MirkoBoeddecker
Le
fotocamere Fotoman sono finalmente arrivate e sono quindi disponibili da subito.
Pannelli porta-obiettivo scorrevoli per: Schneider Super Angulon 72 mm
Altri pannelli porta-obiettivo saranno disponibili a breve.
++++++
Auguriamo a tutti i nostri clienti un felice anno nuovo!
Mirko Bödecker + il team IMPEX
Gast
Ciao Mirko,
il prezzo della (prevista) Fotoman 9x12 è davvero interessante. E naturalmente anche quello della 6x17.
Esiste già un prezzo indicativo di FOTOIMPEX per le altre piastre per obiettivi?
Dato che finora ho osservato il grande formato solo da una rispettosa distanza, qualcuno potrebbe forse rispondere brevemente alla seguente domanda elementare (per favore, non rimandarmi subito a un forum sul grande formato):
Qual è la differenza tra un otturatore Copal e uno Compur e come faccio a smontare un obiettivo di grande formato da una piastra per montarlo su un'altra?
Grazie e ciao
Dierk
Urnes
Ciao Dierk,
sono entrambi otturatori centrali, ma, per quanto ne so, di marche diverse. Al momento, però, si trovano solo quelli Copal. Non mi sono mai interessato molto alle differenze, dato che i miei vecchi obiettivi hanno solo otturatori Compur e, finché funzionano, in realtà non ha importanza.
Gli obiettivi vengono fissati alla piastra porta-obiettivo con un anello di bloccaggio e lì rimangono, il che significa che hai bisogno di una piastra per ogni obiettivo e devi quindi sostituire sempre l'intera unità.
Con la Fotoman, però, non hai bisogno solo della piastra, ma, se ho capito bene, anche della vite senza fine, dato che la fotocamera non ha un soffietto. E immagino che l'unità obiettivo con la vite senza fine sia decisamente più costosa del corpo macchina. La Fotoman 4x5" è un'ottima soluzione per i paesaggi in viaggio e la fotografia di viaggio, quando si richiedono bagagli leggeri, grande formato e grandangolo. Beh, un po' come una Alpa in grande formato. Per "entrare" nel mondo del grande formato, però, darei prima un'occhiata al mercato dell'usato e magari cercherei qualcosa di più convenzionale: con il soffietto hai semplicemente più possibilità quando si tratta di foto di scena e ritratti.
Saluti, Sven.
MirkoBoeddecker
Una fotocamera Fotoman viene fornita completa di piastra porta-obiettivo e ingranaggio a vite senza fine: insomma, è pronta all’uso non appena si monta un obiettivo sull’otturatore.
Le piastre WW sono incluse nel prezzo. Chi desidera trasformarla in una fotocamera per ritratti (ad es. per foto di gruppo) e utilizzare, ad esempio, un obiettivo 135 mm, dovrà pagare un supplemento poiché le piastre vengono fresate a mano da un blocco di alluminio e la loro produzione è quindi complessa.
Si tratta di un supplemento di circa 50-200 EUR a seconda della lunghezza focale.
Una seconda piastra costa, a seconda della lunghezza focale, tra i 140 e i 360 EUR più 50-70 EUR per il distanziale.
Potete riutilizzare la vite senza fine dell'altro obiettivo e semplicemente misurare la vostra scala di distanza e dipingerla con un pennarello a vernice.
Naturalmente è possibile acquistare anche una vite senza fine separata, ma purtroppo i prezzi non sono ancora stati fissati.
Ritengo che il formato 4x5" sia eccellente per avvicinarsi al grande formato. È semplice da usare, si limita alle funzioni essenziali, ha una struttura leggera e compatta e, non da ultimo, è molto economico. Nel grande formato vale lo stesso principio degli altri formati: la maggior parte del budget dovrebbe essere investita negli obiettivi. In questo senso, una Fotoman è perfetta come corpo macchina per principianti. Se le esigenze di regolabilità aumentano, potrete passare a un modello superiore.
Mirko
PS: insieme al 4x5, inseriremo a listino l'intera gamma di obiettivi Rodenstock per grande formato e offriremo offerte speciali per la fotocamera con obiettivo.
Gast
Grazie mille per le informazioni. Era proprio quello che volevo sapere.
Saluti
Dierk
Urnes
Ciao Mirko,
potresti spiegarmi di nuovo come funziona esattamente la messa a fuoco a vite senza fine? Insomma, supponiamo che a casa mi sia rimasto un vecchio Angulon 6,8 90 mm con un attacco 00: è possibile utilizzarlo, oppure la messa a fuoco a vite senza fine è compatibile solo con gli attacchi attuali? E posso montarla da solo? In tal caso, dovrei rivedere la mia valutazione sul prezzo. Ho dato un'occhiata all'ultimo catalogo Linhof per vedere quanto costa un nuovo obiettivo con la rotella di regolazione. Se però è possibile farlo da soli con un'ottica usata, allora la cosa diventa davvero interessante.
Saluti, Sven.
MirkoBoeddecker
Ciao Sven,
sei sicuro che il vecchio Angulon senza "super" copra davvero il formato 6x17?
Dai un'occhiata alle specifiche tecniche.
Chiederò informazioni sull'otturatore 0, ma credo che non sia un problema.
Bisogna montarlo da soli e poi, se necessario, compensare le piccole tolleranze di fabbrica con gli anelli distanziatori in dotazione. A tal fine viene fornito anche il disco di regolazione.
Saluti,
Mirko
Urnes
No, il 6x17 non lo copre, ma il 4x5" della seconda Fotoman sì. Per il 6x17 si potrebbe però tranquillamente immaginare il 6,8 da 120, che è montato su un otturatore da 1. Quindi, se ho capito bene, l'obiettivo viene avvitato nella vite di regolazione (anziché nella ghiera) e gli anelli intermedi servono poi per la regolazione di precisione.
Saluti, Sven.
MirkoBoeddecker
Hmmmm, 120 è una lunghezza focale piuttosto elevata per una fotocamera con mirino senza ausilio di messa a fuoco...
Se copre il formato 4x5, molto probabilmente andrà bene anche per il 6x17, ma non abbiamo dati di riferimento al riguardo.
Si utilizza l'anello di controbilanciamento originale. La vite senza fine ha un foro all'estremità in cui si inserisce l'otturatore, poi si monta l'anello di controbilanciamento e il gioco è fatto.
Come per una piastra di una 4x5 o simili.
Saluti,
Mirko (che ora chiude...)
Gast
Ciao Mirko,
mi puoi dire se hai una foto del retro della Fotoman 4x5"? Il dorso può essere ruotato per il formato verticale o orizzontale? E le cassette di pellicola piana vanno inserite sotto lo schermo opaco o bisogna prima rimuovere lo schermo e usare il GrafLock?
Grazie mille.
Saluti, Sven