roslie
Ciao,
sono nuovo in questo forum e avrei un paio di domande (altrimenti perché mai si finisce qui? :unsure:
Una settimana fa ho fatto un affare e ora ho un Meopta Opemus 6 a casa mia. In più mi hanno dato un sacco di materiale per la camera oscura, ma l’attrezzatura non è ancora completa. Ho già lavorato in passato con una Meopta Opemus 5 e ne sono sempre stato abbastanza soddisfatto, ma non chiedetemi dettagli sull'apparecchio. Solo ora sto iniziando a documentarmi su tutte le piccole cose a cui bisogna e si vuole prestare attenzione quando ci si procura un apparecchio del genere.
L'ingranditore che ora ho a disposizione è un modello standard del tutto normale (c'è anche scritto "Standard" sopra :( ) Inoltre, il venditore mi ha lasciato una scatola piena di vecchi filtri multigrado Ilford. Finora non ho ancora lavorato con la carta multigrado, ma sembra piuttosto interessante e mi stuzzica. [COLOR=green]Ma quando guardo i filtri, non sembrano più in ottime condizioni. Inoltre, l'ingranditore non ha un cassetto per filtri integrato, ma piuttosto una sorta di cassetto provvisorio avvitabile che può essere fissato sotto l'obiettivo di ingrandimento. Per fare qualche prova va sicuramente bene, ma per realizzare immagini di cui ci si possa godere a lungo non riesco a immaginare questa soluzione.[COLOR=green]
Una domanda: se metto i filtri davanti all'obiettivo di ingrandimento e questi presentano già qualche imperfezione o sono impolverati... non avrò subito immagini di polvere e difetti sulla stampa? O imperfezioni simili a sbavature sulle pellicole dei filtri... che si vedranno sicuramente sulla stampa, o avranno sicuramente qualche effetto?
Forse qualcuno può spiegarmi in modo breve e chiaro cosa posso fare ora con il mio modello base Opemus 6 per poter realizzare, prima o poi, ingrandimenti decenti su carta multigrado. Ho visto che esiste una testa multigrado, ma il prezzo... non avrei mai pensato che una cosa del genere fosse così costosa?! ;)
Inoltre, il piano porta-negativi è di plastica. Ne conosco solo di pesanti, in metallo e con lastre di vetro - e mi sono sempre trovato bene. Si può acquistare questa variante separatamente da qualche parte?
Come obiettivi ho ricevuto in dotazione un Meopta Anaret 4,5/50 e un EL-Nikkor 50 mm 1:2,8, che al momento è anche montato. Sono utilizzabili?
Come ho detto, finora ho sempre lavorato su apparecchi che non mi appartenevano e non mi sono mai preoccupato molto dei dettagli e dei singoli componenti, ma quando si decide di allestirsi qualcosa da soli... ci si trova improvvisamente di fronte a molte possibilità e accessori, e non si sa da dove cominciare né cosa valga la pena acquistare. :D
Quindi, non lasciatevi scoraggiare dal mio primo post, che è già piuttosto lungo. Sarei felice di ricevere suggerimenti e lancio un cordiale "Ciao!" a tutti voi :)
:D
Gast
I filtri MG montati sotto l'obiettivo devono essere in buone condizioni. Nel portafiltro possono essere un po' sporchi, ma è meglio non utilizzare filtri sbiaditi, perché in tal caso le gradazioni non risultano più corrette.
Per ridurre al minimo i problemi di polvere è effettivamente preferibile utilizzare un piano di lavoro in metallo e, per il K.B., è meglio utilizzare gli inserti in metallo. È possibile ordinarli separatamente.
Entrambi gli obiettivi V sono adatti per un utilizzo fino al formato 30x40.
Ciò significa che la regolazione della messa a fuoco è leggermente più semplice con il 2,8 El Nikkor.
Un retrofit con la testa VC è sempre un po' più costoso, ma questi filtri non sbiadiscono.
Ottimale per l'elaborazione con le carte VC è il sistema di Heiland (Split Grade), da poco disponibile anche per Meopta (956,00 euro) adattamento Meograde o Color 3.
Cordiali saluti,
Fotohuis RoVo
Robert
Gast
I filtri si trovano da FOTOIMPEX a circa 10 euro: sono puliti e in perfette condizioni, quindi compratene di nuovi.
Basta posizionarli sotto l'obiettivo. Il vantaggio è che si può regolare l'immagine quando è luminosa, senza poi alterare nuovamente la nitidezza inserendo i filtri. È molto più semplice, soprattutto quando si utilizzano due gradazioni per immagine. Oppure, con una molletta sul filtro rosso, basta far ruotare il filtro rosso verso l'esterno e il filtro a gradazione si trova già nella luce senza bisogno di tenerlo.
I tavoli per negativi senza vetro hanno il vantaggio di non creare anelli di Newton e di non dover rimuovere la polvere dal vetro. Per evitare che il negativo "scatti" quando si riscalda, è sufficiente un vetro sopra. Credo che le lastre si possano rimuovere, ma non ne sono del tutto sicuro. Che siano di plastica o metallo non importa, purché funzionino.
L'Anaret è buono, il Nikkor non l'ho mai usato. L'immagine di regolazione con il Nikkor risulta più chiara grazie all'apertura iniziale maggiore ed è quindi più facile da regolare. Durante l'esposizione non importa, perché lì si chiude il diaframma.
Ronald
Gast
Ciao roslie,
ho ancora un set di filtri Ilford a casa, sono ancora in ottime condizioni. Dato che ho convertito la mia Opemus 6 A all’Heiland Splitgrade, non mi servono più.
Se mi rimborsi le spese di spedizione, te li mando.
NB: Le pellicole sono state ritagliate su misura per il cassetto dei filtri dell'Opemus 6 A, quindi non hanno più il formato originale. Il taglio è però pulito e le pellicole stesse sono a posto, anche se le tieni davanti all'obiettivo.
Fammi sapere se ti servono i filtri!
Saluti
Georg
georg.schomacher@web.de