harald
Ciao a tutti,
ho un'altra domanda riguardo all'allestimento del mio primo laboratorio fotografico.
Da un anno sto raccogliendo con costanza e ho messo insieme quasi tutto l'occorrente
per il laboratorio. Sono già stato diverse volte all'Alte Schönhauser a Berlino
e ho comprato pellicole, carta, prodotti chimici e altro materiale; ora è finalmente giunto il momento.
Il laboratorio sarà in cantina. Oscurarla non è un problema. Ma...
- come funziona la ventilazione? I prodotti chimici hanno un odore forte? Quanto tempo si resiste senza arieggiare?
- che tipo di rivestimento dovrei scegliere per il piano di lavoro, per via delle macchie?
- quanto spazio serve davvero?
- come si conserva la carta? Qual è il livello di umidità accettabile
(non che la mia cantina sia umida...), ma ovunque c'è scritto di conservare in un luogo fresco e asciutto!?
- E come mantenete a temperatura i vostri bagni/soluzioni?
Credo che per ora bastino queste domande.
Grazie in anticipo per le sperate numerose risposte.
Saluti, Harald.
Sandra
Ciao Harald,
come rivestimento sembra adatto, ad esempio, il film liscio per mobili. Si pulisce facilmente.
Per quanto riguarda lo spazio necessario: ovviamente ti serve abbastanza libertà di movimento intorno all’ingranditore, un piano d’appoggio e poi spazio per le vaschette. Se possibile, organizza lo spazio in modo da avere da un lato la postazione per il lavoro a secco e dall’altro quella per il lavoro a umido.
Personalmente ho messo un piccolo sgabello in cantina, così ogni tanto posso sedermi un attimo.
Importante è anche l'altezza del piano di lavoro. Non dovrebbe essere troppo bassa, altrimenti si rischia di avere presto dolori al collo :(
Molto pratici sono i vecchi mobili da cucina. Offrono spazio per riporre gli oggetti, superfici lavabili e un'altezza di lavoro adeguata, oltre ad essere ben stabili.
Non voglio fissare una metratura minima. Io ho circa 6 m² di superficie utile, che però è già molto angusta :P
Conservo la carta in casa. Non solo per la minore umidità dell'aria, ma soprattutto per le esalazioni dei prodotti chimici. Quindi conservate sempre la carta separata dai prodotti chimici.
Ti auguro buon divertimento
Sandra :)
harald
Grazie mille Sandra,
sono felice di ricevere qualsiasi tipo di consiglio.
Spero così di evitare qualche errore.
Negli ultimi mesi ho letto parecchio sull'argomento laboratori e cose simili,
ma lì si parte sempre dal presupposto di condizioni ideali e probabilmente
anche di una grande disponibilità di spazio e capitale.
L'esperienza della maggior parte delle persone è sicuramente diversa.
Vediamo se qualcun altro ha qualche consiglio da darmi.
Ciao, a presto. Harald. :(
Urnes
Ciao Harald,
beh, i vecchi mobili da cucina sono praticamente l'ideale. Anch'io ne uso alcuni. Ma è anche pratico procurarsi semplicemente dei vassoi per foto molto grandi e inserirvi quelli più piccoli. Nel mio laboratorio ho due grandi vasche da 50x60 in cui inserisco quelle più piccole; ok, per quelle da 30x40 devo aggiungere qualcosa sotto affinché entrino, ma è una soluzione pulita e, se necessario, è possibile utilizzare le vasche più grandi anche come bagno a mantello tramite un riscaldatore per acquari.
Per quanto riguarda la ventilazione, nel mio seminterrato, con un'altezza della stanza di poco inferiore ai 2 m, la mantengo a circa 1-1,5, a seconda dei prodotti chimici utilizzati. Ma all'occorrenza posso anche fare una pausa e arieggiare brevemente.
Anche la carta la conservo nel mio laboratorio, c'è un sacco di spazio nei vecchi mobili della cucina. Le basse temperature tra i 14 e i 18 gradi quando non c'è il riscaldamento e l'aria un po' più umida finora non hanno causato alcun danno. Mi sembra di avere meno problemi con la polvere in questo clima.
I bagni e le soluzioni vengono portati a temperatura con un processore Jobo. In caso di dubbio, ne riscaldo il doppio e li sostituisco nel frattempo.
Quello che dice Sandra sull'altezza di lavoro è sicuramente vero, ma con un soffitto alto 2 metri ho poco spazio per variare, quindi l'ingranditore 4x5" sta sul pavimento per ottenere la massima estensione, il che significa che bisogna inginocchiarsi per stampare i formati grandi. Voglio dire, prova prima qual è la tua estensione massima, altrimenti ti arrabbierai più tardi se dovessi aver bisogno di una più grande.
Saluti, Sven.
Saluti, Sven.
Gast
Ciao Harald,
questo link potrebbe esserti d'aiuto:
http://www.phototec.de/erler.htm
. Vi si descrive un laboratorio di dimensioni ridotte.
Al momento sto riflettendo intensamente su come si possa allestire un laboratorio in una sorta di cassetta di legno di 1,6 m x 1,6 m x 2,0 m. A mio avviso dovrebbe funzionare e si avrebbe a disposizione circa 1,5 m² di spazio per muoversi.
Molti fotografi non hanno davvero molto spazio per una camera oscura!
Buona fortuna con la progettazione e la realizzazione.
cfb_de
Ciao Harald,
visto che ho appena finito di smontare la mia Duka: le mie condizioni sono tutt’altro che ideali e ogni volta riorganizzo il bagno di conseguenza. Ci metto un piano da 155x60 cm sopra due libri dell’Ikea e ci appoggio sopra tutta l’attrezzatura. Dato che non ci stanno tre vaschette da 30x40 una accanto all’altra, il fissatore sta su una struttura sopra il bagno d’arresto.
Il lavaggio avviene a scelta nel lavandino in una bacinella o direttamente nel piatto doccia, l'asciugatura in cucina (formati piccoli nel Durst FRC, quelli più grandi in PE sul filo, il baritino nel telaio di asciugatura).
Il piano è "rivestito" con cera d'api, era proprio lì e mi basta. Le macchie non mi danno fastidio; se necessario, la lastra va in forno e ne prendo una nuova.
Dato che il mio bagno dispone di un sistema di ventilazione a prova di luce, riesco a resistere lì dentro per un tempo quasi illimitato durante l'ingrandimento. Il tempo è limitato solo dai bisogni fisiologici, dato che il piano di lavoro si trova sopra il water.
Conservo la carta in cantina a 10-12 °C e con un'umidità relativa del 55-70%.
Se dovessi allestire una camera oscura fissa, farei attenzione a non mettere un mobile sotto l'ingranditore. I piedi devono pur stare da qualche parte.
Piastrellerei l'area di lavoro con un bordo leggermente rialzato tutt'intorno, così nulla finisce sul pavimento.
La camera oscura più piccola che abbia mai visto, ma a mio avviso anche quella "ideale", l'ho vista una volta presso l'esercito: Tetenal ne produceva una già pronta come armadio. Larga circa 90 cm, alta 200 e profonda 60. L'oscuramento era garantito da un telo, la "postazione di lavoro" era completamente verticale con tre vasche sovrapposte. La cosa arrivava fino a 20x30.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao Harald,
non posso che congratularmi con te per il tuo progetto. Una camera oscura fissa è quella che, a lungo termine, comporta meno rischi di frustrazione.
I miei consigli:
1) Una volta che avrai reso la stanza a prova di luce, dovrai tenere presente che sarà anche a tenuta d'aria. L'aria ristagna ed è, dato che maneggi liquidi, anche satura di umidità. Queste sono le condizioni ideali per la formazione di muffa. A lungo termine, le spore di muffa sono sicuramente dannose per la salute quanto i vapori chimici inalati. Per questo motivo, quando non la usi, la porta del laboratorio deve sempre rimanere leggermente aperta. Se hai qualcuno con allergie tra i tuoi conoscenti, portalo nella tua camera oscura. Se inizia a starnutire, allora è il momento di usare uno spray antimuffa e migliorare la ventilazione.
2) Per quanto riguarda i piani di lavoro, è consigliabile separare l’area umida da quella asciutta. Per l’area umida è adatto, ad esempio, un piano di lavoro da cucina rivestito. Probabilmente potrai evitare le macchie che si formano col tempo solo con mobili in acciaio inossidabile. L’importante è pulire regolarmente il piano di lavoro, in modo che la polvere derivante dal processo di fissaggio essiccato non contamini l’aria del laboratorio. Se qui hai integrato anche un lavabo da laboratorio, è perfetto. (In caso di necessità, i positivi devono essere messi prima nel secchio d'acqua e poi lavati in un secondo momento.)
Nella zona asciutta si posizionano l'ingranditore, si appoggia la carta, si caricano i negativi, si montano le carte ecc. Questa zona non dovrebbe mai venire a contatto con i prodotti chimici, in particolare con il fissatore. Un banco da lavoro stabile in legno è accettabile per l'area di asciugatura. A causa dell'ingranditore, il tutto dovrebbe essere molto stabile (vibrazioni) e, se possibile, ancorato alla parete. E, come già discusso, bisogna tenere conto dell'altezza del soffitto.
In linea di massima dovresti valutare se preferisci lavorare in piedi o seduto (con uno sgabello con rotelle) e montare i piani di lavoro all'altezza corrispondente. Stare in piedi, infatti, alla lunga mette a dura prova le ginocchia. La superficie totale di cui hai bisogno dipende dai formati delle immagini che desideri realizzare al massimo e dal numero di contenitori che utilizzi (ad es. sviluppo, bagno d'arresto, fissatore I, fissatore II, bagno di ipoclorito ...)
3) Un buon sistema di ventilazione è una cosa importante, non solo per i contenitori di sostanze chimiche, ma anche per l'aria che si riscalda a causa del calore corporeo e dell'ingranditore. In una stanza piccola (ad es. 8 m²) con un'altezza del soffitto ridotta, la temperatura può aumentare di ben 2 gradi in un'ora, con un conseguente effetto sul risultato della foto.
Tuttavia, per quanto ne so, nessun produttore tedesco offre più impianti di ventilazione per laboratori a tenuta di luce – e questi non sono certo economici. Per l’ambito amatoriale deve quindi bastare arieggiare bene la stanza almeno una volta all’ora, controllare la temperatura dei contenitori (ad es. con scaldavivande) e non tenere sempre il beccuccio direttamente sopra le vasche.
Beh, allora... in bocca al lupo!
Dierk
harald
Fantastico!
Grazie mille, cari amici, ho ricevuto alcuni ottimi spunti per la pianificazione futura.
Ci rifletterò attentamente questo fine settimana.
Potrebbe però succedere che vi dia ancora un po' di fastidio prima di passare alla realizzazione, perché le risposte portano sempre con sé nuove domande, come...
come funziona in realtà la regolazione della temperatura degli orsacchiotti?
Non mi intendo di acquari, quindi nemmeno dei loro riscaldamenti, a cosa bisogna prestare attenzione?
Oppure ci sono soluzioni migliori?
Ciao Harald.
Gast
Ciao Harald,
se non vuoi passare subito alla stampa di alta qualità (FinePrint), non devi preoccuparti eccessivamente della temperatura dei nastri, purché rimanga intorno ai 20 gradi.
Se la temperatura è inferiore, ti consiglio di usare degli scaldavassoi. Ne basta uno per lo sviluppo. Per i formati piccoli (vaschetta da 24x30 per formati fino a 18x24) questi si trovano a prezzi piuttosto convenienti di seconda mano. Per i formati più grandi basta metterne due insieme. Per il resto, questi dispositivi mantengono la temperatura con una tolleranza di circa +/- 1 grado, quindi l'acquisto ha senso solo se la temperatura nel tuo laboratorio è nettamente inferiore ai 20 gradi.
In alternativa puoi anche usare un bagnomaria. La vaschetta di sviluppo va messa in una vaschetta più grande con acqua a temperatura controllata. Per riscaldare l'acqua si può usare una termocoppia da acquario. Personalmente non ero soddisfatto di questa soluzione, perché la termocoppia non funzionava benissimo e mi sembrava troppo complicato spostare la vaschetta di sviluppo. In alternativa alla resistenza per acquari, si potrebbe eventualmente utilizzare anche un cavo riscaldante, ma questo dovrebbe essere accoppiato a un termostato. Personalmente non l'ho provato.
Il modo più elegante è mantenere la temperatura in tutto il laboratorio intorno ai 20 gradi. A mio avviso non è un problema se la temperatura è di 2-3 gradi più alta, semplicemente lo sviluppo agirà più rapidamente. La temperatura dovrebbe solo rimanere costante nel tempo, per poter ottenere risultati uniformi.
Per una regolazione più precisa della temperatura è probabilmente indispensabile un processore, ma dato che ho poca esperienza in questo campo, lascio volentieri che siano altri amici di laboratorio a esprimersi in merito.
Saluti
Dierk
harald
Ciao Dierk,
non mi aspettavo risposte così fantastiche.
Qualcun altro ha qualche suggerimento sull'arredamento, cioè cose
che la prossima volta farebbe sicuramente in modo diverso?
Non c'è bisogno di ripetere tutti gli errori, se si possono evitare.
Harald. :(
Sandra
Ciao,
allora, vedo un problema con la resistenza per acquari. È molto semplice: una resistenza ha sì un termostato integrato, puoi regolarla approssimativamente a 20 °C e ti fornirà quella temperatura con una tolleranza di più o meno 1 o 2 °C, MA... devi anche considerare che in una bacinella da laboratorio (a differenza di un acquario) non c'è alcun movimento dell'acqua. Pertanto, l'acqua si riscalderà bene solo in punti specifici intorno alla resistenza, mentre intorno rimarrà fredda :( Inoltre, bisognerebbe assicurarsi che la resistenza sia immersa nell'acqua alla profondità minima richiesta, altrimenti potrebbe scoppiare.
Esistono però piastre riscaldanti per acquari, che potrebbero essere un'alternativa plausibile.
Sì, cos'altro c'è? Hai già scoperto dove puoi consegnare i prodotti chimici usati nella tua città?
Hai ancora bisogno di cose banali come un cestino della spazzatura (non solo per le stampe sbagliate – piccolo scherzo da parte di un cervello annebbiato dai fumi chimici dopo qualche ora passata a trafficare in camera oscura). Dato che, come me, vuoi lavorare in cantina, dovresti pensare anche a un riscaldamento...
Ti serve ancora qualcosa per rimuovere la polvere dal negativo e dal tavolo da lavoro. Un soffietto o un panno per negativi. Poi ti serve qualcosa per scrivere, una matita, per annotare sul retro delle tue foto il tempo di esposizione, il diaframma e la gradazione (non usare mai una penna a sfera! È una delle cose che non rifarei mai). È altamente consigliabile tenere un registro di laboratorio! Puoi numerare tutte le foto che scatti e annotare nel registro tutti i dati corrispondenti, quindi anche il formato della carta, la marca, lo sviluppo, ecc.
Annota anche da qualche parte ben visibile i dati per le prove a contatto. Una volta stabiliti, puoi poi mantenerli (ovviamente, se usi sempre la stessa carta). Per le prove a contatto basta – a mio parere – anche una semplice lastra di vetro; i costosi telai per prove a contatto non sono necessari.
Imbuto, per trasferire i prodotti chimici in modo pulito dalle vaschette alle bottiglie.
Geniale e, a mio parere, indispensabile: lo spray Protectan. Lo spruzzi nelle bottiglie dei prodotti chimici per espellere l'aria. Questo gas protegge i prodotti chimici dal deterioramento prematuro dovuto all'ossidazione, poiché è più pesante dell'aria. È molto economico.
Se vuoi lavorare con la carta baritata, dovrai occuparti di stenderla bene. Puoi procedere lasciando un margine bianco leggermente più ampio durante l'ingrandimento. Una volta selezionate le immagini, puoi disporle su lastre (io ho utilizzato lastre di vetro di vecchie cornici, ma sicuramente va bene anche qualcos'altro) e fissarle con nastro adesivo a umido, come quello usato dagli acquerellisti. Metti però prima della carta normale sotto la carta baritata, altrimenti il pezzo strappato scivola troppo verso il supporto baritato in direzione dell'immagine (il che ci riporta agli errori che non si farebbero più...).
Per ora è tutto. Ora vado a smaltire la sbornia da vapori di sviluppo, bagno d'arresto e fissatore :)
Cari saluti
Sandra
harald
Ciao Sandra,
spero che tu ti sia riposata bene dopo la tua sbornia da chimica e che ora abbia di nuovo le idee chiare.
Grazie ancora per i tuoi consigli.
Il mio progetto prevede ora un piano di lavoro di 2,40 m x 0,60 m.
Mi basterà.
Come vi organizzate voi con i formati della carta?
Dato che ho solo fotocamere 35 mm, sicuramente non potrò sfruttare al massimo lo spazio.
Quali sono i formati che usate più spesso?
Ti auguro una buona serata, Harald. :(
Sandra
Ciao Harald,
>Spero che tu ti sia riposato bene dopo la tua sbornia chimica e che ora abbia di nuovo le idee chiare
:) Grazie, non avrei dovuto chinare il muso così in basso sulle ciotole :( No, è stato più che altro perché avevo un po’ di calo di zuccheri. Niente di nuovo.
Per i formati di carta uso quelli da - a. A seconda dello scopo o del soggetto.
Cari saluti
Sandra
cfb_de
Ciao Harald,
fino a 30x40: base. Per la verità leggermente modificata: ho aggiunto un pannello in MDF sotto l’Opemus-5. Ora è profondo 74 cm.
40x50: parete laterale.
Più grande: ruotare l'ingranditore e proiettare sulla porta del bagno. Funziona fino a 150x150, ma in quel caso faccio solo dei ritagli.
240x60 lo considero abbastanza buono (dal punto di vista del mio modesto laboratorio occasionale). In quel caso, anche 30x40 dovrebbe essere facilmente possibile con le lastre affiancate e lo spazio non dovrebbe essere un grosso problema.
Se possibile, però, dovresti separare fisicamente i lavori a umido da quelli a secco. Succede troppo facilmente di avere ancora una goccia di fissativo sulle dita e di finire per toccare la scatola di carta. Al momento me la cavo usando la mano sinistra per la carta e l'ingranditore, mentre la destra è dedicata al lavoro a umido. Tra le ciotole e l'ingranditore c'è un asciugamano, che viene anche utilizzato. Funziona. Anzi, funziona bene, una volta che ci si è disciplinati (sono mancino e lavoro da sinistra a destra: scatola di carta, ingranditore, ciotole).
@Sandra: la Coca-Cola al posto del vino rosso in cucina lo impedisce :-)
Cordiali saluti,
Franz
rednaxelA
Ciao,
se possibile, non disporrei le postazioni di lavoro in fila, ma sistemerei quelle per lo sviluppo a umido e a secco una di fronte all’altra.
Gli spazi di appoggio non sono mai abbastanza.
Per le istantanee ho i formati 9x13 e 10x15, che uso anche per le strisce di prova.
Il mio formato preferito, però, è il 13x18. Ne ho diverse varianti, opache e lucide.
Molto raramente realizzo anche il formato 30x40.
Per quanto riguarda i formati risultanti, però, spesso non mi attengo alle proporzioni dettate dal formato della carta. Per questo motivo sto valutando da un po' di tempo se passare alla carta in rotolo. Ciò che mi trattiene è proprio il taglio su misura.
Alexander
harald
Ciao a tutti,
se dovessi separare le zone di lavoro, cioè quella asciutta e quella umida, potrei realizzare due piani di lavoro contrapposti da 1,20 m x 0,60 m. Ma in questo caso la zona umida risulterebbe un po’ troppo piccola, no?
Saluti, Harald.
Gast
Ciao Harald,
1,20 mi sembra sufficiente. Puoi sempre sovrapporre due vasche e avrai così spazio a sufficienza per 40x50, a meno che tu non voglia annaffiare anche lì. In quel caso lo spazio sarebbe troppo stretto.
Cordiali saluti,
Franz
harald
Grazie a tutti,
terrò in considerazione i vostri consigli e suggerimenti e li metterò in pratica.
Quando avrò acquisito un po' di esperienza, mi farò volentieri vedere in questo forum
e magari potrò anche condividere qualcosa con gli altri.
Allora, a presto. Harald. :rolleyes: