dpc
Se si cerca di scaricare il catalogo Beseler, compare la nota «(solo fino a esaurimento scorte)».
Questo significa che FOTOIMPEX non importa più i prodotti Beseler? Se così fosse, è prevista un’alternativa per soddisfare tutti coloro che desiderano ingranditori di formato superiore al 6x9? La cosa è particolarmente interessante proprio per i clienti di Fotoman...
MirkoBoeddecker
Il precedente proprietario della Beseler è deceduto due anni fa.
In seguito, l'azienda ha tirato avanti a fatica per un altro anno, finché non è stata smembrata e liquidata.
I pezzi di ricambio e una piccola parte della produzione sono stati venduti a un nuovo proprietario.
Quest'ultimo ha aumentato i prezzi del 30% da un giorno all'altro, ma allo stesso tempo ha abbassato i prezzi dei suoi rivenditori statunitensi :unsure:
In un'epoca in cui chiunque può controllare rapidamente su B&H quanto costa un Beseler negli Stati Uniti, non siamo più competitivi.
Inoltre, a causa di tutte le nuove normative UE in materia di sicurezza elettrica, potremmo offrire solo apparecchi con la spina tagliata.
Tutto questo, considerando il fatturato di un solo dispositivo venduto in 2 anni, ci ha spinto a mantenere solo un servizio di ricambi :(
Il mercato dell'usato su eBay è semplicemente troppo allettante al momento per la vendita di dispositivi nuovi.
Se le condizioni generali cambieranno di nuovo, torneremo a vendere Beseler ;)
Mirko
MirkoBoeddecker
E non dimenticate: per il formato 6x17 vi serve un ingranditore 13x18!!
Il formato 4x5" non va bene!
Gast
Ciao Mirko,
se hai intenzione di continuare a vendere ingranditori professionali, perché non prendi in considerazione gli ingranditori Kienzle come alternativa?
Questi apparecchi sono davvero molto robusti e il signor Kienzle si occupa volentieri anche della conversione e della riparazione di modelli di altre marche.
Te li consiglio vivamente sulla base della mia esperienza personale.
Saluti
Dierk
MirkoBoeddecker
Sì, ma purtroppo è "legato" a Monochrom... :unsure:
Gast
Ciao,
Gli ingranditori Kienzle sono ottimi, ma anche, come si può vedere dal listino prezzi di Monochrom, costosi e, come già accennato, disponibili esclusivamente presso Monochrom.
Nel 1996 ho dovuto scegliere un nuovo ingranditore 4x5", poiché quello vecchio aveva subito un danno irreparabile durante il trasloco del laboratorio. La preselezione è ricaduta su Kienzle e sul giapponese LPL (vedi Jobo). Risultato: dall'inizio del 1997 lavoro con un Jobo 4x5 pollici, dotato inoltre di Splitgrade di Heiland. La differenza di prezzo rispetto al Kienzle con la stessa dotazione era allora di oltre 1100 DM! L'LPL/Jobo è disponibile, tra l'altro, in diverse versioni: Standard sw; Multicontrast; Colore e anche Splitgrade!
Nel lavoro pratico, il Jobo/LPL non ha nulla da invidiare al Kienzle e il vantaggio per tutti coloro che desiderano acquistare da FOTOIMPEX è che FOTOIMPEX offre sia Jobo che LPL, almeno così sembra dal catalogo e dal sito web!
Non posso che raccomandare LPL/Jobo nel formato 4x5 pollici, anche se naturalmente qualche piccolo dettaglio potrebbe essere migliorato, ma questo vale praticamente per tutti gli apparecchi sul mercato.
Chi non desidera acquistare un ingranditore nuovo, troverà sicuramente qualcosa sul mercato dell'usato, tra cui anche Beseler, ma soprattutto apparecchi Durst a "prezzo ridotto".
MirkoBoeddecker
Forniamo l'intera gamma LPL quando l'importazione diretta è conveniente; in caso contrario, ci riforniamo da Jobo.
Mirko
Gast
Ciao zensua,
quali sono stati i motivi che ti hanno spinto a non scegliere il Laborator 1200?
Non ho ancora trovato nulla che ritenga migliorabile :unsure:
Saluti, Stephan
Gast
Ciao Stephan,
non ho nulla contro il Laborator 1200 della Durst. Nel 1996, però, la sua disponibilità, il prezzo e alcuni dettagli di utilizzo non lo rendevano la scelta ideale! Quest’ultimo aspetto, tuttavia, ha a che fare solo con il mio personale metodo di lavoro. Non voglio nemmeno avviare qui una discussione su «quale sia il miglior ingranditore», perché «il migliore» non esiste! Tutto dipende dall'uso personale, dai metodi di lavoro e dalle preferenze.
Per quanto riguarda i "punti da migliorare", posso solo dire che quasi tutti gli ingranditori emettono luce diffusa, l'illuminazione uniforme spesso diminuisce nelle zone periferiche e in quasi tutti gli ingranditori (quelli che conosco personalmente: DeVere, Dunco, Kaiser, Jobo; dalle recensioni anche Durst, Beseler e Ahel) non esiste una parallelità al 100% tra il piano del negativo e quello dell’obiettivo. Tuttavia, se non ci sono possibilità di correzione in fabbrica, spesso è possibile rimediare a questo difetto da soli con un po' di abilità e ingegnosità. Se poi anche il telaio di ingrandimento è regolabile (ad es. telaio Salthill), è possibile compensare completamente questo difetto, in modo che praticamente non si manifesti. A proposito, Salthill produceva un kit di regolazione (non so se sia ancora disponibile oggi) con cui è possibile verificare con precisione il parallelismo dei tre piani (piattaforma del negativo, piattaforma dell’obiettivo e telaio di ingrandimento). Io stesso lo uso ancora oggi per regolare questi tre piani.
Allo stesso modo, in molti ingranditori la regolazione fine, la precisione e il fissaggio della prolunga di regolazione fine (di solito un albero flessibile) sono migliorabili. Un tema altrettanto importante è quello dei piani porta-negativi o della sostituzione delle lampade difettose, che in alcuni ingranditori degenera in vere e proprie operazioni di smontaggio e rimontaggio, ecc.
Ma con questo non sto dicendo nulla di nuovo. A presto, e chi riesce a trovare un Durst Laborator 1200 usato a un buon prezzo, lo faccia; - perché non è affatto peggiore di altri apparecchi.
Saluti
Lo van de Renne
Gast
Ciao Lo,
grazie per i tuoi commenti. Sono pienamente d’accordo con te sul fatto che non esista l’ingranditore perfetto e che sia sempre una questione di preferenze personali.
Ciò che mi affascina dell'ingranditore Kienzle è che questi dispositivi vengono prodotti ormai da innumerevoli generazioni. E precisamente con una classica struttura in metallo in piccole serie. Ciò significa che la plastica viene utilizzata con parsimonia e che la maggior parte dei componenti è costituita da metallo solido e spigoloso, che è stato stampato, fresato o tornito.
Inoltre, sembra che il signor Kienzle ricopra contemporaneamente i ruoli di progettista, responsabile marketing e direttore di produzione. Penso che se gli si proponessero dei miglioramenti, lui preparerebbe almeno un'offerta per una realizzazione su misura o incorporerebbe nuove idee nei suoi prodotti (purché gli sembri conveniente). Questa individualità è piuttosto rara al giorno d'oggi.
Per il resto, Kienzle vende anche modelli dimostrativi franco fabbrica. Vale quindi sempre la pena fare una telefonata. (Di norma si ha in linea il titolare stesso dell'azienda – un simpatico svevo.)
Non voglio però fare qui pubblicità occulta. In definitiva, i fattori sopra citati hanno un'influenza minima sulla funzionalità e sul rapporto costi-benefici.
Saluti
Dierk