Gast
Domanda: Esistono modelli simili alle fotocamere Fotoman (vedi catalogo FOTOIMPEX) anche nel formato 6x6?
MirkoBoeddecker
Martin,
cosa ti piace esattamente della Fotomann, al punto da volerlo trovare in una fotocamera 6x6?
Esistono molte ottime fotocamere a mirino, ad esempio la Mamyia 6, la Plaubel ecc.
Queste, però, dispongono di un telemetro accoppiato, di un esposimetro integrato, di avanzamento automatico della pellicola ecc.
Le Fotomann sono fotocamere esotiche per formati di immagine estremi e vengono realizzate a mano in piccole serie.
Pertanto non possono offrire tutte queste raffinatezze tecniche.
In altre parole: trasferire il principio costruttivo al formato 6x6 sarebbe sì una mossa onesta e purista, ma ci sono alternative migliori :D
Mirko
Gast
... Proprio questo stile minimalista. Scatto esclusivamente con una Pentax K1000. A mio avviso, è una delle fotocamere più minimaliste che esistano.
La Fotoman si distingue in questo campo nel medio e grande formato. Ma!, il mio ingranditore arriva solo fino al formato 6x6 :-) (Opemus).
MirkoBoeddecker
Mmm, capisco, ma saresti disposto a pagare 1300 € per una macchina fotografica del genere?
Che si tratti di 6x12, 6x17 o 6x6, il lavoro di produzione è lo stesso, a parte un po' meno alluminio...
Saluti,
Mirko
Gast
Sì, è proprio una domanda seria... Non lo so. So solo che le Alpa e simili sono troppo care.
Magari in futuro la 4x5 di Fotoman potrebbe fare al caso mio. Come stampa a contatto senza ingrandimento, il formato 4x5" non è affatto da disprezzare... Vedremo... e nel frattempo continuiamo a scattare con gioia con la K1000 :-)
Grazie per le tue riflessioni.
Saluti e buon Natale
Martin
Gast
Ciao Mirko,
volevo solo dirti che trovo fantastico che abbiate deciso di acquistare questa fotocamera. Ho visto qualcosa di simile solo nella Technorama di Linhof, che però è un po’ più costosa.
Io, però, dovrei davvero tirare fuori una buona dose di energia criminale per riuscire a stornare una somma del genere dal bilancio familiare.
E questo acquisto si ammortizzerebbe solo tra circa 30 anni. Forse, acquistando da FOTOIMPEX, c'è inclusa una garanzia di fornitura di pellicole in rullo in bianco e nero fino al 2035. ;-)
Probabilmente userei spesso una fotocamera del genere come fotocamera shift per scatti di architettura in formato verticale, ad esempio in combinazione con un obiettivo da 58 mm. Ciò significa che la fotocamera viene allineata verticalmente con la livella a bolla e, durante l'ingrandimento, la parte inferiore del negativo viene semplicemente omessa. Con il formato 6x9 si otterrebbe quindi uno spostamento di almeno 40 mm.
... almeno così me lo immagino – o forse c'è un errore nel mio ragionamento? Forse qualcuno ha già avuto esperienze con le riprese architettoniche con shift. Con il mirino sarebbe problematico, almeno con l'obiettivo da 58 mm su questa fotocamera.
Mi interesserebbe anche sapere come si comporta la planarità della pellicola in rullo su un rullino così lungo.
Saluti
Dierk
MirkoBoeddecker
Ciao Dierk,
presto sarà disponibile anche una piastra di spostamento per la Fotoman. Su questa piastra l'obiettivo sarà posizionato in modo sfalsato.
Dato che l'impiego di una struttura di questo tipo è più indicato nel campo dell'architettura, ti consiglio di mettere a fuoco e inquadrare l'immagine utilizzando lo schermo opaco in dotazione anziché il mirino.
Quindi: Fotoman sul treppiede, inserire lo schermo opaco, mettere a fuoco e allineare, togliere lo schermo opaco, inserire la pellicola e via.
La planarità è perfetta grazie alle guide e all'elevata precisione di lavorazione.
Ho comunque capito cosa intendi.
Saluti,
Mirko
MirkoBoeddecker
Garanzia di consegna delle pellicole in rullo:
Sì, puoi averle :-)
Saluti,
Mirko