Gast
Ciao
La Meopta produce una cornice di ingrandimento davvero economica.
Qualcuno di voi l'ha provata? È conveniente (cioè è davvero utile) o è semplicemente scadente e, di conseguenza...
Grazie per il vostro aiuto.
Gast
Finora non ho avuto problemi con le montature Meopta. Ho entrambe le misure e ne sono soddisfatto. Le montature sono costruite in modo solido. Credo che dureranno una vita.
L'unico problema potrebbe essere la perpendicolarità. Ma questo vale anche per altre cornici (anche quelle più costose!).
Dovresti segnare i tuoi formati sulla cornice, altrimenti è piuttosto fastidioso se le cornici hanno larghezze diverse. Se lavori su carta baritata, non è un grosso problema, dato che comunque si ritaglia il bordo.
Se è necessaria una perpendicolarità assoluta, non si può tagliare nulla e usi solo 1 o 2 formati, esistono maschere (telai) non regolabili. Sono costituite da una tavola di base e da maschere. 1 maschera per 1 formato. È un po' costoso. Si trova da Phototec. Forse anche FOTOIMPEX ha qualcosa del genere nel suo assortimento.
Saluti
Andreas
cfb_de
Ciao Martin,
una volta avevo la cornice 18x24 della Meopta, ma non mi ha soddisfatto. La trovavo troppo instabile. L'ho sostituita con una cornice Kindermann 20x30, anch'essa di seconda mano, che guida i due ripiani su entrambi i lati ed è regolabile ad angolo retto con l'aiuto di un goniometro.
Tuttavia, ora lo uso solo raramente, poiché per i formati che utilizzo più spesso (13x18, 18x24 e 30x40) sono ormai un utente soddisfatto del già citato Versamask. A mio avviso non esiste un sistema migliore.
Cordiali saluti,
Franz
Sandra
Ciao Martin,
anch'io ho la cornice Meopta e mi dà fastidio. Si può usare, certo, ma a lungo andare sto pensando di comprarne una migliore. Come già detto, il problema della perpendicolarità si può risolvere con un goniometro e del nastro adesivo da imballaggio.
Ma ciò che mi dà più fastidio sono i collegamenti a sinistra e in alto. Non sono ben fissati, così come la maschera stessa (intendo le guide metalliche); scivola quando si inserisce la carta, quindi devo sempre ricontrollare la corretta posizione con il filtro rosso prima dell'esposizione.
Sandra
fotohuisrovo
Purtroppo non esiste una soluzione valida ed economica.
Come già accennato, ci sono i Versamask di cui abbiamo parlato. Ma ovviamente anche questi hanno un formato fisso. Inoltre, possiamo consigliare i telai di ingrandimento Dunco (4 nastri per maschere).
Anche Leitz ne ha prodotti di buoni in passato e ci sono ancora alcune varianti americane.
Cordiali saluti,
Robert
Gast
Ciao!
Ho anch’io il Meopta grande e non posso che sconsigliare a tutti questo aggeggio di merda (intesa bene: del mio ingranditore Meopta sono molto soddisfatto!); non solo il Meopta non ha un angolo retto, ma la regolazione dei bordi è assolutamente inadeguata: o si stringono le viti così forte che non si riesce più a regolare la larghezza dei bordi, oppure così poco che si spostano continuamente da sole (non c'è via di mezzo, e non si dovrebbe girare troppo spesso, perché i fori delle viti alla fine si allentano). Inoltre, è possibile spostare la cornice nel suo fissaggio di 2-3 mm da sinistra a destra: la ripetibilità e la precisione di lavoro non sono quindi necessarie.
Le nuove cornici di ingrandimento hanno solitamente prezzi esorbitanti, e nemmeno quelle usate sono sempre economiche: il mio consiglio segreto: le cornici inglesi RR Beard Master Pro (spesso offerte anche con i nomi Photon Beard, RRB o Pelling & Cross); su Ebay si trovano solitamente a circa 50 euro, hanno un ottimo sistema di regolazione della larghezza del bordo (anche se non continuo, ma solo a scatti), un meccanismo di apertura molto stabile e preciso e possono essere facilmente regolati per garantire la perpendicolarità.