Gast
Ciao,
sto affrontando il fastidioso problema che le mie pellicole SW si seccano con delle macchie d'acqua, NONOSTANTE l'uso di un agente umettante e di acqua distillata ;) Anche l'uso di una spatola per pellicole non serve a nulla (se non forse a lasciare qualche graffio).
Qualcuno ha un consiglio?
Grazie in anticipo – e un [color="red"]buon anno nuovo!!![/colo :)
Sandra
Urnes
Ciao Sandra,
forse stai asciugando le tue pellicole troppo in fretta o a temperature troppo elevate. In questo caso l'acqua non ha il tempo di defluire. Mi è successo quando avevo alcune pellicole nell'armadio di essiccazione o anche quando dovevo fare in fretta e le ho stese. Altrimenti asciugo sempre la pellicola tra due mollette stese sul filo del bucato in laboratorio a una temperatura di circa 14-18 gradi e non ho mai avuto problemi.
Saluti, Sven.
MirkoBoeddecker
Sandra,
come usi l'acqua distillata?
Quale agente umettante usi e in quale concentrazione?
Come procedi alla raschiatura?
Che aspetto hanno le macchie?
Mirko
Gast
Ciao,
>Come usi l’acqua distillata?
Dopo un lavaggio abbondante, metto la pellicola interamente in una bacinella (circa 3 litri) di acqua distillata, alla quale aggiungo Mirasol in “dosi omeopatiche” (circa 1 ml, uso una siringa per dosarla).
>Come la raschi via?
Ho un raschietto per pellicole, ma non ho una camera bianca ;-) Quindi, se lo faccio, lo faccio con molta cautela. È un po' un dilemma: meglio le macchie o i graffi?... Anche se, con il raschietto, riesco tranquillamente a fare entrambe le cose ;) No, sul serio, non oso quasi più farlo e, per sicurezza, ho portato le mie ultime pellicole agli "Impexler" per lo sviluppo.
>Che aspetto hanno le macchie?
Come macchie di calcare. Bianche
Asciugo le pellicole in bagno, appese al filo del bucato.
Saluti
Sandra
Gast
1 ml di agente umettante è decisamente troppo: bisogna dosarlo come si fa con il Martini nel Gin Tonic – la bottiglia di gin/acqua distillata dovrebbe aver visto quella di Martini/agente umettante solo di sfuggita da lontano... ;)
Seriamente, quando usavo ancora l'agente umettante, di solito immergevo solo brevemente la punta del dito nell'agente umettante e poi mescolavo appena con il dito nel recipiente d'acqua, eppure ogni tanto c'erano macchie di agente umettante; con l'acqua distillata l'agente umettante è superfluo: procurati piuttosto una centrifuga per insalata e lascia ruotare la pellicola con la spirale al suo interno per 1 minuto, così uscirà quasi priva di acqua e si asciugherà senza macchie.
Sandra
Ciao Roman,
Il consiglio della centrifuga per insalata mi sembra davvero ottimo! Finalmente quel coso tornerà a farsi valere ;) Probabilmente hai ragione anche riguardo all'agente umettante.
Bene, lo proverò! Lunedì devo comprare un nuovo strumento per lo sviluppo, poi potremo iniziare. Vi terrò aggiornati.
Grazie :)
Sandra
mau
Che tipo di agente umettante usi? In realtà non dovresti avere questo problema; secondo me potrebbe trattarsi di una concentrazione non adeguata.
P.S.: Prova semplicemente a usare l'acqua del rubinetto e a seguire le indicazioni del produttore relative all'agente umettante.
zensusa
Ciao Sandra,
ti scrivo solo perché vorrei evitarti ulteriori frustrazioni, dato che i suggerimenti di cui sopra (vedi "immergere la punta delle dita" o addirittura "usare una centrifuga per insalata") sono, per dirla in modo gentile, un po' sciocchi.
Spero che tu non segua questi consigli, poiché sono del tutto poco pratici.
Ecco quindi alcuni consigli che ho testato nella pratica da decenni.
1. Gli agenti umettanti dovrebbero essere preparati solo (cioè in generale) con acqua distillata. L'affermazione secondo cui con l'acqua distillata non serve un agente umettante non è "a favore della pellicola" (anche se tutti i liquidi di sviluppo precedenti sono stati preparati con acqua distillata, compreso il lavaggio della pellicola), poiché un buon agente umettante non solo previene le macchie d'acqua, ma influisce anche sulla stabilità di archiviazione e sulla planarità; quest'ultimo aspetto vale in particolare per le pellicole a base di poliestere (ad es. Efke, Macos Po100c, Cube 400 e Rollei R3 ecc.)!
2. Quindi, utilizzare sempre acqua distillata per l’agente umettante. Per il resto, impostare tranquillamente il rapporto agente umettante - acqua secondo le indicazioni del produttore; di norma, se si seguono queste indicazioni, non può andare storto nulla.
Io stesso ho utilizzato per anni il "Mirasol" di Tetenal in rapporto 1:700 (1 parte di Mirasol su 700 parti di acqua). Da quattro anni utilizzo ora "Masterproof" di Laborpartner in rapporto 1:200. Masterproof è, specialmente in relazione alle pellicole in poliestere, l'agente umettante migliore. Certamente esistono però anche altri agenti umettanti adatti.
3. È molto importante che la pellicola riposi nell'agente umettante; ciò significa non muovere la pellicola violentemente avanti e indietro, poiché si formerebbero delle bolle che si eliminano con grande difficoltà. L'agente umettante dovrebbe essere già reposato, in modo che non vi siano bolle sulla sua superficie. Lasciare riposare la pellicola nell'agente umettante per un minuto.
Successivamente, estrarre lentamente la pellicola dal bagno e "scuotere via" solo l'acqua in eccesso.
Non strizzare la pellicola, ma appenderla bagnata, possibilmente in un armadio di essiccazione, e lasciarla asciugare con "aria fredda" (non utilizzare in nessun caso un ventilatore riscaldato o addirittura un asciugacapelli). Di norma la pellicola è asciutta dopo 1 o 2 ore (a seconda della temperatura ambiente).
4. Sicuramente ora qualche lettore dirà che un armadio di essiccazione è troppo costoso. È vero e non è vero! Da circa dieci anni utilizzo un armadio di essiccazione "DevAppa FT 1800", composto solo da una testa di ventilazione e da una camera di sospensione trasparente (visivamente paragonabile al Mistral di Jobo; che costa circa 200 euro), che può essere montata ovunque e che all’epoca era prodotta dalla ditta Devappa - Zinnser GmbH di Kelheim. Cito questo modello solo perché era molto economico (all’epoca costava appena 175 DM) ed è molto affidabile e flessibile, anche dopo dieci anni di uso continuo. Non so se il modello e l’azienda esistano ancora, bisognerebbe fare delle ricerche. In ogni caso, chiunque "ami" le proprie pellicole, nelle quali è stato investito molto lavoro, dovrebbe prendere in considerazione un acquisto del genere. Ne vale sicuramente la pena. A proposito, attualmente è possibile acquistare armadi di essiccazione e altre attrezzature da laboratorio di seconda mano a prezzi molto convenienti, poiché molti studi fotografici e laboratori hanno ridotto o abbandonato lo "sviluppo analogico delle pellicole".
Forse Mirko potrebbe anche inserire un "armadio di essiccazione" economico nel suo assortimento!
Cordiali saluti e in bocca al lupo
Gast
Se pensi che la centrifuga per insalata sia poco pratica, dai un'occhiata al forum della concorrenza (Phototec) e cerca "centrifuga per insalata" nei post più vecchi: è lì che ho trovato questo consiglio utile; circa 2 o 3 anni fa tutti lì hanno iniziato a usare le centrifughe per insalata, proprio perché funzionano davvero: l'acqua viene centrifugata via, quindi non ci possono essere macchie, e il rischio che la polvere si incolli nell'emulsione è minimo; tra l'altro una di queste cose costa forse 15 euro, mentre una camera di essiccazione per pellicole (cioè un sacchetto di plastica o una bustina con filtro in tessuto, termostato e bolla di giunzione, non è altro che questo) costa almeno da 10 a 20 volte di più (di seconda mano su eBay) – ci sono cose più belle da comprare con quei soldi...
Roman
PS: agenti umettanti con cui ho esperienza: Agfa Agepon, Kodak PhotoFlo (era il migliore, ma ormai è quasi introvabile), Ilford Ilfotol – e assolutamente TUTTI hanno SEMPRE causato macchie di agente umettante, nonostante il dosaggio minimo e senza formazione di schiuma. Gli agenti umettanti non hanno più alcuna influenza sulla stabilità di archiviazione, da quando nel Mirasol non c'è più formaldeide...
Nota: non sempre la soluzione apparentemente "più professionale" è anche quella effettivamente più efficace!
Gast
mau
Centrifughe per insalata o meno, non bisogna prendere alla lettera tutto ciò che si legge sui forum.
Personalmente ho avuto esperienze positive sia con Agepon che con Mirasol.
Che si utilizzi o meno la centrifuga, con o senza agente umettante, l'importante è disporre di un locale pulito dove far asciugare il prodotto.
In questo senso, un armadio di essiccazione non è certo la soluzione peggiore.
Sandra
Ciao a tutti, cari membri del forum,
ho davvero tantissimo da leggere! Grazie per il vostro impegno. Per ora devo prima leggermi tutto con calma.
A proposito, io uso Mirasol. All’inizio nella concentrazione indicata, poi sono passata al dosaggio sopra indicato.
Cari saluti
Sandra
rherz
Ciao Sandra,
se usi acqua demineralizzata e Mirasol, dovrebbe bastare un dosaggio di 1,2 ml per litro d'acqua; nel mio caso, 0,3 ml per i miei 250 ml nel barattolo Jobo da 1510. Tiro fuori l'asse dalla mia bobina e metto la pellicola con la spirale a bagnare per almeno un minuto a 20 °C nel bagno di agente umidificante. Non dimenticare di dare un colpetto leggero al barattolo sul piano di appoggio dopo averlo riempito: ci sono sempre un paio di bolle d'aria. Poi scuoti con forza la pellicola nella spirale con un movimento del polso e appendila in un posto senza polvere. In alternativa va bene anche la centrifuga per insalata, ma non è indispensabile. Importante in questo periodo dell'anno: non asciugare troppo in fretta, altrimenti la pellicola si arrotola e l'acqua non ha il tempo di defluire.
Spero che questo possa essere d'aiuto.
Cordiali saluti
Robert
zensusa
Devo comunque fare alcune osservazioni sul contributo di Roman, poiché ritengo che le sue affermazioni siano illogiche, verbose e per nulla utili. Al contrario, riportano senza alcuna riflessione suggerimenti che da anni circolano come cosiddetti «consigli segreti» o «alternative» e che ricompaiono continuamente nei forum.
1. - L'affermazione (citazione) «Attenzione: Non sempre la soluzione apparentemente 'più professionale' è anche quella effettivamente più efficace!" è in questo contesto del tutto illogica e stupida, poiché il trattamento della pellicola da me descritto porta a pellicole prive di macchie e polvere, nonché piane (se si tralasciano gli estremi di una Cube 400, poiché questa pellicola si incurva sempre). Ciò significa che questo metodo di lavoro, che prevede l'uso di un'armadio di essiccazione, si è dimostrato efficace a livello professionale e porta sempre esattamente al risultato desiderato. Una centrifuga per insalata non porta a questi risultati, quindi non può essere il metodo più efficace!
2. - Conosco il metodo della centrifuga per insalata dalla metà degli anni '60, l'ho provato io stesso durante i miei primi esperimenti in laboratorio e poi l'ho abbandonato molto rapidamente! Naturalmente l'acqua viene centrifugata via dalla pellicola, ma allo stesso modo viene attirata la polvere, le spirali della pellicola si danneggiano nel corso del tempo ecc. ecc.
3. - Chiedi a tutti questi sostenitori della centrifuga per insalata se trattano ancora le loro pellicole con la centrifuga o se hanno mai praticato questo metodo in prima persona. Scommetto con te che la maggior parte di coloro che usano la centrifuga conosce questo tipo di essiccazione delle pellicole solo in teoria, ma non l’ha mai praticata nella realtà!
E tu, Roman, sviluppi le tue pellicole con la centrifuga per insalata? E da quanti anni esegui con successo questo trattamento?
4. - Gli armadi di essiccazione si trovano di seconda mano già a 50-60 euro. Un apparecchio nuovo, con garanzia ecc. (ad es. Jobos Mistral) si trova già a 200 euro. Chi lo trova troppo costoso e chi pensa (citazione) "... ci sono cose più belle da comprare...", non può avere una grande considerazione del proprio lavoro fotografico, perché i negativi sono pur sempre la chiave del proprio lavoro e non andrebbero buttati via.
A proposito, tutti i miei negativi in bianco e nero, anche quelli archiviati da 37 anni, sono in buone condizioni, perché sono stati lavorati e trattati in modo adeguato!
5. - Quando Roman scrive (citazione) «... e assolutamente TUTTI hanno SEMPRE causato macchie di agente reticolante, nonostante il dosaggio minimo e senza formazione di schiuma...», allora posso solo dire: Caro Roman, in qualche modo non hai idea del lavoro di laboratorio, perché anche se ogni tanto qualcosa può andare storto, non è affatto vero che TUTTI gli agenti umettanti causano SEMPRE macchie ecc. Ti consiglio di dedicarti un po' di più al lavoro di laboratorio e di scrivere meno nei forum, così funzionerà anche senza macchie!
Spero che questo post non sia troppo "pesante", ma sono dell'opinione che, anche in questo forum, si chiacchieri in modo un po' troppo sconsiderato. Sarebbe meglio fornire agli amici della fotografia in cerca di aiuto solo quei consigli e quelle indicazioni che si sono messi in pratica personalmente e che quindi si possono valutare! Tutto il resto è chiacchiere e non è affatto d'aiuto, perché il continuo passare di consigli che a un certo punto erano da qualche parte nei forum o nelle riviste, senza averli mai provati di persona, non è d'aiuto, ma è proprio meschino per chi cerca aiuto, perché la frustrazione arriva prima che i negativi possano asciugarsi!
A presto, cordiali saluti
rherz
@ ZENSUSA,
mi farebbe piacere se anche tu fossi un po’ più moderato. ;)
La centrifuga per insalata funziona alla grande, a patto che sia quella giusta (cestello stabile e abbastanza grande, manovella e niente corda, così il senso di rotazione non cambia continuamente, e ovviamente un contrappeso per la bobina con la pellicola, altrimenti c'è uno squilibrio). La polvere non ci arriva più di quanto non ci arrivi con il tuo ventilatore, a patto che sia pulita.
@ Sandra
ho appena notato che stai dosando 1 ml in 3 l di acqua – dovrebbe essere semplicemente troppo poco. E ancora una volta – l’asciugatura richiede tempo. L'acqua deve poter defluire: ciò che defluisce non si asciuga. Se la pellicola si asciuga troppo in fretta, si formano delle "isole di liquido" che poi si seccano e l'agente umettante in esse contenuto rimane sotto forma di macchia. Inoltre, la pellicola si incurva maggiormente.
Io faccio in modo che si formi una grande pozza d'acqua sul pavimento sotto le mie pellicole e riempio di nuovo il lavandino con acqua calda per umidificare un po' l'aria, troppo secca in questa stagione, e rallentare così l'asciugatura.
Bene, ora prova di nuovo e non mollare. :)
Cari saluti
Robert
Gast
«Chiacchiere senza riflettere» descrive davvero molto bene il tuo intervento!
Io stesso uso questo metodo da quando ne ho sentito parlare (cioè da circa 2-3 anni); in questo periodo avrò sviluppato circa 200-300 rullini (sia in formato 35 mm che in medio formato) e da allora non ho più avuto alcun problema con macchie di agente umidificante o polvere (come e da dove dovrebbe attirare la polvere una centrifuga per insalata???) - mentre prima, nonostante avessi seguito alla lettera le istruzioni del produttore e avessi sperimentato concentrazioni più basse di agente umettante, avevo regolarmente delle macchie (e probabilmente anche Sandra, altrimenti non avrei chiesto).
Anche nella mia cerchia di conoscenti fotografi, da allora la maggior parte utilizza questo metodo - con risultati altrettanto positivi - e senza alcun danneggiamento delle bobine della pellicola (come potrebbero mai danneggiarsi?).
Si tratta quindi di un metodo decisamente diffuso, diventato ormai famoso anche a livello internazionale grazie a photo.net, che viene utilizzato regolarmente da molti utenti!
Quindi, invece di sminuire consigli di utenti soddisfatti, collaudati nella pratica, che funzionano alla perfezione e portano al risultato desiderato (ovvero negativi privi di polvere e macchie), forse dovresti lasciarti impressionare un po' meno da presunti metodi di lavoro professionali - mi rendo conto che, essendo un vecchio brontolone, non si tende necessariamente ad adottare metodi di lavoro creativi e soluzioni innovative (e per di più economiche)...
Roman
zensusa
Certo, a 56 anni per gente come Roman sono un vecchio bacucco che, pur essendo un professionista e dedicandosi alla fotografia da 40 anni, – oh miracolo! – è riuscito a resistere fino ad oggi, anche se non scatta foto tessera, matrimoni o quelle sciocchezze pubblicitarie mainstream, e nonostante il mercato dell’arte e della fotografia cambi più velocemente di quanto molti riescano a scrivere i propri post sui forum.
Eppure è evidente che solo se si è creativi e innovativi si può sopravvivere a lungo termine nel campo dell'arte, della grafica e della fotografia. Nessuno tende allora a soluzioni di lavoro economiche (solo perché sono economiche), ma si preferisce la soluzione più efficace che fornisca risultati pianificabili e riproducibili, con cui le proprie idee possano essere realizzate nel modo più ideale possibile.
Per il resto, sono felice per tutti coloro che apparentemente riescono a convivere bene con la centrifuga per insalata; come già accennato, anch’io ci ho convissuto una volta, ma presenta comunque gravi svantaggi rispetto a un essiccatoio. In ogni caso, posso trattare le pellicole in poliestere – che, per ottenere i migliori risultati, dovrebbero essere appese e asciugate bagnate – in modo “corretto” solo in un essiccatoio. Questo vale a maggior ragione per le pellicole in rotolo e piane, o forse qualcuno centrifuga anche le pellicole piane nella centrifuga per insalata?
Per il resto, per quanto riguarda la creatività e la capacità di innovazione, mi piacerebbe parlare di nuovo con Roman tra 40 anni. Sono curioso di vedere quanto sarà stato creativo e innovativo il percorso della sua vita.
Se guardo i miei contributi in questo forum, ho sempre dato risposte e soluzioni molto concrete e dettagliate alle domande. Non si può dire lo stesso degli altri partecipanti, che però hanno ovviamente sempre qualcosa da dire su tutto. Ma a quanto pare questa è solo una mia impressione, perché gli altri partecipanti non la vedono così?
Va bene, non mi esprimerò ulteriormente su questo argomento.
Buona serata
Gast
Se guardo i miei interventi in questo forum, ho sempre fornito risposte e soluzioni molto concrete e dettagliate alle domande.
Se era questa la tua intenzione, la prossima volta cerca di non scagliarti contro qualcuno quando descrive un metodo con cui non sei d'accordo.
Con il tono così sprezzante con cui stai "argomentando" in questo momento, non è possibile prenderti sul serio, anche volendo.
Sandra
Ciao,
ieri ho comprato il nuovo sviluppo da Impex e ho parlato con il commesso del mio problema. Mi ha consigliato di lasciare la pellicola un po’ più a lungo nel bagno con l’agente umettante. Quindi circa 2 minuti.
Avevo già pensato che forse le mie pellicole si fossero asciugate troppo in fretta, dato che la temperatura nel bagno è piuttosto alta.
Mi dispiace che alcuni di voi abbiano avuto opinioni così contrastanti. Non era davvero mia intenzione. :( Penso comunque che mi abbiate aiutato e vi ringrazio per questo.
Cari saluti
Sandra
joerngreuling
Hmm, non so bene cosa stia sbagliando o facendo bene, ma in circa 20 anni di lavoro in laboratorio casalingo non ho mai avuto problemi di macchie da essiccazione con le mie pellicole in bianco e nero sviluppate in proprio. Forse dipende dal fatto che tratto i miei negativi con una certa disinvoltura, rispetto a quello che fanno gli altri con le loro pellicole.
Dopo il lavaggio finale, verso una generosa spruzzata di agente umettante nel barattolo, poi muovo un po' la bobina avanti e indietro nella soluzione fino a quando non fa una leggera schiuma e lascio riposare il tutto per circa cinque minuti. Successivamente tolgo la bobina dal barattolo, la apro e rimuovo con cura l'acqua contenente l'agente umettante che aderisce alla pellicola con un raschietto. In precedenza ho immerso una volta la spatola nel barattolo, in modo che le labbra di gomma fossero inumidite. Successivamente la pellicola viene appesa in bagno ad asciugare. Ed ecco fatto: senza macchie di asciugatura, senza graffi. E il tutto senza acqua distillata, senza dosaggio misurato dell’agente umettante, senza complicazioni alchemiche. Insomma, per me funziona.
Saluti, Jü