harald
Ciao a tutti!
La ristrutturazione della mia cantina per trasformarla in una camera oscura è ormai quasi terminata e gli arredi principali sono già stati sistemati.
Si tratta di una cantina di 10 m² appena piastrellata, dotata di un robusto piano di lavoro da cucina alto 2,40 m, scaffali, un sistema di ventilazione separato a tenuta stagna e tutto perfettamente privo di polvere.
Si può dire che ho preso a cuore i vostri consigli e ne ho messi in pratica la maggior parte. Grazie ancora per questo.
Dopo aver pulito anche l'attrezzatura da laboratorio proveniente da un vecchio armadio di chimica scolastico (fiasche, provette, pipette ecc.), resta solo da pulire e revisionare l'ingranditore, un vecchio Opemus 6, e manca ancora l'oscuramento della stanza.
Oggi ho dato un'occhiata a tutto l'attrezzatura da laboratorio che ho raccolto e acquistato all'asta per verificarne l'utilizzabilità. Ci sono un bel po' di vecchi prodotti ORWO e altra roba di cui non so se usarli o piuttosto buttarli via.
1500 fogli di carta fotografica ORWO in molti tipi e formati fino a 13x18
Prodotti chimici ORWO:
A49 del 07/89
A03 del 07/89
A300 /1 confezione grande + 1 piccola, ciascuna composta dalle parti 1+2 - senza data
A901 Anticalcare?
2x C7362 dell'11/89
1x A300 già della Calbe (GmbH) del periodo post-riunificazione, anch'essa senza data
diversi flaconcini di Neofin Rot, senza data, ma con prezzo in DM
Inoltre ho diverse vaschette di sviluppo:
- Triplex, Plastimat e una Jobo 1520 piuttosto nuova (per la quale ho persino già acquistato un ausilio per il risciacquo)
- Morsetti per pellicole, vaschette usate di vari formati, pinzette per foto e anche un raschietto per pellicole
- C'è anche 1 termometro
- Per l'ingranditore ho 2 obiettivi: un Anaret 4,5/80 e un Rogonar 2,8/50, quest'ultimo sembrava molto leggero e apparentemente contiene una grande quantità di plastica.
- Timer Kaiser automatic CPS
- Cornice Meopta 24x18
Per il resto, per precauzione avevo già acquistato i seguenti nuovi prodotti chimici:
- A49
- N113
- Bagno di arresto Classic STP
+ Lampada a luce rossa
+ Filtri di gradazione 1-5 e carta adatta
Questo per quanto riguarda la premessa, purtroppo un po' lunga.
Ora la mia domanda: cosa dovrei ancora usare di tutto questo, in qualsiasi combinazione, e da cosa dovrei stare alla larga?
Spero in tanti buoni consigli e vi ringrazio in anticipo.
Saluti, Harald. :unsure:
uworischki
Puoi usare tranquillamente l'A49, l'A03 e l'A300 risalenti al "periodo pre-Rienscrittura". Questi prodotti (ed è qui che si vede il vantaggio della chimica in polvere...) funzionano ancora, a meno che le bustine di pellicola non si siano disintegrate per vecchiaia. Io stesso uso ancora l'N113, l'A300 e l'A49 risalenti a quei tempi remoti.
Su Neofin e gli altri sviluppatori liquidi non posso dirti molto, tranne forse che i concentrati Rodinal e F09 o R09 sembrano essere immortali...
Uwe
Gast
Ciao Harald,
ti sconsiglio di usare le pinze per staccare la pellicola: si graffia troppo in fretta. Meglio lasciarla asciugare all'aria, soprattutto visto che ti sei dato tanto da fare per tenerla "priva di polvere".
L'obiettivo da 80 mm è per i negativi di medio formato, quello da 50 mm è per il 35 mm.
Le scatole dovrebbero funzionare tutte, purché non entri luce e siano complete. I diversi modelli si maneggiano in modo diverso, quindi è necessario fare pratica. Devi sacrificare una pellicola e fare pratica in un ambiente luminoso. All'inizio usa la scatola con cui ti trovi più a tuo agio.
In base alla mia esperienza, i prodotti chimici in polvere si possono usare all'infinito. Naturalmente la confezione deve essere integra, come ha già descritto Uwe. Io stesso ho usato con successo la Neofin Blau (anch'essa in offerta da DM) la settimana scorsa; in questo caso l'unica cosa che aiuta è provare.
Anche la carta Orwo dovrebbe funzionare ancora, a condizione che non sia stata esposta alla luce, ovviamente. I formati piccoli vanno bene per iniziare, ti servono solo vaschette piccole e quindi consumi poco prodotto. Lo svantaggio è il tempo di lavaggio più lungo rispetto alla carta PE. Non ti servono filtri di gradazione, è a gradazione fissa. Il principio di funzionamento è lo stesso con entrambi i tipi di carta (baritica e PE), ma la sensibilità della carta varia, quindi non trasferire semplicemente i valori. Tuttavia, all'inizio ci saranno probabilmente molti scarti che non devono essere lavati, quindi si bilancia sicuramente. A mio parere è perfettamente adatto per esercitarsi.
Ti manca solo l'oscuramento e la manutenzione dell'Opemus. E naturalmente una pellicola piena di immagini...
ronald