CarstenM
Ciao,
ci sono già schede tecniche e tempi di sviluppo per queste "nuove" pellicole ADOX CHM? Finora non ho trovato nulla.
Oppure posso almeno usare le schede tecniche Ilford per le pellicole CHM, come ipotizza Ferdinand in un altro post? :rolleyes:
Saluti
Carsten
MirkoBoeddecker
Il tempo di sviluppo è identico a quello dell'FP4 e dell'HP5.
Anche gli altri parametri tecnici possono essere ripresi tali e quali.
Saluti
Mirko
CarstenM
Grazie Mirko,
allora sembra proprio che si tratti di pellicole Ilford rimarchiate. Proprio come nel caso di Tura <-> Agfa APX.
È corretto questo sospetto? :rolleyes:
Saluti
Carsten
MirkoBoeddecker
Carsten,
purtroppo non "posso" risponderti a questa domanda, per motivi legali.
Tuttavia, non abbiamo mai fatto mistero di chi produca cosa per noi.
"Rietichettato" è comunque, in ogni caso, il termine sbagliato.
Per quanto riguarda le pellicole CHM, ad esempio, solo la materia prima in rotoli proviene dall'Inghilterra.
L'intera lavorazione successiva viene effettuata su nostro incarico. Questa rappresenta, ad esempio, anche la maggior parte del valore aggiunto produttivo.
Il punto forte di questa linea di prodotti sono sicuramente i contenitori per pellicole in rullo, che Ilford non offre.
Questi vengono prodotti in esclusiva per noi.
Saluti
Mirko
CarstenM
Mirko,
la questione dei motivi legali è comprensibile.
Solo in un secondo momento mi sono reso conto che il termine "rietichettato" non era corretto.
Comunque sia... alla fine hai risposto alle mie domande.
Trovo questi container davvero geniali. Ma in qualche modo non riesco a immaginare che prima non esistesse nulla di simile.
Come ho letto qui di recente, i container saranno disponibili solo a partire da marzo. Troverei molto utile un piccolo avviso sulla disponibilità dei container qui nel forum.
Saluti
Carsten
MirkoBoeddecker
Ciao Carsten,
ho scritto questa risposta subito dopo aver risposto a Ferdinand nell’altro thread – ecco perché il tono è un po’ deciso.
Contenitori per pellicole in rullo: l’idea non è certo una novità. Solo che finora nessuno l’ha realizzata su larga scala, facendo produrre davvero centinaia di migliaia di questi contenitori. Maco ha presentato l'R3 alla Kina in delle bellissime scatole a vite. Purtroppo, però, queste sono così costose che sono adatte solo a una pellicola che costa 5 euro e – come ha detto Maco – si tratta solo di un'azione limitata nel tempo per i primi lotti.
Siamo riusciti a ridurre il costo di questi contenitori all'incirca al prezzo della scatola di cartone e siamo quindi in grado di offrire tutte le pellicole in rullo ADOX con contenitore senza alcun sovrapprezzo.
Le pellicole sigillate solo in fogli di alluminio dovrebbero essere disponibili tra 3-4 settimane.
Saluti
Mirko
Gast
Il problema non è la parola, ma la realtà dei fatti. E la realtà è che questa politica di prodotto – indipendentemente da come la si chiami – fa credere al consumatore che esista una varietà di prodotti che di fatto non esiste. Un fotografo che non è soddisfatto dell'HP5 (anche se non riesco a immaginarlo, è solo un esempio) noterà pochi cambiamenti se passa all'ADOX CHM400 o al Maco 400UP. Un altro problema lo ha chi commette l'errore di puntare oggi sull'ADOX CHM (per paura della scomparsa definitiva di Ilford). Gli effetti collaterali negativi del rebranding (o come altrimenti lo si chiami) per il consumatore sono noti e riconosciuti anche in altri settori (ad es. nelle batterie ricaricabili). Non migliorano per il fatto che qui si voglia far rivivere un nome tradizionale della fotografia in bianco e nero.
MirkoBoeddecker
Ferdinand,
oggi molti la pensano diversamente.
In primo luogo, l’ADOX non è una pellicola rimarchiata e, in secondo luogo, nell’economia globale ormai da tempo ciò che conta sono i mercati di sbocco e non gli stabilimenti di produzione.
L’industria tedesca è, bisogna ammetterlo, un po’ in ritardo su questo fronte, ma nel complesso è una domanda sufficiente a determinare l’offerta, e non una fabbrica che ha deciso di provare a fare qualcosa.
La semplice esposizione della materia prima rappresenta solo circa il 30% del valore aggiunto produttivo nel settore della produzione di pellicole in rullo.
Secondo le mie informazioni, a Ilford finirà la carta protettiva per le pellicole in rullo tra circa 4 settimane. Non so cosa faranno poi.
Per le nostre pellicole ADOX, in ogni caso, abbiamo ordinato la carta protettiva in tempo prima che l'azienda interrompesse la produzione e attualmente stiamo lavorando a un'alternativa.
Sarebbe uno scenario del tutto plausibile che Ilford stessa interrompa prima o poi la produzione di pellicole in rullo 120. Se entro quel momento la domanda si sarà spostata su di noi in misura sufficiente, potremo andare a ordinare interi lotti di produzione da Ilford e poi farli tagliare e confezionare in formato 120 lì dove ciò è ancora possibile.
Questo è solo un esempio: Ilford troverà sicuramente una soluzione al problema delle pellicole in rullo, ma al momento noi siamo in grado di fornire il prodotto mentre Ilford no.
Questo mercato si sta trasformando da mercato di massa a mercato di nicchia. In futuro, saranno le piccole aziende flessibili a offrire la gamma di prodotti più ampia, mentre le aziende che in passato erano state concepite per un mercato di massa si concentreranno su ciò che ancora genera un fatturato simile a quello del mercato di massa.
Inoltre, il contenitore in plastica rappresenta un valore aggiunto e il prezzo delle pellicole è davvero interessante.
Ci sono quindi molti motivi per acquistare un CHM.
Saluti,
Mirko
MKL
Ciao Mirko,
sembra tutto molto interessante.
Mi è sfuggito qualcosa o non hai ancora detto quando esattamente verranno consegnati i film nei contenitori? Mi interesserebbe saperlo.
Cordiali saluti
Michael
MirkoBoeddecker
Non è ancora del tutto chiaro.
Il produttore sta ancora lavorando allo stampo a iniezione.
Chi ordina ora le pellicole senza contenitori, ma desidera riceverli, riceverà gratuitamente il numero corrispondente di contenitori con il prossimo ordine.
Si prega di specificarlo al momento dell'ordine.
Saluti,
Mirko
cfb_de
Ciao Mirko,
Il produttore sta ancora lavorando allo stampo a iniezione.
Qualcosa del genere. Mi manca proprio quel famoso centesimo per capire.
Con una direzione di sformatura, una geometria semplice, nessun cursore e solo due punti di iniezione, uno stampo del genere con tre o quattro cavità dovrebbe essere pronto entro tre giorni. A questo si aggiungerebbe la prima campionatura dei pezzi (2x spedizione postale*) + il vostro tempo in negozio) e poi la produzione potrebbe iniziare. Potete anche effettuare il campionamento il sabato. A partire dalla progettazione dello stampo ci vogliono quindi sei giorni. L'approvazione della produzione avviene il sabato o la domenica, il lunedì successivo si parte.
Dovresti stringere un po' la vite al tuo fornitore, ti sta prendendo in giro.
O forse il mondo al di fuori del mio Bruchengeber è così diverso? Allora però non mi stupisce più l'ondata di fallimenti nel settore manifatturiero.
Cordiali saluti,
Franz
*): Per garantire la sicurezza del processo da parte vostra: due consegne di campioni iniziali. Altrimenti non potrete verificare se l'impianto funziona in modo stabile. Inoltre, dovreste effettuare di tanto in tanto un controllo di serie, poiché i fornitori tendono a ridurre i tempi di raffreddamento dopo i campioni iniziali, compromettendo così la precisione dimensionale.
rherz
Ciao Franz,
innanzitutto, il mondo al di fuori della tua azienda è ben diverso. I nostri attrezzisti sono sempre molto contenti quando, per una volta, non devono lavorare per i ragazzi dell’autoindustria (cioè con persone “normali”) :unsure:
Ma lo stampo non è poi così semplice.
Il contenitore ha una geometria a scatto per il coperchio che deve essere sformata forzatamente (sottocampo) e il lato opposto, il barattolo vero e proprio, si trova probabilmente nelle ganasce, con un espulsore ad anello vicino alla geometria a scatto – almeno io affronterei la questione in questo modo. Il tutto per almeno 4 cavità dello stampo – possibilmente con iniezione a caldo, quindi bisogna bilanciare il tutto affinché le velocità di flusso siano uniformi, lucidare le parti interne per facilitare lo sformatura, ecc. ecc. Non ci vogliono tre giorni – almeno non nella vita reale.
Ma l'idea di Mirko è davvero buona: in realtà è sorprendente che nessuno l'abbia ancora fatto, quando il settore andava ancora meglio.
Cordiali saluti
Robert
Gast
Nel frattempo, la produzione è già avviata.
Ora la durata del trasporto rappresenta l'incognita.
Purtroppo, a questo prezzo non siamo riusciti a realizzarlo in Germania.
Quindi prevedo che ci vorranno ancora almeno 3 settimane.
Mirko
Gast
Ma l'idea di Mirko è davvero ottima: in realtà è sorprendente che nessuno l'abbia ancora messa in pratica, quando il settore andava ancora meglio.
Robert,
altri produttori hanno avuto la stessa idea.
In passato praticamente tutte le marche erano disponibili in confezioni di metallo o plastica; Agfa ha smesso di usare quel materiale "solo" circa 30 anni fa.
Roman
Gast
Accidenti. Manca ancora qualcosa. Vale a dire:
«... ha smesso "solo" con quella roba»... quando i fogli di carta sono diventati più spessi e le confezioni in plastica hanno preso piede.
I vecchi tubicini di metallo si trovano su eBay, nei mercatini dell'usato: non sono poi così rari.
L'anno scorso Fuji aveva in assortimento una scatola di plastica per 5 pellicole in rullo, che venivano vendute insieme alle confezioni da 5 come standard e senza sovrapprezzo.
MirkoBoeddecker
Credo che Robert – in quanto evidente esperto di stampaggio a iniezione della plastica – non si riferisse all’idea di un contenitore per pellicole in rullo in sé – sarebbe davvero troppo per me – ma all’idea di stampare direttamente anche il coperchio, in modo da poter realizzare il prodotto completo con un unico stampo in un’unica fase di lavorazione.
Questo è il motivo per cui siamo riusciti a realizzarlo a un prezzo così conveniente, tanto che il prezzo della scatola di cartone è uguale a quello del bellissimo contenitore.
Il metodo tradizionale con coperchio separato avrebbe comportato un aumento dei costi di circa il 50% ed è stato da noi preso in considerazione per un certo periodo, per poi essere scartato.
Saluti,
Mirko
MirkoBoeddecker
Et voilà! I container sono pronti.
Ora non resta che farli arrivare qui.
Saluti,
Mirko
Gast
Un'altra domanda: le pellicole ADOX KB sono disponibili anche "solo" sigillate in un involucro di alluminio (come ad esempio le pellicole Ilford)? Non ho proprio bisogno delle scatolette di plastica (occupano solo spazio e su eBay non le comprerebbe nessuno...)...
Saluti
MirkoBoeddecker
I container sono arrivati!
Mirko
roseblood11
Ciao,
che fine hanno fatto i file CHM? Li usavo volentieri qualche anno fa. Ora, dopo una pausa piuttosto lunga dal mondo della fotografia, sembra che non esistano più? Purtroppo non riesco a trovare alcuna informazione al riguardo.
Cordiali saluti, Immo
PS: La ricerca nel forum si rifiuta davvero di cercare parole di tre lettere. È piuttosto stupido, dato che molti titoli di film sono proprio così brevi. Bisognerebbe cambiarlo...