immaginabili. Bisogna sempre spostare (molto) la base, ecc.
Mirko, il tuo blog dedicato agli ingranditori si basa principalmente su Meopta! Come puoi essere imparziale in questo caso? Comunque si può discutere, certo...
Saluti
Gast
Sto rileggendo il mio post: l'ultimo paragrafo su wg mirko&meopta era inteso più che altro come una battuta, ma così com'è scritto ora suona involontariamente un po' "cattivo". Senza offesa, quindi...
Saluti
da
unadodox
Gast
Ciao, un'altra osservazione in base alla mia esperienza: le "attrezzature professionali", che oggi vengono in parte svendute a prezzi stracciati, sono spesso talmente logorate da decenni di utilizzo quotidiano che qualsiasi apparecchio nuovo o attrezzatura amatoriale poco usata può essere considerata un dispositivo di precisione di fascia alta. Si può anche riassumere così: il più economico è spesso il più costoso...
Naturalmente le eccezioni confermano la regola!
Cari saluti! ;) B)
MirkoBoeddecker
Non convenzionale,
Non ho frainteso.
Tuttavia, una piccola precisazione:
Posso vendere qualsiasi ingranditore ancora in produzione al mondo.
Abbiamo contatti con tutti i produttori e vendiamo anche apparecchi di altre marche.
Ma hai indovinato: semplicemente mi piacciono i Meos.
Forse perché ho iniziato a lavorare proprio su uno di questi, o forse perché qui nell’est era semplicemente l’apparecchio più conosciuto e per questo motivo per molto tempo abbiamo avuto a che fare solo con Meopta.
Il motivo per cui vendiamo quasi esclusivamente Meos non dipende dalle mie preferenze, ma dalla domanda ormai inesistente di altri apparecchi.
Chi oggi acquista un apparecchio nuovo è o un'istituzione o una persona che non vuole affrontare tutto lo stress di eBay e apprezza ancora la consulenza e l'assistenza.
Le istituzioni sono servite in modo ottimale da un apparecchio solido ed economico. Quindi Meos.
L'altro gruppo di solito non ha esigenze così incredibilmente professionali o rimane sbalordito dai prezzi nuovi di Durst. Anche in questo caso Meopta è di nuovo perfettamente in linea con le esigenze.
Solido, economico, sistema completo.
Naturalmente preferiremmo vendere una Durst a 1200 euro piuttosto che una Meo a 300 – è ovvio dove guadagneremmo di più, ma la clientela per questo dovremmo probabilmente crearcela da soli.
Per questo motivo, con la coscienza pulita e per convinzione, continuiamo a offrire apparecchiature dell’Est anche a più di 15 anni dalla caduta del muro.
Ho pubblicato quanto sopra per evitare malintesi, non necessariamente per spezzare una lancia a favore di Meopta.
Lo faccio ora qui ;) B)
Saluti,
Mirko
Gast
Beh, ho iniziato con un Dunco 66II e un Meopta. Entrambi gli strumenti non erano un granché, ma erano stati utilizzati regolarmente in un club fotografico. Il Meopta non ha componenti in plastica di bassa qualità, ma l'inserimento dell'altezza del negativo è complicato, la messa a fuoco è più fastidiosa e, a causa delle numerose guide di scorrimento metallo su metallo, l'apparecchio presenta semplicemente prestazioni inferiori dopo un certo periodo di inutilizzo. Entrambi sono in grado di ingrandire. Tuttavia, in un confronto diretto, trovo che il Dunco sia di gran lunga migliore. Trovo che Durst e Kaiser abbiano una lavorazione scadente e siano troppo costosi.
Gast
Possiedo un Magnifax; prima avevo un Opemus 5, poi il 6 e il 7. Ci sono praticamente cresciuto insieme. Un mio amico ha gli apparecchi Durst, un altro quelli Kaiser. Tutta plastica scadente! Certo, la Bildbühne ha tolleranze di fabbricazione diverse, ma da me, dopo anni, tutto funziona alla perfezione e il funzionamento è come il primo giorno. Nessuno slittamento o simili. Sono apparecchi solidi e robusti!!! su cui posso giurare. Solo che se li si acquista su 123...meins, e questi vengono offerti per lo più senza garanzia dalla soffitta della nonna, possono essere sregolati a causa di un uso e uno stoccaggio impropri, ecc., ... tra l'altro come tutti gli altri.
Haiko